La sessione iniza molto bene Vittorio ci annuncia che ha avuto l'autorizzazione a parlare delle evoluzoiiooni che CardSpace avrà in futuro.

Iniziamo con una breve introduzione su cosa sia CardSpace e cosa sia la claim based authentication e l'identity matasystem.

Ladies and Gentlemen introducing codename: ADFS "2".

Una nuova infrastruttura per introdurre a tutti i livelli, dev e IT, CardSpace con una facilità disarmante. Per ASP.Net stiamo vedendo una serie di controlli builtin che fanno praticamente tutto quello che c'è da fare e che soprattutto prima era nella mani dello sviluppatore e era tutto tranne che semplice.

Una piccola rivoluzione... questo porrta CardSpace ad essere il candidato ideale per il futuro dell'autenticazione, se poi pensiamo che si sta già diffondendo anche su altre piattaforme, leggasi DigitalID su Mac, allora direi che non ci sono dubbi...
...non solo, questo lato client, lato server (STS) ADFS "2" riduce drasticamente la complessità di realizzare un Security Token Service.

Si parte con la realizzazione di un WebService il cui componente principale, lato business, è lo ScopeProvider che è l'engine responsabile di fornire i Claim (tipo e valori) che saranno presenti nella Card.
Vittorio ci sta creando live un STS in qualcosa come 3 minuti... impressionante.

Bellissimo, un'argomento da approfondire al più presto.

.m