Sono stato per anni un accanito utente di OneDrive, di SkyDrive prima e di LiveMesh prima ancora (di cui ho fatto anche tutta la fase di beta testing).

Ho documenti per circa 41Gb e non ho mai avuto il benché minimo problema, poi tutto iniziò con: https://blog.onedrive.com/onedrive_changes/, che in realtà non mi toccava neanche di striscio, mi infastidiva molto ma essere infastidito non è un buon motivo in questo caso.

Di palo in frasca…

Ho un abbonamento MSDN (Visual Studio Enterprise with MSDN) personale come MVP e uno come azienda, bene. Ho un abbonamento Office 365 Personal, ho 3 licenze Office 365 qualcosa d’altro (quello che vi da la posta), ho anche Microsoft Office Home & Business 2016

Questo mi fa incazzare, sinceramente: è Topo Gigio che decide il nome dei prodotti? no, perché non si capisce nulla, ti arrivano le fatture e devi fare le capriole per capire cosa stai pagando.

Ma anche questo è solo parte del problema. Sta di fatto che scade Office 365 Personal e mi sono detto che sinceramente non ne vale la pena rinnovarlo, va bene tutto ma regalare soldi per qualcosa che non uso anche no, l’effetto collaterale è che ovviamente lo spazio a disposizione su OneDrive passa immediatamente da 1Tb a 15Gb (i 5 di default + Camera Roll), account bloccato in read-only (e ci sta).

Quindi?

Quindi ti chiedi: cha faccio adesso? Opzioni:

  1. pago OneDrive per avere più spazio
  2. provo ad usare OneDrive for Business (altro genio del marketing)
  3. cerco altrove

La [2] la scartiamo a priori, quando hanno distribuito la qualità quelli di OneDrive for Business erano nascosti molto bene, ciao.

Restavo a questo punto con pago OneDrive pago qualcun altro, pagare per pagare a questo punto si va alla ricerca della qualità, e questo scambio su Twitter direi che riassume bene le mie scelte:

image

Ma ancor di più il “dettaglio” che tutte quelle feature sono richieste da secoli, se-co-li. Millantano che ci saranno e ad ogni nuova versione del client cambiano un sacco di cose, in meglio o in peggio, ma di cose importanti nulla, il feature-set quello è e quello resta.

A questo punto visto che Dropbox mi da quello che mi serve la scelta mi sembra scontata.