Ho da poco cambiato il sistema di SourceControl che uso per i miei progetti passando dal CVS (in versione CVSNT per Windows) a Vault di SourceGear.

Il motivo è molto semplice su Windows 2003 il plugin che usavo con Visual Studio 2005 (PushOk SCC Plugin) non si comportava molto bene, mentre non avevo problemi con Visual Studio 2003, lasciando spesso bloccati i suoi stessi file di supporto, ho provato a contattare il supporto tecnico che mi ha gentilmente risposto che era un problema noto (definito BUG proprio da loro) che era stato risolto nella nuova versione ma che la mia licenza non consentiva l'upgrade, dovevo semplicemente comperare una nuova licenza...non è tanto per i 19$ della licenza ma quanto per il principio!, ho abbandonato il CVS.

Il primo tentativo è andato verso SubVersion ma la "curva" anche per la sola installazione e configurazione del server sotto windows è semplicemente assurda, ci manca solo che debba perdere un pomeriggio, se non di più, per risuscire a farlo funzionare... folle!

Quindi mi sono ricordato di un post di Igor in cui diceva di aver installato Vault di SourceGear e ho deciso di provare.

Bene, dopo aver eseguito il download di tutto il necessario, ho installato e configurato la parte server (usando come repository una istanza di SqlExpress) in qualcosa come 15 minuti, non di più, sul client mi è bastato installare la parte client per l'integrazione con VisualStudio sia 2003 che 2005 e anche qui non ci ho messo più di 10 minuti.

Sicuramente un po' più ostico è stato spostare i progetti dal CVS al nuovo server, in particolare quelli in versione 7/7.1 cioè quelli costruiti con VisualStudio 2003/2002 che digerisce decisamente male la modifica del SourceControl provider, mi è toccato quindi editare a manina sia i file delle solution che quelli dei progetti.

Ho infine "installato", seguendo il consiglio del ns presidente, questo piccolo tool che permette di gestire al meglio i vari provider installati soprattutto con VisualStudio 2003.

Le prime impressioni su Vault dopo circa un mese di utilizzo abbastanza intenso sono ottime, le performance, soprattutto via internet sono abissalmente superiori a quelle del CVS, se poi ci mettiamo che sfrutta HTTP non dobbiamo neanche toccare la configurazione dei firewall per aprire porte appositamente. L'altra cosa molto bella è che il server espone tutta la sua API attraverso comodissimi Web Services è quindi possibile interfacciarsi (non ho ne provato ne letto la documentazione a corredo per ora) direttamente con il server da una propria applicazione.

L'unica pecca che ho trovato fino ad ora, se di pecca si può parlare, è che manca un client integrato con la shell di windows sul modello di TortoiseCVS che è veramente comodissimo, ma vista l'architettura non credo sia poi così ostico scriverselo... potrei anche provarci ;-)

.m