posts - 644, comments - 2003, trackbacks - 137

My Links

News

Raffaele Rialdi website

Su questo sito si trovano i miei articoli, esempi, snippet, tools, etc.

Archives

Post Categories

Image Galleries

Blogs

Links

TechEd Developer 2008: conclusioni finali

Ho speso la maggior parte del mio tempo a fare "networking" con MVP, attendees e persone del team. Il resto l'ho passato alla zona ATE (Ask The Expert) e in sessione.

Organizzazione. In quello che ho chiamato il TechEd degli estremi nel precedente post mi sembra che il (poco) budget a disposizione degli organizzatori sia stato speso male. Ho una lontana esperienza in organizzare eventi ma ci sono tanti piccoli dettagli che all'occhio del pubblico avrebbero certamente dato maggiore soddisfazione.
Fa specie vedere per esempio che dopo tanta attenzione a non 'sperperare' le borse TechEd durante la registrazione poi le regalassero all'ultimo giorno. Ho visto gente che si è portata via interi cartoni con le borse dentro :-o. Lo stesso è valso per borracce, penne, magliette e quant'altro, letteralmente tirate agli attendees che passavano dalla zona espositiva subito prima della sua chiusura.

Aspetto tecnico. È evidente che la vicinanza della PDC non ha giovato perché IMHO ci sono state molte assenze illustri di speaker che avrebbero potuto dare maggiori dettagli delle tecnologie emergenti.
Gli stessi speaker hanno avuto grossi problemi nel tarare la conoscenza minima richiesta per seguire la sessione. Faccio alcuni esempi: nelle sessioni su WF 4.0 lo speaker provava a spiegare in cosa consistesse la tecnologia anche per chi non la conoscesse; in OOXML ben 45 minuti spesi a parlare delle novità di C# 3.0 (non 4.0) per usare Linq sui documenti e gli spreadsheet; Nino mi dice che è accaduto lo stesso su diverse sessioni a cui lui ha assistito; etc. etc.

Tecnologia. Ci sono cose strabilianti come il nuovo VS2010 che lasciano a bocca aperta. La storia attorno a WCF, WF, Dublin (quello strato sopra IIS che permette di gestire il ciclo di vita di servizi WCF e WF) è anch'essa spettacolare.

Ma ci sono anche aspetti che mi hanno lasciato con l'amaro in bocca. Il messaggio di Geneva Server e relativo Framework (per dirla proprio in poche parole, Geneva Server è uno strato sopra Active Directory per la gestione dell'identity in ambienti eterogenei, mentre Geneva Framework è l'SDK che permette di svilupparci).
Per le enterprise che seguono fedelmente Microsoft e che implementano AD ovunque, è certamente una novità bella e importante. Per i milioni di siti Asp.net che ovviamente non possono usare AD e che hanno fatto la fortuna del Framework.NET c'è ancora da aspettare. Non sarà Geneva Framework a risolvere tutti i loro problemi (beh, qualche problema lo risolveranno comunque). E da quello che ho visto anche Cardspace 2 non credo sarà la svolta definitiva, lo dico con grande rammarico.
Ovviamente siamo ancora alla beta e quindi è da vedere cosa accadrà dopo i feedback post-TechEd.

Un dato oggettivo è che durante la sessione su Geneva, applausi non ce ne sono stati, neppure quando sollecitati dai due speaker, e questo credo che la dica veramente lunga.

Ringraziamenti. Il mio grazie va a tutti gli amici con cui ho trascorso l'evento e anche allo staff della ATE che è stato gentilissimo in ogni occasione.

Per concludere una domanda amletica: perché le sessioni PDC sono pubbliche mentre quelle del TechEd no?
Qual'è la strategia? E perché non dirlo a chiare lettere prima della registrazione degli attendees?

Print | posted on domenica 16 novembre 2008 14:25 |

Comments have been closed on this topic.

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET