posts - 644, comments - 2003, trackbacks - 137

My Links

News

Raffaele Rialdi website

Su questo sito si trovano i miei articoli, esempi, snippet, tools, etc.

Archives

Post Categories

Image Galleries

Blogs

Links

"Oslo": the Language

Sono Don Box e Davide Langworty a parlare e del linguaggio M di Oslo. M è un linguaggio che serve a descrivere value type, cioè i dati di una applicazione. La definizione che mi è piaciuta di più è che M sta al linguaggio SQL come il C sta all'assembler. In pratica un linguaggio che provvede ad una astrazione dei dati che permette di definire dei type, la loro strutturazione, la loro relazione e il modo in cui devono essere persistiti.

Per la sessione gli speaker mostrano il repository SQL ma questo è solo uno dei tanti possibili.

IMG_0663IMG_0664

M non è un linguaggio object oriented, non è l'ennesima tecnologia di accesso ai dati, non rimpiazza T-SQL. Nella demo viene mostrato quanto sia semplice generare statement SQL man mano che si scrivono le definizioni usando M.

IMG_0665IMG_0665IMG_0666 IMG_0667

L'idea che mi sono fatto è che un livello di astrazione sui dati è una manna dal cielo perché uno dei problemi fondamentali dell'informatica è quello di conciliare le differenze di type system. M produce metadati a sufficienza per colmare queste differenze e potrebbe essere una svolta chiave. Chi mi conosce sa bene che ho stressato più volte sul fatto che il linguaggio SQL è di fatto un assembler: è a basso livello, è incompatibile da DB a DB, è performante, è prono a brutti errori. Io ho scritto assembler x86 per tanti anni, ma poi sono evoluto ;-)

Print | posted on mercoledì 29 ottobre 2008 18:22 |

Feedback

Gravatar

# re: "Oslo": the Language

Permettimi una correzione: l'attuale implementazione del linguaggio SQL è incompatibile da DB a DB :-) Il linguaggio SQL in quanto tale è stato pensato per essere uno standard, che poi i vari vendor (MS, ORACLE, IBM, ecc, ecc,) si siano fatti una propria personalizzazione è un altro discorso.

Btw, sono proprio curioso di vedere in azione questo "M", chissa che in MS si siano letti il "Third Manifesto" e ne abbiano tratto spunto :-)
29/10/2008 19:44 | Davide Mauri
Comments have been closed on this topic.

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET