posts - 644, comments - 2003, trackbacks - 137

My Links

News

Raffaele Rialdi website

Su questo sito si trovano i miei articoli, esempi, snippet, tools, etc.

Archives

Post Categories

Image Galleries

Blogs

Links

Proposta per i blog-post non inerenti a dotnet

Faccio una proposta a tutti coloro che postano blog su UGIdotNET, blogorroici ;-) e non.

Visto che di default tutti i post finiscono nella pagina http://blogs.ugidotnet.org/ che “by design“ è uno user group di dotnet, sarebbe bello che tutti i post della pagina riassuntiva fossero solo relativi a dotnet.

Come fare tutto ciò? Basta deselezionare “Include in Aggregated Site“ subito prima di postare.

Ovviamente questo post ho dovuto postarlo con il check affinché venisse letto da quante più persone possibile.

Convenite con me o sono l'unico eretico?

Print | posted on mercoledì 30 marzo 2005 21:49 |

Feedback

Gravatar

# re: Proposta per i blog-post non inerenti a dotnet

Concordo pienamente, se sono post che sono OT, ma che non mi occupano il feed principale non ho problemi di sorta. Ma se sono blog che occupano molto spazio e non hanno nulla a che fare con la programmazione penso che sia giusto non pubblicarli sul feed principale.Secondo me il buon senso dovrebbe essere sufficiente a capire quale sia la giusta misura.. ad esempio a me piacciono molto le foto di Andrea Boschin, pur non essendo contenuti prettamente informatici, lui però ha il buon senso di pubblicarle una alla settimana, e secondo me non ci sono problemi. Comunque credo sia condivisibile il fatto di cercare di preservare la leggibilità del feed principale e non ci sia niente di eretico.
30/03/2005 22:25 | Stefano Paparesta
Gravatar

# re: Proposta per i blog-post non inerenti a dotnet

Anch'io sarei per post di carattere "Tecnico" ovvero .NET e ciò che gravita attorno utility, tips sistemistici, info su eventi e certificazioni li ritengo utili.
Insomma la regola per me potrebbe essere questo lo metto sul "muro" perchè può servire a me come promemoria e ad altri oppre se il contenuto non è prettamente informatico si cerca di limitare lo spazio facendo un link ad un articolo.
30/03/2005 22:34 | Alex
Gravatar

# re: Proposta per i blog-post non inerenti a dotnet

Non sono un blogger, ma vi leggo spesso, tutti i giorni, da ormai diversi mesi.
Piacerebbe anche a mè un maggiore indirizzo tecnico, ma capisco anche qualche uscita "divagante", molto interessante ad esempio il blog sui curriculum

Spero solo in uno STOP AI BLOG POLITICI & C.
30/03/2005 22:52 | Alessandro
Gravatar

# re: Proposta per i blog-post non inerenti a dotnet

Raf, inutile dire che mi trovi d'accordo al 200%, pur rispettando il diritto al blog di tutti, vedere blog interessanti scivolare inosservati per far posto a trame cinematografiche (giusto per citare un caso, non me ne voglia l'autore...) o amenità varie un pò mi dispiace.
30/03/2005 23:02 | Corrado Cavalli
Gravatar

# re: Proposta per i blog-post non inerenti a dotnet

Anche io sono d'accordo con Raf. UgidotNet è una community legata al mondo .NET e credo che ogni sua parte debba essere ricondotta al filo che ci lega.
30/03/2005 23:19 | Emanuele DelBono
Gravatar

# re: Proposta per i blog-post non inerenti a dotnet

Anche se non bloggo molto spesso (quasi mai), seguo sempre la community e sono pienamente d'accordo con te!

30/03/2005 23:47 | Mitch
Gravatar

# re: Proposta per i blog-post non inerenti a dotnet

D'accordissimo... che sia una regola. E' odioso sfogliare il feed principale e vedere post del tipo "stasera a cena ho mangiato questo" oppure "sto scaricando questo" oppure ancora "sono stato in vacanza qui", "sto installando questo" ecc. Il feed principale deve essere una traccia per individuare post tecnici, per le baggianate se di interesse si vada sul blog opportuno.
31/03/2005 00:35 | Giorgio
Gravatar

# re: Celentano ad ottobre 2005....

31/03/2005 00:51 | BabbaBlog
Gravatar

# re: Proposta per i blog-post non inerenti a dotnet

Si potesse farlo con IMHO o con un'impostazione globale del blog... lo farei volentieri...
Ma forse è più facile cambiare server... vedremo... :-)
31/03/2005 00:58 | Lorenzo Barbieri
Gravatar

