TFS è uno strumento notevole, la cosa che apprezzo di più in questo periodo è la malleabilità che, in molti casi con poco sforzo, ci permette di adattare lo strumento alle nostre esigenze e non di piegare noi stessi ai voleri del tool.

In bottega utilizziamo TFS per la gestione di tutti i progetti e generalmente utilizziamo MSF for Agile come metodologia. In questo periodo, grazie anche al cliente giusto, sto sperimentando molto e mi sto addentrando nei meandri di XP.

Come al solito non mi piace partire dalla pappa pronta ma devo capire ed assorbire bene tutto, quindi prima ho studiato poi ho cominciato ad applicare per piccoli passi alcune pratiche.

Sono partito dal planning e ho cercato di capire/applicare tutto quello che ruota intorno alle “UserStory” e mi sono scontrato con TFS, o meglio con l’implementazione delle UserStory in MSF for Agile: gli Scenari.

Gli Scenari sono molto lontani da come definisco le UserStory, una mia user story tipica è sostanzialmente una cosa del tipo:

 

<Costo>

<Frequenza d’uso>

<Importanza>

<Titolo della Storia>

Come <utente di un certo tipo> voglio <poter fare qualche cosa> al fine di <ottenere qualcosa d’altro>

<Priorità per il cliente>

 

mi sarebbe piaciuto poterla mappare su TFS in maniera indolore. Seguendo il consiglio del “solito ;-)” Lorenzo mi sono installato i Power Tools per TFS e utilizzando il Process Template Editor ho creato un nuovo tipo di Work Item (partendo dalla Scenario).

Tempo totale: 40’.

Adesso posso:

  • Creare UserStory direttamente da Visual Studio;
  • Creare UserStory da Excel e “buttarle” su TFS, cosa decisamente comoda perchè se siete utenti remoti Excel è molto più snello;
  • Utilizzare Word e la stampa unione per produrre direttamente le card da appiccicare sulla lavagna;
  • Poter fare check-in e associare il ChangeSet direttamente alla UserStory a cui appartiene, oltre che ai tasks, direttamente da Visual Studio;

Un prossimo passo potrebbe essere quello di avere una UI web 2.0 molto figosa che “emuli” la lavagna ma che si connetta a TFS e permetta di gestire in maniera visuale lo stato di avanzamento delle storie e le eventuali “dipendenze”… che posso gestire utilizzando i Links degli WorkItem…

.m

Technorati Tags: ,,,