Sono un paio di settimane che sto seguendo la “ricetta” e ho notato che il fatto di averne parlato ha stuzzicato l’interesse.

Quoto Andrea Dottor:

Per quanto mi riguarda, non la conoscevo e ne sono rimasto da un lato affascinato, nel senso che, porsi degli obiettivi da 25 minuti non è affatto complesso, e rimanere concentrati per 25 minuti è una cosa fattibile…

L’esperienza di queste 2 settimane mi fa dire che:

  1. 25 minuti sono lunghissimi :-)
  2. Stare concentrati per 25 minuti su un obiettivo è impegnativo, devi imparare a gestirti: è fondamentale che l’ecosistema in cui sei calato ti sia amico:
    1. Sistema i tuoi strumenti in quell’ottica;
    2. Rendi partecipe chi ti circonda del perchè e del percome;
    3. Fatti rispettare da chi ti circonda;

Punto 2.1: ho fatto un’altro piccolo esperimento, riuscito alla perfezione, modificando nuovamente il comportamento del mio fido Outlook, da così:

image

a così:

image

Ho semplicemente tolto dai “Favorites” la Search Folder dei messagi marcati con un “Follow Up”, tendo ad essere un filino maniacale nell’organizzazione delle mie cose e sapere che ho qualcosa da fare che non ho ancora fatto mi infastidisce abbastanza.

Giusto per capirci, per me sarebbe impossibile avere una Inbox con dei messaggi non letti, quindi nella pause una rapida occhiata ed eventuale marcatura con “Follow Up”, e pianificazione se necessaria (Get Things Done), su quelli che mi interessano. Vi garantisco che con circa 300/350 messaggi/giorno è un lavoraccio :-)

In quest’ottica vedere i “Follow Up” che crescono non mi aiuta a rispettare il ritmo del pomodoro.

.m