...di questi tempi non andrei da nessun parte, ovvio.

In realtà non vorrei avere mille lire al mese, piuttosto mi piacerebbe avere un ibrido tra OSX e Windows 8.1

Inorridite?

Facciamo una premessa importante:

  • questo post non vuole essere un flame, quindi se cercate di farlo diventare un flame nei commenti vi censuro, fine della fiera.
  • non sono un fanboy, ho un discreto disprezzo per gli estremisti di tutti i generi e provenienza;
  • non ho un interesse spasmodico nella tecnologia, tutt’altro, la tecnologia è semplicemente un mezzo per arrivare da qualche parte quindi uso il mezzo migliore per lo scenario migliore, sempre che riesca a trovarlo, maledizione :-)
  • sono considerazioni mie in casa mia, se non vi stanno bene e volete essere costruttivi bene, commentate, se non vi stanno bene e volete solo rompere vi censuro, fine della fiera.

Adesso che le regole del giuoco sono chiare giuochiamo :-) In bottega abbiamo comperato due nuovi Mac Book 13 Retina, full optional. Siccome uno degli obiettivi è lo sviluppo per piattaforme diverse da Windows, siano esse OSX, iOS o Android, niente Bootcamp, con cui peraltro ho già avuto una pessima esperienza.

Facciamo quindi un po’ di commenti sparsi, così come vengono, dopo un po’ di uso quotidiano.

Hardware

Apple mi dimostra ancora una volta di più, così come ha fatto Microsoft con Surface o con XBox, che se hai pieno controllo sull’hardware sei anni luce avanti. Attenzione che non sto parlando di qualità costruttiva, ma di scelte, un esempio: il trackpad, su tutti i notebook che ho avuto in vita mia la prima cosa che facevo era attaccare un mouse esterno, adesso non l’ho ancora fatto, le dimensioni e la qualità del trackpad sono tali che ci si lavora che è un piacere.

Gesture

Il fatto di avere un trackpad degno del suo nome comporta che le gesture hanno molto ma molto senso, cosa che su Windows fa moltissima fatica a decollare. Dell ci ha provato a lungo, sul mio Latitude il trackpad ha il supporto multi-touch e lo si può configurare per fare un sacco di belle cose, peccato che sia un francobollo…c’è inoltre l’inghippo che OSX ha insite in se un sacco di gesture decisamente utili, gesture che su Windows non sono supportate nativamente, con la conseguenza che se ci sono tipicamente implementazioni di terze parti fatte con i piedi. Ma questo è un altro problema.

Durata della batteria

è un discorso che non ha neanche senso cominciare a fare, è troppo in dipendenza di quello che si fa, è ovvio che Apple, avendo pieno controllo sull’hardware per certi versi è avvantaggiata, appena si crea una macchina virtuale o si stressa un po' il sistema le carte in tavola cambiano al volo e la batteria diventa una batteria come tutte le altre, forse migliore, ma sempre alla svelta si scarica. Se invece si resta nel mondo OSX allora ci si può tranquillamente aspettare 9/10 ore di batteria da una macchina che non è di certo poco carrozzata.

Accessibilità e non solo

Non c’è storia, Windows è anni luce avanti, su sto robo, perché di robo si tratta in questo caso, ci sono cose, banali, che con la tastiera ad esempio non c’è mezzo di fare in alcun modo. Ad esempio la navigazione tra i vari elementi della UI con il tasto TAB funzione decisamente "ad cazz*m" (latinismo tecnico con licenza poetica :-P)

Mancanza del tasto destro

Ci si fa rapidissimamente l’abitudine, sempre grazie alle gesture di cui sopra e alla qualità del trackpad, certo saltare da una macchina all’altra non è facile, perché il vostro cervello deve fare un po’ di salti mortali, questa cosa fortunatamente non è valida con le macchine virtuali perché ereditano correttamente i comportamenti di alcune gesture, il che male non fa :-)

Aero Peek e Taskbar/Dock

Dopo averlo goduto e non poterlo avere sempre è un gran problema, in questo senso il Dock, e il window system di OSX sono decisamente un giocattolo molto giocattolo, anche sempre per quella storia della tastiera di cui sopra.

Notification Center

Non pervenuto, sinceramente non ho capito se hanno capito che non hanno capito nulla…a che servirebbe?

Windows Search e Spotlight

Non vedo, per ora particolari differenze, funzionano tutti e due molto bene per le mie esigenze. Di Windows mi piace il fatto che posso ridurre lo scope di ricerca, ad esempio ai soli settings o ai documenti, cosa che su OSX mi sembre non si possa fare.

Finder e Explorer

non si può certo dire che uno sia meglio dell’altro, forse è meglio parlare di meno peggio e in questo caso Explorer soddisfa molto meglio le mie necessità, lasciamo perdere il dettaglio che il taglia/incolla su Mac ancora non c’è…che è proprio da trogloditi.

Safari vs Internet Explorer

Su Windows il mio browser di default è Chrome, su OSX purtroppo Chrome ha il difetto di succhiare batteria come se fosse un software per fare rendering 3D e effetti speciali, quindi il confronto lo faccio tra i due browser di default.

Sinceramente? tutta la vita IE, non chiedetemi perché, perché sinceramente non mi interessa, ma moltissimi siti che su IE (e su Chrome e Firefox) si vedono come si deve su Safari scazzano non poco.

Ci sono poi piccoli dettagli che lo rendono un peciotto, uno su tutti? la gestione del “private browsing”. Se come me avete più di un Google Account, o più di un Microsoft Account, siete obbligati a fare molte cose in “Private Browsing” altrimenti morite dietro alla gestione dei cookie. Bene…anzi malissimo…provateci con Safari poi ne riparliamo. Tutto questo nonostante abbia alcune cose molto interessanti, come l’integrazione con Readbility e la Reading List integrata, cosa che adesso c’è anche su Windows 8.1 e funziona nettamente meglio perché è integrata con l’intero sistema.

App integrate

Mail, Calendar, Contacts e amici vari, da entrambe le parti con filosofie molto diverse sono a mio avviso dei buoni prodotti. Se avete come me mailbox con più di 100k, si 100k, email perché conservate tutto allora avete in tutti i casi un bel problema, lato app per Windows avete il vantaggio che potete regolare quanto sincronizzate, mentre di qui non se ne parla nemmeno. Per il resto c’è Outlook, che pur avendo tutti i suoi bei problemi non trovo come sostituirlo. Qui se avete suggerimenti ben venga, per me la feature irrinunciabile è: mail follow up con remainder, che per ora ho trovato solo su Outlook.

Multi Desktop

C’è su Windows da sempre (se non ricordo male da XP) ma non è mai stato esposto all’utente…quindi o nessuno sa che c’è o nessuno lo usa perché quelle 4 utility da schifo che esistono lo rendono inusabile, un vero peccato, perché su OSX è una first class feature che viene sfruttata molto bene rendendolo di fatto anche una killer feature.

Questo post è stato scritto su Windows perché come Windows Live Writer non c’è nessuno… (semi-cit.)

.m