posts - 640, comments - 2604, trackbacks - 144

My Links

News

Raffaele Rialdi website

Su questo sito si trovano i miei articoli, esempi, snippet, tools, etc.

Archives

Post Categories

Image Galleries

Blogs

Links

Windows 7 Installation Fest

Landing-700x250

 

Finalmente un evento un po' diverso dal solito. L'occasione è quella di incontrare le community e installare al volo Windows 7 beta 1 che ha già dimostrato di essere decisamente molto stabile.
D'altra parte il grosso dei cambiamenti era apparso con Vista (come ho ampiamente stressato qui e post successivi sugli integrity levels qui, qui  e qui e poi ancora UIPI) ma attenzione che Windows 7 non è affatto una release di minore importanza, anzi ...

  • Performance globalmente migliorate
  • Minori requisiti di memoria
  • Minore consumo di batteria sui notebook
  • Auto-diagnosi sui problemi applicativi
  • Rimozione di un paio di lock globali nel kernel per migliorare le performance nelle macchine multicore (da qui in avanti praticamente tutti i pc)
  • Trigger sullo start/stop dei servizi. Esempio: se pluggo un device USB il servizio parte, se lo stacco si ferma. Questo diminuisce la memoria usata dai servizi e naturalmente le performance per lo start del servizio al boot.
  • Boot da VHD
  • Miglioramenti nel riconoscimento di scrittura e voce
  • Gadget usabili senza Sidebar
  • Taskbar ridisegnata completamente e decisamente più usabile
  • Naturalmente Internet Explorer 8
  • ...

Questo per non parlare delle feature più developer oriented come:

  • Supporto ai sensori
  • API dei Windows Web Services
  • API per i Package (usati per XPS e i nuovi formati ISO Office OpenXML)
  • MultiTouch API
  • Powershell 2.0 preinstallata
  • ...

Per chi vuole maggiori dettagli sull'evento, li trova qui: http://www.microsoft.it/installation/

I link diretti agli eventi locali sono invece questi:

Non so bene a quale evento potrei partecipare visto che sfortunatamente non ce n'è uno nella mia città. Percherò a caso da una ampolla di vetro ... smile_regular

Print | posted on giovedì 12 marzo 2009 18.14 |

Feedback

Gravatar

# re: Windows 7 Installation Fest

-Performance globalmente migliorate
-Minori requisiti di memoria
Queste non dovrebbero essere feature in quanto non comportano niente di nuovo ma dovrebbero essere fix da rendere disponibili anche a Vista.

-Minore consumo di batteria sui notebook
Questo sarà vero se le nuove applicazioni seguiranno le guidelines. Il sistema operativo di per se non consuma parecchio se si abbassa la luminosità, si disabilita aero, si imposto la disattivazione dello schermo dopo 3 minuti e si imposta il processore a una frequenza minore. E questo è valido anche per Vista, dov'è la novità? E' l'hardware e il software applicativo più che il sistema operativo ad incidere sulla durata delle batterie. Sembra tanto fumo e niente arrosto questa feature..

-Auto-diagnosi sui problemi applicativi
Questo vuol dire tutto e nulla. Vista ha già molta auto-diagnosi, cosa aggiunge Windows 7 di tangibile? Sembra che si vuole rivendere una feature già venduta con Vista.

-Rimozione di un paio di lock globali nel kernel per migliorare le performance nelle macchine multicore (da qui in avanti praticamente tutti i pc)
Anche con Vista era stato detto che sarebbe girato al meglio con macchine multicore... le performance in questo caso non credo siano migliorate se non di una percentuale molto trascurabile. Fino a che gli applicativi (non il sistema operativo che di per se non consuma molta CPU) non si adattano per sfruttare al meglio più processori non c'è niente da fare. MS avrebbe fatto meglio a fare maggiormente leva sull'utilizzo della GPU e tecnologie come CUDA e AtiSteam anche all'interno del sistema operativo.

-Trigger sullo start/stop dei servizi.
Questo sembra interessante ma temo che per lungo tempo avremo servizi retrocompatibili con Vista che non sfrutteranno questa feature.

-Boot da VHD
Interessante anche questa feature anche se sarà utilizzata da pochissime persone e soprattutto solamente da "addetti ai lavori"

-Miglioramenti nel riconoscimento di scrittura e voce
Se solo l'italiano fosse incluso tra la lingue riconosciute/parlate...

-Gadget usabili senza Sidebar
Questo non mi entusiasmo più di tanto, in più anche la "title bar" con l'effetto vetro non mi attira perchè mi distoglie dal mio lavoro, era più produttiva nera.

-Taskbar ridisegnata completamente e decisamente più usabile
Che sia ridisegnata non interessa più di tanto, l'importante è che sia semplice da usare anche per mia nonna. Molto utile la progress-bar mostrata nella taskbar.

-Naturalmente Internet Explorer 8
Personalmente mi sono trovato bene con la versione 7, devo ancora valutare la nuova versione ma ad una prima occhiata non mi sembra porti feature molto "produttive" (almeno per me, non penso che le userò mai).

-Supporto ai sensori
Ci voleva, finalmente!

-API dei Windows Web Services
Non sviluppo in codice nativo web service, comunque interessante che sia possibile farlo.

-API per i Package (usati per XPS e i nuovi formati ISO Office OpenXML)
L'XPS sembra non aver preso piede, magari con le api native riesce a convincere più applicazioni, staremo a vedere....

-MultiTouch API
Non ho un touch screen ma non mi sembra così divertente sporcare lo schermo con le mani unte di patatine... :) Utile magari per i chioschi.

-Powershell 2.0 preinstallata
E' comunque possibile installarla in Vista, perchè devo comprare Windows 7?

In conclusione si sta spingendo molto sul fatto che è più veloce e leggero più che su cose "nuove" che aggiunge. Speriamo che il prezzo aggiornamento da Vista sia realistico (es. 49 euro), altrimenti credo proprio che potrà rimanere sugli scafali e aspetterò il prossimo Major Update, Windows 8.
12/03/2009 19.20 | Anonimo
Gravatar

# re: Windows 7 Installation Fest

> -Performance globalmente migliorate
> -Minori requisiti di memoria
> Queste non dovrebbero essere feature in quanto non comportano niente di nuovo ma dovrebbero essere fix da rendere disponibili anche a Vista

Dipende da quali sono le modifiche per migliorare le performance/profilo di memoria. Per esempio lo scheduler è stato pesantemente rivisitato.
IMHO le modifiche al kernel o di altre parti fondamentali *non* devono essere parte di una service pack se non per problemi di security. Le possibili implicazioni sulla compatibilità delle applicazioni è una cosa seria.
In una nuova versione di OS, va da se che ci sia un test specifico per le applicazioni.
In un service pack è lecito aspettarsi che tutto funzioni come prima, se non per motivi dettati da problemi di sicurezza.

> Vista ha già molta auto-diagnosi, cosa aggiunge Windows 7 di tangibile?
La gestione della UI per gli utenti. L'autodiagnosi ha senso solo per l'utente e il miglioramento della UI è cruciale.

> Anche con Vista era stato detto che sarebbe girato al meglio con macchine multicore
Io ho avuto grossi guadagni in performance su Vista e 2008 (2008 è la mia macchina principale) rispetto a XP e 2003. Per quello che riguarda il multicore è veramente difficile fare una stima a 'occhio'.

> Fino a che gli applicativi (non il sistema operativo che di per se non consuma molta CPU) non si adattano per sfruttare al meglio più processori non c'è niente da fare
I miglioramenti si vedranno comunque perché il dispatcher spinlock e il memory page database lock sono lock indipendenti dalla capacità delle applicazioni di sfruttare i multicore. È sufficiente che i core siano impegnati, anche con processi differenti.

> Personalmente mi sono trovato bene con la versione 7
Io no, affatto a causa dell'eccessivo uso di dekstop handles di IE7. IE8 promette bene, vedremo la RTM.

> Non sviluppo in codice nativo web service, comunque interessante che sia possibile farlo.
Cruciale per gli sviluppatori che usano interop con codice nativo.

> L'XPS sembra non aver preso piede, magari con le api native riesce a convincere più applicazioni, staremo a vedere....
XPS sulla carta è IMHO migliore del PDF. Il grosso vantaggio nell'immediato è che XPS è il formato di spool nativo da Vista in poi. Diversi produttori di stampanti stanno implementando XPS nativamente nelle macchine multifunzione (anche per lo scanning) e questo lo rende certamente molto appetibile.
Inoltre, per averlo fatto di persona, posso dire che trasformare XPS in PDF è piuttosto semplice.

> Non ho un touch screen ma non mi sembra così divertente sporcare lo schermo con le mani unte di patatine
Mai sentito parlare di Surface? Multitouch è la stessa cosa per un monitor normale. Il vantaggio per un utente è enorme. Provare per credere.
Se poi andiamo su applicazioni industriali dove non si può usare mouse e tastiera, è spaziale.

> E' comunque possibile installarla in Vista, perchè devo comprare Windows 7?
Per una enterprise la pre-installazione può fare una discreta differenza. Ad ogni modo ciascuno sceglie le cose che gli vanno più a genio, dubito che qualcuno scelga Win7 solo per powershell

> In conclusione si sta spingendo molto sul fatto che è più veloce e leggero più che su cose "nuove" che aggiunge
Le cose nuove ci sono e anche sostanziose. Per gli ITPro c'è un altra grossa quantità di cose interessanti che qui non ho citato.
La versione è comunque una 6.1 al contrario di Vista che era la 6.0. Così come XP era una minor e Windows 2000 era la major. Il gradimento per XP è stato comunque largamente superiore.


IMHO il sistema operativo come molti altri software hanno più senso nella forma di abbonamento che a licenza per una specifica versione. Prima o poi ci arriveremo, spero.
12/03/2009 19.49 | Raffaele Rialdi
Gravatar

# re: Windows 7 Installation Fest

>La gestione della UI per gli utenti. L'autodiagnosi ha senso solo per l'utente e il miglioramento della UI è cruciale.
Ok, ma non mi sembrava affatto male quella di Vista, faceva tutto in automatico e ti diceva ad esempio se avevo il cavo di rete scollegato :)

>> Anche con Vista era stato detto che sarebbe girato al meglio con macchine multicore
>Io ho avuto grossi guadagni in performance su Vista e 2008 (2008 è la mia macchina principale) rispetto a XP e 2003. Per quello che riguarda il multicore è veramente difficile fare una stima a 'occhio'.
Ok, Vista ha portato miglioramenti nel multicore perchè è stato preso in considerazione (non volevo dire che non ne avesse portati) ma Windows 7 che ulteriori miglioramenti -tangibili- può apportare? Credo che anche questa sia una feature di Vista "rivenduta" nuovamente con lievissime migliorie che non portano benefici realmente tangibili. I lock indipendenti portano benefici così alti? Non credo se non si hanno miglioni di thread e processi tutti in esecuzione contemporaneamente ma in genere (es. codifica video, compressione...) i thread sono molti meno e l'overhead di context switch non incide molto.

>Mai sentito parlare di Surface?
Si, tutto fumo e niente arrosto. Il touch screen esiste da anni e difficilmente in applicazioni industriali bisogna trascinare qualcosa con le mani sullo schermo. Resta il problema che se uno ha le mani sporche si sporca il monitor.

>Le cose nuove ci sono e anche sostanziose
"sostanzioso" non vuol dire nulla, per l'utente finale i vantaggi utili per me non sono poi così tanti...

>IMHO il sistema operativo come molti altri software hanno più senso nella forma di abbonamento che a licenza per una specifica versione. Prima o poi ci arriveremo, spero
Una volta esisteva Technet solo per i sistemi operativi ma non è molto abbordabile da un privato come prezzo... ora mi sembra che non c'è più.
12/03/2009 20.29 | Anonimo
Gravatar

# re: Windows 7 Installation Fest

> ma Windows 7 che ulteriori miglioramenti -tangibili- può apportare?

I lock portano grossi benefici al crescere del numero di core.
Il dispatcher lock è globale, quindi al crescere di numero di thread che lavorano realmente contemporaneamente (cosa che accade all'aumentare del numero di core), l'imbuto si fa sempre più pesante.
Idem per il memory page database lock. In pratica ogni richiesta di allocazione di una pagina fisica di memoria comportava il lock di tutto il database delle pagine di memoria. Con Win7 non più.
Maggiore è il numero di core, maggiore è l'impatto in performance di questi lock. Intel dice che si arriverà a numeri di core molto alti anche sui pc casalinghi (anche perché i GHz sono ormai finiti).
Queste mi sembrano argomentazioni molto chiare e oggettive.

