Sono un felice possessore di un iPad mini 2 da più di due anni e mezzo, zero problemi, funziona, fa quello che deve fare, lo fa un gran bene e la batteria è ancora oggi un gioiellino. Il tempo passa, nuove feature arrivano e la performance inevitabilmente ne soffrono. È ancora utilizzabilissimo, ma ad esempio Slack è una mezza pena. Colpa di Slack, direte voi, e io non posso che condividere. Ma non è questo l’argomento del contendere :-)
Sta di fatto che complice un OnePlus One che ha cominciato a dare segni di cedimento, anch’esso dopo quasi tre anni di onorato servizio e nonostante una batteria che tira ancora 2 giorni, mi sono comperato (noleggiato per essere precisi) dei device Apple nuovi.
La cosa che più mi ha lasciato basito è la qualità, e semplicità, del setup inziale del device se già se ne possiede uno con iOS 11. Basta metterli uno vicino all’altro e seguire le istruzioni semplicissime, a prova di mia madre. In men che non si dica avevo un nuovo device configurato con lo stesso Apple ID, senza la menata colossale della mia password complessissima e di 2FA, ma semplicemente con una fotografia, con le stesse app installate pronto per essere usato.
Il mio approccio ai device è ormai da utente consumer, non mi interessa “smanettare”, mi serve che funzioni e basta. In questo senso l’ecosistema Apple è molto avanti.