Ma per fortuna è andata, ma vieni!!!
Andiamo per gradi, mi ricollego al post di stamattina e ne approfitto per dare una risposta estesa al commento di Lorenzo.
Dunque il post sui forum MSDN che discute il potenziale problema del Service pack 2 di Sql Server è questo: http://forums.microsoft.com/MSDN/ShowPost.aspx?PostID=2156159&SiteID=1
Alla fine però il mio problema non era li, o meglio non solo.
Ho dovuto disinstallare tutto e rimettere la macchina in uno stato consono, fate attenzione che la disinstallazione dei vari componenti non fa proprio tutto, ad esempio:
- la configurazione dei Reporting Services in IIS l'ho dovuta cancellare a manina;
- le cartelle di installazione di Sql Server le ho dovute cancellare a mano
Se non fate entrambe le operazioni un tentativo di reinstallare il tutto fallirà miseramente.
Ho quindi reinstallato nell'ordine:
- Sql Server 2005;
- Il Service Pack 1 (e non il 2) si Sql;
- Windows SharePoint Services;
- Team Foundation Server
- Il Team Explorer
- Il Service Pack 1 di TFS (e previo update per il "TfsQuescience" o come diavolo si chiama...);
Le installazioni vanno a buon fine allora faccio un rapido test delle funzionalità e boom... non va un bel nulla.
Da Visual Studio mi becco solo ed esclusivamente una sfilza di Access Denied e la stessa cosa (HTTP403) accedendo direttamente ai servizi da IIS.
Devo dire che a questo punto cominciano a rotearmi non poco ...soprattutto perchè la giornata voleva essere dedicata a tutt'altro...
Allora mi armo di PowerShell e "Best Pratice Analyzer" (che trovate nei PowerTool di TFS) e faccio uno scan del server.. e mi becco una sfilza di errori di configurazione di IIS... mistero dei misteri, verifico ed effettivamente ogni sito e ogni virtual directory in IIS era impostata per bloccare tutti gli accessi al di fuori di quelli provenienti da localhost/127.0.0.1... ancora più mistero.. mai vista un'installazione di IIS che di default è configurata così...
Va be mi armo di pazienza faccio passare a mano tutto e rimetto a posto le cose, faccio un bel "iisreset" e riprovo ad accere ai servizi, sempre da browser e adesso sembra andare tutto... ma... Visual Studio continua a lamentarsi e non mi fa accedere.
Rifaccio girare Best Pratice Analyzer e continua a segnalarmi lo stesso problema, con la differenza che se prima me lo segnalava n volte adesso l'errore è uno solo... mi sono perso per strada qualcosa.
Rifaccio il giro ed in effetti mi ero dimenticato di impostare anche la configurazione predefinita da cui prendono i nuovi siti creati in IIS, e attenzione attenzione quando applico le modifiche mi segnala che il sito di TFS, nonostante avessi apportato le modifiche a mano, non è allineato... decido di lasciar fare al tool e tutto va a posto adesso Visual Studio si connette .
Non soddisfatto però della cosa, visto l'andazzo della giornata la mia vocina <cit.> mi gridava: non fidarti..., e così ho fatto: apro Visual Studio mi connetto al TFS e:
- creo un Team Project di test... OK;
- Accedo al Source Control e carico dei file... OK;
- Faccio query sugli WorkItem... OK;
- Inserisco nuovi WorkItem... OK;
- Apro un report... BOOM ;
Ad una prima okkiata sembra che l'installazione di RS sia completamente andata alle cozze, ma non è così.
Faccio una rapida analisi dell'installazione e RS va che è un piacere ma i Report di TFS non ne no vogliono sapere di renderizzarsi... mancano pezzi, non trova le Aree o le Iterazioni o entrambi.... insomma comportamenti tutto tranne che facilmenti tracciabili.
Dopo un po' di smanettamenti e qualche migliaia di PageViews su Google trovo qualcuno che ha un problema simile... il suggerimento è un laconico rebuild dei cubi olap:
setupwarehouse -o -s ServerName -d TFSWarehouse -c warehouseschema.xml -a TFSServiceAccount -ra TFSReportAccount
Speranzoso lancio il comando, poi vado tra gli web service di TFS e invoco il rebuild:
http://localhost:8080/Warehouse/v1.0/warehousecontroller.asmx?op=Run
Tutto va a buon fine ma le cose peggiorano... , non avevo dubbi, del resto me lo sentivo...
Succede che adesso i report non si aprono più del tutto, ma si schiantano con un bell'errore che dice che non è possibile processare il cubo Team System perchè manca un non ben noto "IterationParam".
Faccio salire nuovamente le stastiche di Google e giungo alla conclusione che potrebbe essere un problema di Regional Settings e collation di Sql Server, mistero della fede <cit.>.
Ricomincio a studiare il problema e alla fine (dopo un paio d'ore) scopro che:
- i Regional Settings del Server non erano proprio messi come si deve..., devo imparare a controllare meglio le configurazioni fatte dagli altri;
- Li metto a posto... e lo faccio per tutti gli utenti di TFS (Reports e Service)
- Lancio il seguente script Sql sul db di TFSWarehouse:
DELETE FROM [TfsWarehouse].[dbo].[Today]
UPDATE [TfsWarehouse].[dbo].[Date]
SET [Year] = NULL,
[YearString] = NULL,
[Month] = NULL,
[MonthString] = NULL,
[Month of Year] = NULL,
[Week] = NULL,
[WeekString] = NULL,
[Week of Year] = NULL,
[Date] = NULL,
[Day of Year] = NULL,
[Day of Month] = NULL,
[Day of Week] = NULL
Sembra che il problema possa essere, dovuto ai regional settings sbagliati, nel modo in cui Sql memorizza le date
- Faccio un bel iisreset, il centesimo della giornata;
- Riprovo e boom non cambia nulla
Alla fine trovo un altro post che fa più o meno la stessa cosa di "setupwarehouse" di cui ho parlato prima ma consiglia prima di lanciare il comando di cancellare a mano il db in Analysis Service. faccio il tutto e alla fine il report compare correttamente.
Soddisfatto vado verso quel della palestra , direi che la pagnotta in un modo o nell'altro me la sono guadagnata anche oggi
.m