> l'overhead di context switch non incide molto
Questo te lo smentisco. Lo User Mode Scheduler di Win7 (che ho dimenticato nella lista di questo post) nasce proprio dall'esigenza di diminuire il numero di transizioni user <-> kernel mode.
Per esempio SQL Server usa i fibers proprio per questo motivo. Perché si sarebbero imbarcati in un macello con i fibers senza averne benefici (tra l'altro con PC anche a solo due cpu logiche).
Rispetto ai fibers, UMS è più efficace e performante. Le applicazioni che usano i fibers devono svilupparsi il loro scheduler mentre con UMS non è necessario. Tra l'altro le applicazioni non andranno neppure ad usare UMS ma una delle librerie (native o managed) che usciranno con VS2010 e relativi sdk (Windows e Framework).
Tanto per dare dei numeri concreti, ogni context switch sono circa 5000 istruzioni macchina. Non è affatto poco!

> Si, tutto fumo e niente arrosto
Io ci ho giocato a PDC e allo Sheraton di Seattle e sono di tutt'altro parere. Vedo una UI estremamente intuitiva e più veloce da usare

> "sostanzioso" non vuol dire nulla, per l'utente finale i vantaggi utili per me non sono poi così tanti...
Parlo di modifiche importanti. Quanto all'importanza per l'utente finale, sarà il mercato (giustamente) a decidere

> Una volta esisteva Technet ...
Io parlo di licenza per tutti i tipi di utenza, non solo per gli addetti ai lavori.
E naturalmente è una mia opinione personale.
13/03/2009 0.43 | Raffaele Rialdi
Gravatar

# DotDotNet alla Windows 7 Installation Fest

DotDotNet alla Windows 7 Installation Fest
13/03/2009 13.54 | dotnethoughts
Gravatar

# re: Windows 7 Installation Fest

>Maggiore è il numero di core, maggiore è l'impatto in performance di questi lock...
>Intel dice che si arriverà a numeri di core molto alti anche sui pc casalinghi
Ok, però quando avremo un numero di core talmente alto per poter apprezzare i vantaggi di questa miglioria sarà già uscito Windows 8 probabilmente.

>Tanto per dare dei numeri concreti, ogni context switch sono circa 5000 istruzioni macchina. Non è affatto poco!
Gli attuali processori eseguono miliardi di istruzioni al secondo, considerato l'alto numero di context switch il vantaggio sulla carta potrebbe essere apprezzabile ma ci sono benchmark o numeri più precisi sul "guadagno" reale di performance? Senza dati numerici non è possibile dire quanto migliore sia questa novità. Ad ogni modo la inserirei tra la feature "Performance globalmente migliorate".

>Io parlo di licenza per tutti i tipi di utenza, non solo per gli addetti ai lavori.
Secondo me l'utente non vuole neanche sapere che ci sia una licenza (infatti nessuno ad un centro commerciale parla di licenze, ti dicono solamente "vuoi Vista installato?" senza specificare di cosa veramente ti danno, ovvero una licenza di utilizzo con relative limitazioni), figuriamoci di stipulare un abbonamento...
13/03/2009 14.00 | Anonimo
Gravatar

# re: Windows 7 Installation Fest

Opinioni a parte, mi pare evidente che l'unico modo per fare una reale valutazione è quella di provare Windows 7 nel proprio contesto.
Lo scopo dell'installation fest è anche quello. Vai all'evento, se vuoi te lo installi subito con l'aiuto di qualcuno, fai qualche domanda e lo provi nella vita reale.
Visti i costi degli hard disk, il rollback nel mio caso è di 4 viti e due minuti di tempo.
16/03/2009 8.55 | Raffaele Rialdi
Gravatar

# re: Windows 7 Installation Fest

Ciao Raffaele,
Non scrivevo senza averlo provato. Ho installato Windows 7 dall'uscita della Beta.
Visto che non posso venire all'Installation Fest ho chiesto qui i miei dubbi e espresso i miei commenti al riguardo.

Fare un benchmark serio per verificare i vantaggi delle varie migliorie è complicato (soprattutto se in kernel mode) e va oltre le mie possibilità, comunque il resoconto finale (nel mio caso) è che sembra più veloce subito dopo l'installazione ma poi si allinea a Windows Vista a parità di software installato (Driver, IIS, Sql Server Express, Antivirus ecc..).

Per quanto riguarda le funzionalità i diversi ritocchi sono carini e sicuramente fanno un passo avanti ma per il mio lavoro quotidiano purtroppo non ho notato niente che possa aumentare la mia produttività.

Faccio notare che la causa maggiore della perdita di prestazioni all'avvio però è come al solito dovuta non al sistema operativo ma a software aggiuntivo che prepotentemente si autoavvia (vedi Adobe Reader, QuickTime, ...) precaricandosi per sembrare meno lento durante l'apertura "da parte dell'utente" a scapito della velocità di avvio del sistema.

