…e non avete mai osato chiedere.

DotNetCampania Workshop: SOA, Messaggi e Microservices

Le moderne applicazioni software necessitano di architetture avanzate per poter garantire requisiti quali la scalabilità, modularità, manutenibilità. Soprattutto la richiesta della scalabilità ha portato all'idea di applicazioni che utilizzino un insieme di "microservizi" pubblicabili in maniera indipendente ma in grado di comunicare tra loro tramite scambio di messaggi.

L'associazione culturale DotNetCampania ha organizzato per il 16 Ottobre 2015 a Napoli presso ReWork (isola E2, Centro Direzionale) una giornata completamente gratuita dedicata ai Messaggi e ai Microservizi nella quale speaker di rilievo internazionale ci introdurranno a questa nuova architettura.


Si partirà con una rivisitazione dei concetti base di SOA e delle trappole da evitare in un'architettura orientata ai servizi. Nel secondo talk, Alessandro Melchiori ci illustrerà un caso reale di applicazione finanziaria in cui il crescere della complessità ha spinto al passaggio da un approccio classico CRUD verso uno orientato ai messaggi, sfruttando i principi di  Domain Driven Design, CQRS ed Event Sourcing. Toccherà, poi, a Mauro Servienti introdurci ad un'architettura basata su Messaggi ed Enterprise Service Bus.
Dopo pranzo, verrà affrontata una possibile soluzione al problema della distribuzione dei microservizi: i container e i loro sistemi di gestione (Docker). Vedremo, poi, come cambia la progettazione di una user interface che dipenda da un insieme di microservizi autonomi. E' un problema? E se lo è, come possiamo affrontarlo?

La chiusura toccherà al nostro socio Emanuele Garofalo che ci parlerà di un'altra applicazione reale basata su DDD, CQRS e Service Bus.

Accorrete gente, Alessandro ad io saremo a Napoli il 16 Ottobre.