posts - 644, comments - 2003, trackbacks - 137

My Links

News

Raffaele Rialdi website

Su questo sito si trovano i miei articoli, esempi, snippet, tools, etc.

Archives

Post Categories

Image Galleries

Blogs

Links

Virus, stupidità e incompetenza

Una delle mie mailbox non riceve spam ma solo virus durante la loro diffusione. Evidentemente quell'indirizzo è nelle rubriche smtp/nntp degli 'untori'.
Con tutto ciò non ho minimamente intenzione di proteggere questa mailbox che funge da laboratorio per misurare la diffusione dei virus in base al numero di mail infette al giorno.

Quello che mi stupisce di più sono due elementi:

  1. La stupidità degli utenti che aprono allegati infetti senza la minima attenzione.
  2. L'incompetenza degli autori di virus che non sono capaci di scrivere più nulla di nuovo se non quello del classico allegato nella mail.

Per il primo punto caldeggio una sorta di patente come quella per le auto in modo da vincolare la navigazione internet ai soli patentati. Un punto di vista forse un po' estremo ma toglierebbe sicuramente tanti guai, e non solo per le email.
Intendiamoci, non lo dico solo per la diffusione di virus in email, ma in senso più generale se la spam esiste sarà pure perchè questi utenti comprano per esempio fantomatiche creme, no?
(Il rimedio tecnico per smtp esiste e sarebbe definitivo: riscrivere smtp da zero, ma questo sarà magari oggetto di un altro blog.)

Per il secondo punto sono deluso da persone che si fanno chiamare programmatori per aver creato quattro righe di script o aver usato i virus kit. Programmatori che hanno perso la fantasia dei tempi del virus "ping pong" sotto DOS. Programmatori che ignorano tecniche più avanzate per infettare i PC. Programmatori che misurano la propria soddisfazione con i numeri di PC infetti (se questi signori usano solo i numeri per misurarsi, probabilmente passeranno tutto il giorno davanti allo specchio a guardarsi...).
Sono sostanzialmente deluso e se questi saranno i professionisti di domani ...

Print | posted on venerdì 4 marzo 2005 11:59 |

Feedback

Gravatar

# Virus, stupidit

04/03/2005 13:49 | Mighell's Blog
Gravatar

# re: Virus, stupidità e incompetenza

Ciao Stefano, così però caldeggi la mia proposta ;-)
Concordo pienamente che il tuo "professionista tipo" si comporterebbe in quel modo e che ci sarà sempre il fesso di turno che crede in tutte le baggianate che vengono reclamizzate dallo spam.
È proprio da questa rassegnazione che una patente potrebbe diminuire gli effetti collaterali. Intediamoci non ne sono entusiasta ma mi sto convincendo che sarebbe il minore dei mali.

Quanto ai virus più "cattivi" credo che sia solo questione di tempo. Attualmente, come dico nel mio post, i programmatori di virus non meritano neppure quel titolo talmente sono soluzioni da 'incompetenti'. Arriveranno nuove generazioni e nuovi virus a prescindere dallo scenario di internet e dei suoi utenti.
06/03/2005 21:51 | Raffaele Rialdi
Gravatar

# re: Virus, stupidità e incompetenza

Andrea, credo che il problema dello spam non lo si voglia veramente risolvere, altrimenti riscrivendo il protocollo sarebbe tutto risolto.
Ma come dicevo in uno dei post penso che l'utente stupido non stia facendo danni solo con l'email. Questo utente contribuisce a rendere più brutta tutta internet per fare in modo che sia più comprensibile a lui quando invece dovrebbe essere lui a crescere.
Ma visto che far crescere un utente non si può se lui non lo vuole, riecco quella brutta soluzione che ho proposto ...
06/03/2005 21:55 | Raffaele Rialdi
Gravatar

# re: Virus, stupidità e incompetenza

Stefano, mi sembra che tu la vedi solo dal punto di vista della security/virus nelle email.
Come dicevo in un altro post, quello della sicurezza della mail è un problema completamente risolubile.
La mentalità che porta un utente ad essere incosciente, a non saper valutare, o più generalmente a fare un cattivo uso degli strumenti che ha a disposizione, va oltre il problema dalla mail o della sicurezza personale di quell'utente.

Ti faccio degli esempi.
- In google ci sono termini che non possiamo usare per fare ricerche perchè sono inflazionati da siti che attiranogli allocchi e questo impoverisce lo strumento google.
- I mostruosi siti in flash attirano le persone meno avvezze al web e questo rende meno 'ergonomica' la visita dell'utente che invece sa usare il browser.
- Le finte dialog (in realtà bitmap) sul web che ti aprono tonnellate di popup o ti infettano con spyware i PC
- .....

Intendiamoci, non sono alla ricerca di una Internet per soli esperti, ma mi fa arrabbiare il fatto che ci si debba sempre abbassare il livello per quelli che ho definito 'stupidi'.
07/03/2005 02:04 | Raffaele Rialdi
Gravatar

# re: Virus, stupidità e incompetenza

Infatti la soluzione non mi piace, ma la vedo più come il minore dei mali. Sicuramente non è la panacea universale, ma qualcosa può fare, se non altro aprire gli occhi.
Insomma, anni fa io passavo il tempo a convincere la gente di quanto fosse utile il PC e che sarebbe stato un elemento centrale della nostra vita. Oggi quando qualcuno mi fa le stesse domande gli dico di prendere la cosa sul serio o di lasciar perdere.
07/03/2005 13:22 | Raffaele Rialdi
Gravatar

# re: Virus, stupidità e incompetenza

Concordo, ma vedo che non siamo i soli a pensarla così :

http://www.soft-land.org/commenti/winux
09/03/2005 12:32 | Stefano Grevi
Comments have been closed on this topic.

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET