Ho letto un post intitolato "No ad Internet Explorer 7" che purtroppo porta solo motivazioni emotive ma è totalmente errato nel principio e voglio spiegare il perché.
Dire no a IE7 significa autocertificarsi "ignoranti" (nel senso letterale del termine e non spregiativo) sull'architettura del sistema operativo.... il che per un utente è anche accettabile.
Quali sono le due caratteristiche fondamentali di Internet Explorer:
1. È componentizzato, cioè è suddiviso in tanti componenti riutilizzabili che svolgono delle operazioni ben definite.
2. È integrato nel sistema operativo che usa pesantemente i componenti citati al punto 1
Per fare un esempio, più volte ho parlato di quando Miguel De Icaza in piena conferenza linux ha citato Internet Explorer come uno dei migliori esempi di programmazione componentizzata.
Che tipo di vantaggi porta questo tipo di architettura?
- tutti i browser derivati da IE usano questi componenti come componenti "cuore". Perciò un Maxthon può esistere solo grazie al fatto che l'interprete html è fatto da Microsoft.
- tutte le applicazioni che mostrano html usano il Browser Control che è uno dei componenti chiave di Internet Explorer.
- la shell del sistema operativo usa i componenti di IE per mostrare active desktop, visualizzazioni personalizzate, etc.
- più genericamente proviamo a togliere da un PC UrlMon o MsHtml e vediamo il numero di cose che riescono ancora a funzionare...
E che succede se non aggiorno IE?
IE7 è un aggiornamento di sicurezza di Internet Explorer. Nessuno obbliga ad usarlo come browser.
I componenti di IE7 però sono comunque largamente usati come ho già scritto sopra e quindi non aggiornarli è un atteggiamento "ignorante" (vedi definizione all'inizio) e presuntuoso.
Lunga vita a Firefox, IE7 e a tutti gli altri browser. A me piace la competizione perché questo migliora tutti i prodotti. IE7 è nato grazie a Firefox e Firefox sta imparando ad essere un browser più sicuro grazie ad IE7.
Infine restiamo pragmatici e non giudichiamo solo per simpatia o antipatia verso un produttore ...