A seguito di una richiesta da parte di un utente ho aggiunto una piccola ma a lungo parcheggiata funzionalità nella gestione degli errori offerta da Radical.

image

è finalmente possibile specificare un DisplayName per le proprietà che vengono validate, come si vede dall’esempio la proprietà validata si chiama Text, o Sample, ma viene visualizzato, nel riepilogo degli errori, un nome diverso.

La cosa è apparentemente semplice, ma volendo supportare la localizzazione (feature che arriverà a breve) non è proprio così immediata. Per tagliare corto quello che potete fare adesso è usare la validazione come avete sempre fatto, descrivendo le vostre regole o con gli attributi di validazione delle DataAnnotations o con la fluent interface di Radical, aggiungendo l’attributo DisplayName sulle vostre proprietà Radical lo userà, se presente, per determinare il nome da visualizzare:

[DisplayName( "Esempio" )]
public Int32 Sample
{
    get { return this.GetPropertyValue( () => this.Sample ); }
    set { this.SetPropertyValue( () => this.Sample, value ); }
}

Ringrazio Aurelio per la richiesta e i test. Ringrazio inoltre Aurelio per aver evidenziato un interessante bug, risolto, che si verificava nel caso in cui la proprietà in binding era di tipo “Nullable”, la validazione, per tutta una serie di motivi, falliva miseramente.

.m