# re: Proposta per i blog-post non inerenti a dotnet

Da lettore abbastanza assiduo della comunità pur se assolutamente .net esente (nel senso che non ci capisco una mazza) mi dispiacerebbe molto di non poter leggere post OT su http://blogs.ugidotnet.org/. Capisco che la comunità è Ugidot ma credo che limitarne gli interventi a soli argomenti "tecnici" sarebbe una sorta di ghettizzazione. E' vero che potrei limitarmi ad aggregare i feed dei blogger che mi sono più simpatici, ma non sarebbe la stessa cosa.
Grazie dell'attenzione
31/03/2005 01:33 | Francesco Soliani
Gravatar

# re: Proposta per i blog-post non inerenti a dotnet

Forse sarebbe giusto così ma a me dispiacerebbe.
Mi interessano molto le 'divagazioni' musicali di Andrea e le 'varie' sempre di Andrea (l'altro :-) ) i 'viaggi' di Lorenzo (per citare i primi che mi vengono in mente) e so che non avrei tempo se dovessi andare 'a cercare' i loro interventi.
31/03/2005 01:48 | Michele Lorizzo
Gravatar

# re: Proposta per i blog-post non inerenti a dotnet

Gabriele, io ho solo parlato di "proposte" e di "auto-censura".
Mi sembra scontato che ci si affidi esclusivamente al buonsenso di chi posta e che non ci sia alcun bisogno di "membri anziani".

Personalmente non gradisco gli offtopic soprattutto quelli politici che proprio non tollero, ma se la proposta non piace ai più (come gli ultimi commenti ci ricordano) il discorso si chiude qui.
Continuate a farvi sentire e dite che ne pensate....
31/03/2005 01:57 | Raffaele Rialdi
Gravatar

# re: Proposta per i blog-post non inerenti a dotnet

Vedo che si sta facendo un pò di confusione. Per chiarezza riassumo l'idea:
1. ASSOLUTAMENTE non si richiede di abolire i post personali
2. Semplicamente si richiede che tali post siano pubblicati secondo quanto descrive Raf, in modo che non finiscano l'aggrazione principale
3. Ogni tanto un post OT non guasta, anzi, crea proprio il concetto di community. Quindi ben vengano post OT su musica, film, cucina, politica (e lo dico anche se in questo caso sarei contrario), ma l'importate è che il rapporto sia sempre mantenuto in favore di dotnet (diciamo 80% dei post deve centrare almeno alla lontana con .NET).
Se non seguiamo regole di questo tipo altrimenti avremo tanti post OT e troppo pochi post tecnici....e quindi si perderebbe il significato di aprire un blog *qui* e non su www.blogger.com
Per inciso io tengo 3 blog. Faticoso a volte, certo, ma rispettoso delle regole.
31/03/2005 02:02 | Davide Mauri
Gravatar

# re: Proposta per i blog-post non inerenti a dotnet

Sono assolutamente d'accordo con quella che mi pare essere la linea guida emersa: nessun intervento dei "membri anziani" per censura (al limite un richiamo tramite il contact del blog per i casi estremi però si, eh!), ma anche maggiore autocritica da parte degli autori al fine di "adeguarsi" maggiormente alla finalità DICHIARATA di UGIdotNET.
Credo sia un comportamento doveroso verso tutti coloro che quotidianamente devono/vogliono/amano/odiano leggere i post fidandosi che da QUELLA fonte avrà QUEL genere di informazioni senza dovere stare troppo a scandagliare...
D'altrocanto è pur lecita l'osservazione che siamo tutte persone dotate di sentimenti, quindi ovvio che quando qualcosa ci colpisce a tal punto da ritenere opportuno sottoporla a coloro che, per formazione, sentiamo più vicini, sia consentito e rispettato.
31/03/2005 02:50 | Alessandro Petrozzelli
Gravatar

# re: Proposta per i blog-post non inerenti a dotnet

Andrea, se scrivi così allora devo avere dei problemi a trasmettere quello che penso.
Oltre che nel post, precisavo qui (http://blogs.ugidotnet.org/raffaele/archive/2005/03/30/13194.aspx#13218) che si tratta di:
- proposta
- richiesta ai poster di auto-censurarsi quando capisce di essere OT
Ed inoltre:
- nessuno vuole fare censura ad altri
- nessuna supervisione (e chi ce ne ha voglia di leggere tutti i post ...) di chichessia

Quanto alla valuazione dell'offtopic io ho propostp (e sottolineo proposto) che questi post non appaiano nella main page dei blog di UGI. Questo significa che tutti sono liberi di scrivere quello che vogliono (restando nei limiti della decenza) ma ho chiesto solo di non mettere nella home dei blog i post non inerenti a dotnet.

Comunque se si decide diversamente, il problema lo supero comunque visto che ho in testa di scrivermi un aggregator mio, stavo pensandoci di metterci un filtro bayesiano per scremare ciò che non mi piace.... perchè ci sono post che proprio non mi va neppure di vedere.
31/03/2005 03:19 | Raffaele Rialdi
Gravatar

# re: Proposta per i blog-post non inerenti a dotnet

Non credo che l'intenzione di Raffaele sia quella di designare un "censuratore", bensì quella di voler mantenere quanto più possibile una linea vicina a quella del sito. Teoricamente, chi sottoscrive il feed o chi segue i blogs di ugidotnet, si aspetta di trovare post inerenti a .net quanto più possibile. Ovviamente è una proposta, o un consiglio, nel voler adottare una linea comune, senza puntare il dito verso nessuno.

Il blog rimane sempre e comunque libero, solo si cerca di "intasare" il meno possibile il *muro* comune con post poco attinenti, attivando una semplice autocensura.

Credo che tutte le persone che frequentano questi spazi siano dotate di buon senso nel valutare con la giusta misura i post che possono essere esposti o meno. Non c'è bisogno di un "censuratore" e la caratteristica di community non viene messa in pericolo.

In sostanza, concordo pienamente con Raf.
31/03/2005 03:39 | Fabio Cozzolino
Gravatar

# re: Proposta per i blog-post non inerenti a dotnet

Gabriele, mi preme fare ancora una volta una precisazione.
I blogger sono liberissimi di scrivere ciò che vogliono (rispettando le norme di legge e di decenza).
Io ho solo proposto di deselezionare il check che fa apparire i post OT dal feed riassuntivo di UGI.

Per quanto riguarda la tirata d'orecchi, credo che siamo tutti abbastanza maturi da non aver bisogno di figure paternalistiche. Si fa affidamento sull'intelligenza della persona e se (e solo dal momento in cui) la maggior parte di persone diranno di non gradire post OT *nel feed di UGI* starà alla loro educazione rispettare questo desiderio. Se non lo faranno pazienza, d'altra parte per la strada incontriamo tutti i giorni cartacce e sigarette per terra.
31/03/2005 04:14 | Raffaele Rialdi
Gravatar

# re: Proposta per i blog-post non inerenti a dotnet

Uff
"Si fa affidamento sull'intelligenza della persona"

Spesso non è l'intelligenza a mancare, ma la "sensibilità". Personalmente mi è capitato di postare una richiesta di aiuto sul blog (perchè disperato) e il doveroso richiamo all'ordine di Lorenzo mi è stato utile per evitare di ripetere l'errore.

Si tratta di punti di vista.

Comunque è innegabile che l'argomento è bollente (basta guardare il numero di commenti!!)
31/03/2005 04:24 | Gabriele Gaggi
Gravatar

# re: Proposta per i blog-post non inerenti a dotnet

Per quanto mi riguarda Raffaele mi trovi d'accordo,certo i blog non tecnici ogni tanto fanno piacere ma a volte purtroppo si esagera!!! Io scrivo spesso blog non tecnici e nonostante cio sono d'accordo che questi rimangono nella mia pagina e basta e che se uno vuole leggerseli si va a cercare la mia pagina!! Credo che una distinzione del genere dia anche piu liberta ai blogger di gestirsi un blog personale in cui poter scrivere le prorie cose senza disturbare la community!
31/03/2005 11:55 | Matteo Chiesi
Gravatar

# re:

01/04/2005 02:32 | Teo/\/\ala's Blog
Gravatar

# re: Proposta per i blog-post non inerenti a dotnet

Pienamente d'accordo....lo farò subito dal prossimo post...grazie per la segnalazione...
Chiedo scusa a tutti coloro che accedendo alla "pagina comune" abbiano letto i miei post non inerenti a dotNet
Teo
01/04/2005 16:05 | Teo/\/\ala
Gravatar

# ....opinioni e news...

02/04/2005 16:54 | Teo/\/\ala's Blog
Gravatar

# re: Creazione dei file PDF in .NET - Parte 1 di 2

10/06/2005 12:19 | Pezze.NET
Gravatar

# re: Lettera per il Presediente del Consiglio, on. Silvio Berlusconi

Comments have been closed on this topic.

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET