Nel parlare di Particular Software una cosa molto importante da capire è la distinzione tra distributed e dispersed, noi siamo un’azienda dispersed, e in tutta sincerità questo complica non di poco le cose, ha anche tanti vantaggi sia chiaro.

Distributed

Un’azienda distribuita è caratterizzata da una serie di team distribuiti ma co-locati, i team sono generalmente co-locati nello stesso spazio fisico e lavorano, anche in questo caso tipicamente, sulla stessa cosa.

Dispersed

In un’azienda “dispersed” (non ho idea di come tradurlo) invece ogni persona è da sola, nel suo home office, nella sua time-zone e collabora con altri colleghi solo ed esclusivamente on line e quasi sempre in maniera asincrona.

Conway’s law

Organizations which design systems are constrained to produce designs which are copies of the communication structures of these organizations.

Siccome abbiamo la velleità di voler aiutare i nostri clienti a produrre sistemi distribuiti migliori abbiamo deciso che l’unica era organizzare l’azienda basandosi sulla legge di cui sopra: Particular Software è un’azienda “dispersed”, siamo sparsi su 17 time-zone, da San Diego in California a Sunshine Coast in Australia.

Un piccolo moto di orgoglio personale: Adam, io e Mr. Mel Conway @ BuildStuffLT.

Sia che siate “dispersed” o “distributed” fate un favore a voi stessi: http://blogs.ugidotnet.org/topics/archive/2015/11/24/riflettete-gente-riflettete-distribuito.aspx