Secondo me bisogna "lavorare" molto su questo punto di vista con Whitepaper molto espliciti o minacciare di togliere il logo "Designed for Windows" a software che utilizzano questi "trucchetti". Io personalmente disabilito tutte le cose che non mi servono all'avvio ma noto che molte persone non sanno di quest'inghippo e potrebbero finire di valutare non veloce Windows 7 per questo.
16/03/2009 23.27 | Anonimo
Gravatar

# re: Windows 7 Installation Fest

Ciao,
per quanti test uno possa fare dipende molto da troppi fattori, quindi concordo che un test esaustivo è veramente complesso da farsi.

Per quanto riguarda la produttività a volte questa viene proprio da tante piccole cose ed è anche questo molto soggettivo.

Per le applicazioni invasive concordo pienamente e Adobe è in pole position per worst practices.
I trigger sugli eventi dovrebbero migliorare alcuni di questi problemi (per altri produttori) evitando servizi inutili.
E tra le applicazioni più assurde ci sono gli antivirus. Io non ne uso e ho solo recentemente, dopo che gli AV online sono diventati inusabili, ho installato un AV che fa lo scanning solo on-demand.

Personalmente mi trovo bene su Win7 e le performance le trovo molto superiori a Win2008 (uso quasi solo OS server come workstation). Certo che sono un "pessimo" utente perché le mie applicazioni sono quasi esclusivamente strumenti di sviluppo.
17/03/2009 0.31 | Raffaele Rialdi
Gravatar

# re: Windows 7 Installation Fest

Ciao Raffaele,
sono anche io uno tra quelli che sono rimasti positivamente impressionati da Windows 7 ma purtroppo devo criticare il posizionamento commerciale dello stesso. Ho avuto modo di sfogarmi sul mio post "Perchè pagare per Windows 7 ?" a cui rimando per chi è sensibile al denaro (blogs.ugidotnet.org/.../...gare-per-windows-7.aspx ). Li espongo la tesi che Windows 7 non e' altro quello che avrebbe dovuto essere Vista secondo le promesse di Microsoft ma che non e' stato. Vista e' un ottimo prodotto ma sembra rimasto incompiuto. E' stato buttato sul mercato troppo presto e ha scontentato tutti con i difetti proprio li sui fattori piu' importanti : prestazioni e riusabilità dell'HW esistente e poco moderno. Ho sperimentato personalmente la differenza di prestazioni su un vecchio portatile con Vista prima e poi con Windows 7. Ebbene perche' gli utenti che hanno creduto in Vista dovrebbero pagare per avere cio' che gli spetta ? Microsoft dovrebbe lanciare una campagna di rottamazione di Vista : portate il vecchio Vista e avrete Windows 7 in cambio. Non sono un legale ma mi piacerebbe sapere se ci sono gli estremi per una class action (anche se il Berlusca in Italia sta boicottando la legge).
E proprio in questa community che vorrei toccare la sensibilita' di ciascuno per scuotervi e spingervi alle finestre a gridare "sono incazzato nero e tutto questo non lo tollero piu'". Solleviamoci dunque ed affermiamo con forza che non accetteremo di pagare per passare da Vista a Windows 7.

Nel mio post sopra indicato riporto anche un'altra invenzione di Microsoft per far pagare gli upgrade dalle SKU base a quelli piu' ricche di Windows 7 tramite una richiesta di carta di credito e successivo reboot.
15/04/2009 12.29 | Moreno Borsalino
Gravatar

# re: Windows 7 Installation Fest

Ciao Moreno, sai dal mio blog che mi tengo volentieri lontano da considerazioni commerciali e che comunque non condivido la politica attuale delle licenze. Ad ogni modo rispondo al tuo commento con i miei pensieri personali.

> prestazioni e riusabilità dell'HW esistente e poco moderno
con Win7 non cambia nulla. L'hardware è cambiato e l'OS di conseguenza. Oggi gli acceleratori grafici sono dentro ogni macchina ma prima di Vista totalmente inutilizzati. Con Vista le cose cambiano e Win7 può girare in compatibilità Vista oppure con nuovi driver specifici per Win7 e migliori per consumo e prestazioni. Quest'ultima cosa non significa che prima fossero incompiuti, ogni tecnologia evolve come è naturale che sia.

