L’uomo è uno strano animale, per lo più a mio modo di vedere è una vera bestia (nella peggiore delle accezzioni), mosso principalmente dell’interesse, spesso personale o “collettivamente personale”.

Schiavitù:

Vado in palestra a piedi, e durante il tragitto, passo davanti ad un parcheggio dove sostano spesso i camionisti in attesa di caricare, la domenica il parcheggio è sempre popolato di mezzi in attesa di caricare il lunedì mattina e spesso li per tutto il weekend. Queste persone, e sottolineo persone, spesso stranieri, “vivono” in condizioni pietose, sfruttati, sottopagati e detratti dell’affitto della motrice del camion che in questo modo possono usare come casa. Qui non è possibile palare di libera scelta perchè se una persona si riduce in queste condizioni è evidetente che a casa sua sta peggio ma è anche evidente che c’è un negriero che ci marcia e mangia sopra.

(dis)interesse:

perchè il mondo che si reputa civile osserva l’Iran senza battere ciglio? Non sono esseri umani? Cosa non c’è in Iran che c’è in altri posti?

Si potrebbe andare avanti per ore con esempi di questo genere.

.m