marzo 2005 Blog Posts
Faccio una proposta a tutti coloro che postano blog su UGIdotNET, blogorroici ;-) e non.
Visto che di default tutti i post finiscono nella pagina http://blogs.ugidotnet.org/ che “by design“ è uno user group di dotnet, sarebbe bello che tutti i post della pagina riassuntiva fossero solo relativi a dotnet.
Come fare tutto ciò? Basta deselezionare “Include in Aggregated Site“ subito prima di postare.
Ovviamente questo post ho dovuto postarlo con il check affinché venisse letto da quante più persone possibile.
Convenite con me o sono l'unico eretico?
Come previsto il 5 e 6 Maggio 2005 in Microsoft a Milano si terrà una due giorni di C++/CLI.Durante il primo giorno si parlerà di:
Novità del compilatore C++ in Visual Studio 2005 (il nuovo standard C++/CLI)
Problematiche di sicurezza e performance
Come mixare codice managed e unmanaged
Migrazione del codice dalle versioni precedenti del compilatore
Il secondo giorno si svolgerà come hand-on-lab solo su invito.
A mio parere C++/CLI sarà il linguaggio di riferimento per risolvere tutti i problemi di interoperabilità con vecchio codice e la soluzione alle necessità di performance spinte in dotnet.
Invito tutti gli interessati al primo giorno a darmi feedback nel blog per il...
L'avevo chiesto durante la alpha di Whidbey e chissà se ci penseranno per Orcas. Nel frattempo qualcuno l'ha fatto!
È possibile mischiare codice C# (o vb.net) con IL. Non è il massimo della comodità ma lo ritengo un buon strumento per giocare con IL.
Non sono io a dirlo, ma una ricerca indipendente che gli stessi Linuxari riconoscono ed ammettono.
Il vero problema è che “la calunnia è un venticello ...”.
C'è un bel bug nella classe Font. Se provate a deserializzarla usando il formatter Soap otterrete una antipatica InvalidCastException mentre con il formatter binario tutto filerà liscio.
// Costruttore che deserializza della classe Font, preso con Reflectorprivate Font(SerializationInfo info, StreamingContext context){ // .... SerializationInfoEnumerator enumerator1 = info.GetEnumerator(); while (enumerator1.MoveNext()) { // ... if (string.Compare(enumerator1.Name, "Size", true, CultureInfo.InvariantCulture) == 0) { single1 = (float) enumerator1.Value; // Bug! InvalidCastException continue; } // ... }
Il bug è dovuto al fatto che il Soap salva i tipi nativi in formato stringa (float nella fattispecie) e quando viene deserializzato, il cast provoca l'erroraccio. Avrebbero dovuto invece usare per esempio Convert.ToSingle e il...
Ebbene sì, non l'ho mai sopportato e ora ho trovato come disabilitarlo definitivamente:
HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\VisualStudio\7.1\Dynamic HelpImpostare il valore della chiave “Never Show DH on F1” a “YES”
Che sollievo!
Al termine della giornata dopo una chiaccherata con Dario, ho fatto una domanda in merito alle ottimizzazioni possibili per un dialog tra un client ed un server Indigo nello stesso appdomain.
In COM eravamo abituati bene e, quando oggetti client e server stavano all'interno dello stesso apartment godevano della notevole ottimizzazione di avere un accesso diretto, tramite puntatore, come se l'infrastruttura COM non esistesse e fosse stato allocata una normale classe C++.
Nella mia domanda ho subito premesso che questo con Indigo non è possibile by design, in quanto oggetti e servizi sono due cose molto diverse, tanto che in Indigo un metodo...
Splendida giornata oggi con David Chappel che avevamo incontrato un anno fa al Longhorn day. Mi ha raccontato che la nostra foto di allora (inisieme a Corrado, Andrea, Pierre ed Alessandro) gira ancora sul suo screensaver, così ho pensato bloggare questa grazie a Lorenzo.
David ha sfoderato le sue doti di ottimo oratore e ha spiegato con estrema chiarezza e semplicità i concetti chiave che girano intorno a SOA e alla più recente CTP di Indigo. In teoria grosse novità con le prossime build non ce ne dovrebbero essere ma il condizionale è ovviamente d'obbligo.
La mattinata è stata tutta dedicata ai concetti che orbitano...
Una delle mie mailbox non riceve spam ma solo virus durante la loro diffusione. Evidentemente quell'indirizzo è nelle rubriche smtp/nntp degli 'untori'.Con tutto ciò non ho minimamente intenzione di proteggere questa mailbox che funge da laboratorio per misurare la diffusione dei virus in base al numero di mail infette al giorno.
Quello che mi stupisce di più sono due elementi:
La stupidità degli utenti che aprono allegati infetti senza la minima attenzione.
L'incompetenza degli autori di virus che non sono capaci di scrivere più nulla di nuovo se non quello del classico allegato nella mail.
Per il primo punto caldeggio una sorta di patente...