> Ho sperimentato personalmente la differenza di prestazioni ...
I cambiamenti nel kernel di Win7 sono tosti (vedi dispatcher lock) e ne ho parlato anche nei webcast per Win7 che ho registrato, oltre che in questo post.
Non parliamo di ottimizzazioni, refactoring di codice o cose di quel genere a cui tu alludi quando dici che dovevano già esserci in Vista.
Sul mio vecchio portatile avevo XP e poi ho messo Vista con evidenti miglioramenti in performance. Sul nuovo portatile avevo Win2008 (kernel di Vista) e ho installato Win2008R2 (Win7) con nuovi evidenti miglioramenti. Tutto questo fa parte delle migliorie che si possono concretizzare grazie a una serie di novità. In Vista c'è readyboost, readyboot, politica di caching per la memoria, etc. che prima non c'erano. Non per questo XP era da buttare.

In tutta franchezza se vuoi boicottare devi portare esempi tecnologicamente concreti e non cose del tipo "se adesso Win7 è più veloce allora poteva esserlo anche Vista prima". Questi sono discorsi da 'corridoio' che lasciano il tempo che trovano. Non te la prendere ma il fatto che le 'voci' superino la realtà è detestevole.

Con questo voglio precisare che:
- non dico che Vista non sia attaccabile, ma se qualcuno lo fa vorrei vedere motivazioni tecniche concrete e posso benissimo essere daccordo su alcune come mi è già capitato parlando con alcuni amici.
- ribadisco che a me non piace l'attuale politica delle licenze. Io vedrei molto meglio un fee annuale per "Windows" che fornisce automaticamente il diritto a fruire dell'ultima release. E intendo per tutti i tipi di licenze, non solo per quelle aziendali. Sicuramente in molti non sarebbero daccordo e questo è significativo del fatto che mettere daccordo tutti è impossibile, ergo non c'è una soluzione semplice.
15/04/2009 14.32 | Raffaele Rialdi
Gravatar

# re: Windows 7 Installation Fest

Le critiche piovute addosso a Vista sono un fatto che la stessa Microsoft ha dovuto riconoscere.
Non si puo' dire che Windows 7 sia un sistema operativo completamento nuovo. E' una rifinitura di Vista. E guarda caso sono stati migliorati tra le tante cose anche quei punti su cui Vista era carente. La scarsità di prestazioni di Vista su HW datati o risicati era troppo evidente e non sono voci come dici ma fatti rilevati da tantissimi utenti. Non servono pile di documenti tecnici per dirlo, basta fare delle prove comparative. Se Vista fosse così prestante come Windows 7 penso che pochissimi sarebbero disposti a criticarlo ed a cambiarlo almeno in tempi brevi, io uno fra questi. Vista era difettoso nelle prestazioni e in paesi civili partono cause contro chi offre prodotti difettosi (ricordate la class action contro l'IBM degli utenti dei PC Aptiva a causa dei difetti del chip Mwave ? Partecipai anche io pur essendo in Italia ed ottenni la sostituzione totale del PC).
Per questo sostengo che ai possessori di Vista il passaggio a Windows 7 dovrebbe essere gratuito.
16/04/2009 15.04 | Moreno Borsalino
Gravatar

# re: Windows 7 Installation Fest

Certo, prima della SP1 c'erano evidenti mancanze e buchi clamorosi come quello sulla lentezza del nuovo stack tcp/ip.
Se dici che Win7 è una rifinitura di Vista, allora allo stesso modo vedi XP come una rifinitura di Windows 2000.
Windows 2000 è la 5.0, XP è la 5.1, Vista è la 6.0 e Win7 è la 6.1.
Quindi no, Win7 non è completamente nuovo allo stesso modo in cui XP non era completamente nuovo rispetto a Win2000.
Solo che XP non era 'antipatico' mentre 'Vista' si. Ora, togliendo le emozioni, voglio motivazioni tecniche visto che le prove comparative che ho fatto sulle mie macchine mi dicono che Vista va decisamente meglio di XP. Parlo di performance e usabilità.
16/04/2009 17.13 | Raffaele Rialdi
Gravatar

# re: Windows 7 Installation Fest

Vista si è reso antipatico per i difetti su elementi fondamentali : performance e risorse eccessive richieste e mancata compatibilità verso i sistemi piu' vecchi. E' stato fatto uscire con troppa fretta; dopo 5 anni di attesa si poteva aspettare ancora 2 anni ed ottenere quasi Win7.
Non critico la storia di XP e Win2000, erano entrambi ottimi sistemi che non hanno subito le tristi sorti di Vista, tante che proprio oggi c'e' una difficoltà a far migrare gli utenti a Vista prima e a Win7 poi.
Vista è stato un prodotto sfortunato e spero che in Microsoft abbiano fatto tesoro di questo fallimento per non ripeterlo in futuro (ma personalmente non ci credo). Saro' una persona fuori dagli schemi dei profitti ad ogni costo e mi preoccupo troppo della soddisfazioni degli utenti finali ma se fossi al posto di Microsoft farei il "bel gesto" di riconoscere gli errori del passato e passare tutti gli utenti di Vista a Win7 con buona pace di tutti.
17/04/2009 14.44 | Moreno Borsalino
Gravatar

# re: Windows 7 Installation Fest

Io non vedo i problemi di performance e risorse eccessive sulle mie macchine, anzi rispetto ad XP lo trovi più snello.
Attenzione che la Ram occupata di Vista comprende anche l'uso di questa come cache e quindi appare come occupata anche se è disponibile.
La storia della compatibilità è differente. Io ritengo la scelta di sicurezza assolutamente prioritaria in confronto alla piena compatibilità. Le due cose sono:
- incompatibili tra di loro
- invariate anche in Win7 (quindi non c'è lavoro incompiuto in Vista su questo fronte)
- decise indirettamente dagli utenti che hanno la smania di cliccare su tutte le porcherie che gli arrivano

Quanto al bel gesto, se fai i "conti della serva" escono cifre da capogiro e mi sembra obiettivamente impossibile da immaginare, pena un fallimento/licenziamenti coni superfiocchi.
17/04/2009 15.01 | Raffaele Rialdi
Gravatar

# re: Windows 7 Installation Fest

Ciao Raffaele,
purtroppo devo dare ragione a Moreno per quanto riguarda le performance, i banchmark dei giochi danno (o davano) meno fps con Vista e seppur sia colpa dei driver l'utente associa la lentezza a Vista.

Un degrado notevole che ho notato è personalmente la virtualizzazione della memoria della scheda video introdotta con Vista, con schede video da 256mb di ram dedicata usare una risoluzione di 1400x800 ad esempio è un utopia. La ram della scheda video non basta e tutto il sistema viene rallentato, soprattutto se abilitato Aero.
22/04/2009 12.42 | Anonimo
Gravatar

# re: Windows 7 Installation Fest

Scordavo,
Ma anche in windows 7 è applicabile questo articolo? www.codeproject.com/.../SubvertingVistaUAC.aspx
Ormai l'ho rimosso e non posso più provare, sarebbe interessante sapere se si porta dietro "falle" nell'UAC come Windows Vista o è stato rivisto.
22/04/2009 12.44 | Anonimo
Gravatar

# re: Windows 7 Installation Fest

Ciao Anonimo,
non sono un giocatore e non posso fare i conti su quel genere di applicazioni. Ti credo ma diciamocelo chiaramente, le macchine più potenti e costose sono proprio quelle dei game-players, quindi non mi sembra così ciritico lo scenario del giocatore accanito con la scheda grafica da 256mb e 1gb di ram.
Non metto in dubbio nemmeno che prima funzionasse ma quando crei qualcosa di nuovo ci sono anche dei trade-off e personalmente, per il costo dell'hw di oggi, preferisco avere novità che sono arrivate.
Da un altro punto di vista mi chiedo quante feature non sono state introdotte in Vista e neppure in Win7 perché ritenute troppo esose per requisiti minimi.... e magari le vedremo tra due o tre versioni di OS.

Subverting UAC. A me più che subverting sembra un modo alternativo di lanciare applicazioni come admin. Una cosa simile la mostro in un mio esempio nel corso che tengo sull'architettura di Windows per sviluppatori.
Quello che mi rende più perplesso è che quel codice ha una enorme criticità, quindi è necessario fare un assessment di sicurezza molto complesso.
Dal punto di vista accademico è comunque divertente.
In Win7 i meccanismi intorno alle sessioni, uac etc. non sono cambiati quindi mi aspetto che funzioni tutto uguale.
23/04/2009 12.22 | Raffaele Rialdi

Post Comment

Title  
Name  
Email
Url
Comment   
Please add 1 and 2 and type the answer here:

Powered by: