posts - 644, comments - 2003, trackbacks - 137

My Links

News

Raffaele Rialdi website

Su questo sito si trovano i miei articoli, esempi, snippet, tools, etc.

Archives

Post Categories

Image Galleries

Blogs

Links

ADO.NET 2.0 ... La vendetta ;-)

Pablo Castro, uno dei Program Manager delle ado.net introduce la sessione rassicurando tutti sulla nuova versione di ado.net. Il codice attuale funzionerà anche nella versione 2.0.
La prima grande novità è l'arrivo di api che permettono di effettuare l'accesso asincrono al database.
Arrivano le novità:
* UpdateBatchSize permette di ridurre a piacere il numero di roundtrip sul db durante gli aggiornamenti eseguiti con Update.
* Per il DataSet viene introdotto il binaryformatter che riduce drasticamente dimensioni durante il remoting, migliorare le performance (la cpu lavora meno) e ridurre la memoria necessaria per eseguire la serializzazione. Per 100'000 record il remoting impega circa 80 volte di meno.
* Non ci sarà più bisogno di fare il deploy delle Mdac (wow)
* Il nuovo metodo ExecutePageReader permette di estrarre solo il numero di dati desiderati, paginati a piacere (pensatelo in asp.net).
Poi vengono presentate le novità specifiche per Yukon. Nella nuova versione di sql server è possibile definire gli User Defined Types che permettono di serializzare gli oggetti in modo sorprendentemente semplice. Con Yukon è anche possibile usare una connessione per più operazioni.
La sessione termina con una carrellata sulle nuove classi base.
Tra queste spiccano le nuove classi factory per astrarre i provider e un set di classi con prefisso Db che 'generalizzano' le classi che già conosciamo.
Ancora una volta le novità sono tante ed il fatto confortante è che si vede molto bene che c'è una linea di progetto consistente e che, come programmatori, ci verrà in aiuto.

Print | posted on mercoledì 29 ottobre 2003 03:53 |

Comments have been closed on this topic.

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET