posts - 644, comments - 2003, trackbacks - 137

My Links

News

Raffaele Rialdi website

Su questo sito si trovano i miei articoli, esempi, snippet, tools, etc.

Archives

Post Categories

Image Galleries

Blogs

Links

Basta con i chiaccheroni che sanno tutto su Vista

Delle volte mi sembra di parlare solo con delle pecore. Hanno sentito/letto che "Vista fa schifo" e stop, non c'è più nulla da fare, come caproni ripetono la frase all'infinito tappandosi le orecchie.

D'altra parte a scuola gli hanno insegnato solo ad imparare a memoria le poesie, quindi che bisognava aspettarsi?

Non sto a difendere i bug, che ci sono come dappertutto, o le disastrose performance di rete della pre-SP1. Anch'io ho cose che apprezzo e altre che non apprezzo, come il setup delle connessioni di rete.

Ma se facciamo un confronto con XP per velocità, stabilità, sicurezza e usabilità non c'è proprio storia. Vista e 2008 tutta la vita.

Durante la beta di Vista sono girati per mesi i whitepaper che informavano di tutte le breaking changes che avrebbero reso la vita difficile o compromesso la compatiblità con certe applicazioni. E puntualmente sono state ignorate. Le orecchie vanno tirate alle software house perché questi cambiamenti hanno migliorato la sicurezza e questo è un punto su cui nessuno può tirarsi indietro.
Entro pochi anni gli antivirus non solo saranno sempre più pedanti (e questo lo sono già ora) ma in pratica totalmente inutili.

D'altra parte Vista e 2008 sono una major release di Windows cioè la 6.0. Vogliamo parlare di che è successo al kernel 2.6 di Linux? Io ho macchine su cui non c'era più storie di farle partire, altro che compatibilità di applicazioni. E per questo non ho criticato questa scelta ma ho letto e capito che erano per lo più giustificate.

Ci sono due dozzine di novità fondamentali:

  • UAC tutta la vita: AKA "finalmente non regalo più il token di amministratore a tutte le schifezze che scarico da internet". Non vi piace UAC? Godetevi i Virus oppure gioite ogni volta che dovete usare "runas". E poi provate a spiegarlo alla mamma come elevare i privilegi per cambiare l'ora del computer senza essere administrator su XP.
  • Virtualizzazione di file system e registry. Questo è un gentile omaggio a tutte le software house che non hanno letto i whitepaper di cui parlavo prima. Chi riesce ad avere problemi nonostante questo deve avere del codice veramente "bello" ;-)
  • COM Elevation moniker. Un modo per i dev di elevare i privilegi di quelle parti di una applicazione che richiedono assolutamente di essere administrator. Il resto della app può girare ovviamente come normale user.
  • Una tonnellata di nuove policy per UAC, virtualizzazione, dialog di consent, etc.
  • Detect euristico di una applicazione di setup. A volte è pure una rogna, ma è certamente il modo più soft per elevare i privilegi ad admin di un setup. In pratica se l'exe ha la parola "setup" o qualche variante nel nome, viene chiesto all'utente di elevarlo.
  • Integrity Levels. Una vera rivoluzione nella sicurezza di un sistema operativo. I processi marcati con un livello basso non possono eseguire "read-up" nè "write-up" verso processi di livello più alto. Nè possono eseguire "write-up" su oggetti kernel (file e registry sono tra questi) di livello più alto.
    Esempio? Semplice Internet Explorer gira con dei plugin dentro il proprio processo. Se uno di questi dovesse essere bacato ed eseguire del codice 'malicious' scaricato da una pagina web, non potrebbe fare danni agli altri processi che girano perché Internet Explorer gira dentro Vista e 2008 in "Protected Mode" cioè integrity level "Low".
    È ancora poco sfruttata ma è certamente una delle tecnologie di sicurezza (la cui teoria è degli anni 70) che possono dare ottimi frutti.
  • UIPI. Per evitare che gli attacchi possano accadere con hook, sendmessage, postmessage, injection, ecco arrivare un sistema di filtro che impedisce ai processi di livello più alto di "dialogare" con quelli di livello più alto. E il tutto con le API per controllare il filtro ovviamente, ivi compreso un flag di Bypass per le applicazioni di accessibilità (per i portatori di handicap) che devono simulare mouse e tastiera su qualsiasi processo.
  • Sessione 0 totalmente svuotata di codice utente. Qui girano solo i servizi, i profili, le group policy, la local system authority e la service control machine, ma niente più applicazioni utente.
    Di conseguenza niente "interact with desktop" ma di non farlo lo ripetiamo ai dev da sempre
  • Niente più GINA ma un sistema di credential provider che permette di sviluppare e gestire i sistemi di autenticazione separatamente (password, smartcard, fingerprint, ...). Tutto totalmente riscritto e decisamente più funzionale per l'utente.
  • Per-service SID. Una manna dal cielo avere un SID per ciascun servizio per poter confinare i permessi. Non ci sono parole ma i sistemisti dovrebbero fare salti di gioia, e gli utenti essere felici della maggiore sicurezza acquisita.
  • ASLR. Un sistema per randomizzare il base-address delle immagini PE (Exe, dll). Migliora (non scongiura del tutto, ma non esiste la sicurezza 100%) la resistenza ai buffer overrun.
  • Ready-boost e ready-boot per migliorare le performance con l'ausilio di chiavette USB
  • Nuove primitive di sincronizzazione
  • Nuova infrastruttura di thread-pooling
  • Service thread tagging
  • Supporto per dischi con settori di grossa dimensione
  • Chkdsk online e ridimensionamento volume (NTFS)
  • Advanced-IPC per comunicazioni in kernel mode
  • TCP/IP stack rifatto da zero
  • NAP (Network Access Protection). Win2008 impedisce l'accesso alla rete se il client Vista non risponde a certi requisiti (patch, firme virus, presenza di applicativi, ...)
  • Protected Process per il DRM
  • Windows Resource Protection (evoluzione del Windows File Protection)

Novità grafiche? Quali? Se c'è una cosa che non mi interessa è quella e Microsoft ha regolarmente toppato spingendo *SOLO* quelle. Uffa.

Adesso, calcolando che 2 giorni di corso mi bastano a malapena per parlare di tutte queste cose, come faccio a TechDays/WPC a parlare in una sola ora della part di sicurezza? Le slide in bozza erano 83 e ho dovuto tagliare peggio di un giardiniere allergico.

A parte questo la mia intolleranza ai chiaccheroni rimane, tutta.

Print | posted on giovedì 27 novembre 2008 03:04 |

Feedback

Gravatar

# re: Basta con i chiaccheroni che sanno tutto su Vista

Grande Raf!! SOTTOSCRIVO il post e la definizione "Pecoroni"
27/11/2008 09:34 | Babba
Gravatar

# re: Basta con i chiaccheroni che sanno tutto su Vista

Non posso che quotarti, poi quotarti ed ancora quotarti.
27/11/2008 09:49 | Matteo Emili
Gravatar

# re: Basta con i chiaccheroni che sanno tutto su Vista

@Fabio: l'opzione c'è e deve essere ovviamente messa dall'utente, altrimenti rischi di elevarla anche quando non serve (prendi ad esempio Visual Studio dove l'elevazione serve solo se devi fare l'attach di processi con un account diverso dal tuo).
Prendi le proprietà del file exe, vai nel tab compatibility, seleziona la checkbox "run as admin".
L'alternativa è di impostare un manifest per l'applicazione. Il manifest può essere esterno oppure embedded nelle risorse come fa Visual Studio di default. Per editare o creare un manifest si usa mage.exe che è nell'sdk o in Visual Studio.

Io non dico di stare al passo con tutte le *tecnologie* che vengono sparate fuori. Io dico che è indispensabile stare al passo del *sistema operativo* che esce, altrimenti come software house sei OUT.
Nel caso specifico di Linq2SQL a noi ha risolto un numero di problemi nell'immediato che probabilmente in futuro si potranno indirizzare direttamente. Ma Linq2SQL esiste oggi, EF2 esisterà non si sa ancora quando, e io la consegna al cliente l'ho già fatta. Queste sono scelte che ciascuno di noi è libero di fare. Ado.net, Linq e EF funzionano su XP e Vista, questo è il discorso.

Per quello che concerne W98, l'elenco di feature di sicurezza tra 98 e Vista è talmente lungo che si può scrivere un libro, non un post di blog. Se il cliente è "ignorante" nel senso letterale del termine e crede di poterci convivere, aspetta che ci prenda la facciata o aiutalo a capire prima che si faccia (tanto tanto) male.
Con Max Luciani a WPC, Martedi mostreremo quanto è semplice sfondare una macchina che non sia stata aggiornata, con l'applicazione che non è stata compilata con un compilatore recente, etc. etc. Credimi, è un giochino che può essere fatto anche da un inesperto e non esiste la contromisura "bulletproof" ma bisogna costruire una *serie* di barriere. Sistema Operativo, compilatore e librerie sono alcune di queste.

A presto dunque ;-)
27/11/2008 10:54 | Raffaele Rialdi
Gravatar

# re: Basta con i chiaccheroni che sanno tutto su Vista

Ora lo stampo e lo presento al prossimo che parla male di Vista :)

Se poi i produttori di hardware avessero fatto driver decenti per tempo e le case produttrici di pc non mettessero una miriade di software 'molesti' preinstallati in Vista che servono solo a rallentarlo (che poi l'utente 'casalingo' si tiene, anche perchè pur volendo formattarlo spesso i cd di ripristino forniti li rinstallano cmq), sarebbe pure meglio!
27/11/2008 11:03 | Stefano
Gravatar

# re: Basta con i chiaccheroni che sanno tutto su Vista

Il mio unico rammarico è la questione dei 4gb di ram che non vengono riconosciuti in Vista ma in 2008 si (a meno di strani accrocchi e scambi di file..) Per il resto ai ragione tu.. Ciao. Paolo
27/11/2008 11:07 | Paolo
Gravatar

# re: Basta con i chiaccheroni che sanno tutto su Vista

@Gianpiero, Stefano. Totalmente daccordo sui driver. Riconosco un 85% di colpa ai produttori hardware per i pessimi driver e anche un 15% di colpa a Microsoft per non aver saputo rendere più semplice il loro sviluppo. Certo è che troppi driver vogliono anche fare il caffè con varie utility che si rivelano non solo inutili ma pure nocive (vedi software di gestione del modem Vodafone che mi sta torturando).
@Paolo. Io ho visto che il problema dei 4GB (presente solo su macchine a 32bit) spesso dipende dal bios. Sul mio desktop ho 2008 e il problema si presenta comunque.
27/11/2008 11:32 | Raffaele Rialdi
Gravatar

# Re: Basta con i chiaccheroni che sanno tutto su Vista

il problema dei 4 GB è _SOLO_ del bios
sul mio dell montati 4GB, sia il bios che vista ne vedavano 3.2, nuova versione del bios e vista ne vede correttamente 4.
anche se, ovviamente per limite del bios e della spazio di indirizzamento riservato agli IO, quella disponibile è arrivata a solo 3.5 (che è poi quella che mi indica il bios, nonostante correttamente vista me ne proponga 4).

saluti
27/11/2008 11:49 | Roberto Messora
Gravatar

# Re: Basta con i chiaccheroni che sanno tutto su Vista

ciao Raffaele!
io chiaramente sono d'accordo con te, anche se, lo devo ammettere, ho utilizzato XP per molto tempo nonostante avessi a disposizione Vista. I motivi li ho spiegati in un post e non sto qui a ripeterli. :-)
Faccio solo due osservazioni.
1) mi piacerebbe che questo tuo post finisse in posti più utili. Mi spiego meglio. Noi ormai è anni che ci diciamo le stesse cose, continuiamo a ripeterci le cose all'interno. Mi viene in mente il Papa quando la domenica predica davanti ad un popolo di cristiani, che non ha bisogno di essere indottrinato. Se questo tuo post finisse anche in posti virtuali dove si parla di Linux, o si elogia XP, o si critica MS per definizione, probabilmente smuoverebbe un po' le coscienze. E' lì dove serve.
2) tu hai elencato un lungo e GIUSTISSIMO elenco di motivi per cui si dovrebbe preferire Vista ad XP. Ma la storia insegna che non è detto che il prodotto tecnicamente migliore conquisti il mercato. Credo che tu lo sappia più di me, dato che hai più anni di me. :-DD
A parte scherzi, è successo così con VHS/BetaMax, oppure con iPod e Zune e chissà con quanti altri prodotti che non conosco. Se Vista fosse stato presentato diversamente magari oggi la questione sarebbe diversa.
27/11/2008 11:57 | Igor Damiani
Gravatar

# re: Basta con i chiaccheroni che sanno tutto su Vista

@Igor. Ciao!
1. Io non faccio il predicatore, quindi non posto in forum dove non venga sollevato il problema specifico. E quando viene fatto intervengo certamente se è un forum che frequento di solito.
Considerato poi che molti non-estimatori di tecnologie MS leggono il mio blog (lo vedo da commenti passati) credo non ci sia bisogno di andare in giro con il megafono.
Questo è il mio blog ed esprimo le mie opinioni il più possibile supportate da considerazioni oggettive.

2. Io NON sto parlando di conquista del mercato, non è questo il topic.
Ognuno scelga il prodotto che vuole per i motivi che preferisce. Un conto è non comprarlo, un conto è parlarne male senza sapere di che cosa si parla.
==> Quello che contesto è l'atteggiamento dei pecoroni che ripetono senza sapere e senza capire. <==
È assolutamente legittimo (e ci mancherebbe altro) che uno non installi Vista pur sapendo dei vantaggi che ha rispetto ad XP.
27/11/2008 12:53 | Raffaele Rialdi
Gravatar

# re: Basta con i chiaccheroni che sanno tutto su Vista

Post molto interessante e su cui concordo, anche se leggo un po' di "fanboyismo" che in genere attribuisco agli utenti Apple. Ad ogni modo credo che tu abbia fatto si` una trattazione intelligente sul perche` le software house windows dovrebbero svegliarsi e tirarsi fuori dal buco ma come ha detto Giulio hai forse toppato in pieno il punto centrale. Vista e` PRIMA DI TUTTO un sistema operativo per gli utenti e gli utenti NON sono gli sviluppatori e nemmeno la gente con un background di computer science o IT. Gli utenti al massimo sono smanettoni ma in media sono perfettamente ignoranti. Alla stregua dei "mitici" dirigenti che scelgono i linguaggi di programmazione sentendone parlare su donna moderna.

Ignori una cosa totalmente: la user experience e credimi, io sono praticamente stato pregato dai miei genitori (che fanno parte dei normali utenti di cui sopra) di rimettere XP sul pc di casa, perche` per loro Vista era inusabile. Menu spostati, popup indesiderati ecc. ecc. Quindi se Ballmer stesso ha ammesso che Vista non e` stato un 10 pieno, un motivo ci sara`.

Non so cosa sia successo, forse non sono riusciti a coniugare le migliorie, importantissime, sulla sicurezza con l'usabilita` (e permettimi di dire che le guideline di usabilita` e accessibilita` di Apple sulle interfacce grafiche sono anni luce avanti).

Il fatto che Vista sia superiore tecnicamente (e direi sticazzi, dato che ci hanno messo un bel po' a svilupparlo e sarebbe stato inutile se sotto la user candy il ferro non fosse cambiato per nulla), non garantisce che sia un successo di vendita. E Vista e` un prodotto per gli utenti, molto prima di essere un prodotto per gli sviluppatori.

Concordo sul fatto che ci sia un po' di FUD ma personalmente dopo aver usato il Mac per 2 anni non sono riuscito ad usare Vista (e ti parlo dal lato utente, perche` tanto su Windows non ci sviluppo) senza ripetute irritazioni. Ora come ora vivo felice con XP in virtual machine per i test e le cose che mi servono.

Non ho bisogno di Vista, perche` sviluppo applicazioni Web che girano su server Unix. Idem l'azienda per cui lavoro.

Spero di averti dato una prospettiva un po' diversa rispetto a quella che ti ha portato a scrivere questo post.
27/11/2008 13:11 | Lawrence Oluyede
Gravatar

# re: Basta con i chiaccheroni che sanno tutto su Vista

Raffaele, il fatto che la gente parli a sproposito non ha alcuna correlazione con l'informatica. Secondo il tuo ragionamento la gente non dovrebbe esprimersi su politica, religione, vita sociale, poesia, letteratura, filosofia, medicina, persino il fare la spesa. Perche` nel 99.99% la maggior parte della gente che si esprime su un argomento (che ne parli bene o male) ne sa poco o niente. Sta a chi di quelle cose sa qualcosa filtrare gli input inutili da quelli nati dalla frustrazione e che magari nascondono u nproblema reale. Altrimenti addio customer care e interaction design ;-)

Forse gli sviluppatori dovrebbero cominciare a sviluppare partendo dal punto di vista di chi l'applicazione andra` ad usarla, non di quello che loro pensano sia meglio (qui parlo in generale, non di Vista nel dettaglio)
27/11/2008 15:01 | Lawrence Oluyede
Gravatar

# re: Basta con i chiaccheroni che sanno tutto su Vista

Basta che ti fai un giro nei ng di Windows, basta parlare con la persona della strada facendoti scappare che lavori su Windows, basta che inizi una presentazione con il portatile e qualcuno veda che c'è l'icona di Vista/2008.
Quind no, non sto facendo di tutta l'erba un fascio. La sindrome anti-Vista è ben più diffusa.

La libertà di espressione si può esercitare a modo di capra o di essere umano, è questo che contesto.
27/11/2008 15:37 | Raffaele Rialdi
Gravatar

# re: Basta con i chiaccheroni che sanno tutto su Vista

Bellissimo post. Potresti indicarmi qualche documento che tratti in maniera approfondita gli argomenti di cui scrivi e che parli di altre caratteristiche "vere" di Vista... io nel sito della Microsoft trovo sempre presentazioni della funzionalità a livello utente...

Grazie
27/11/2008 16:22 | Marco
Gravatar

# re: Basta con i chiaccheroni che sanno tutto su Vista

Anche a me dà fastidio che la gente parli male di Vista. Soprattutto chi, con una certa arroganza, si esprime come se sapesse realmente qualcosa di sviluppo software e sistemi operativi... Rispetto molto di più chi si ferma al semplice "preferisco XP". Ad ogni modo, io mi trovo bene e lo uso, poi quello che dicono o fanno gli altri non mi riguarda; non sono clienti miei, sono clienti di Microsoft. Se fossi al posto di Microsoft, però, ascolterei bene anche a questi clienti "ignoranti", perchè sono a tutti gli effetti degli stakeholders del progetto Windows, perciò - cultura informatica o no - la loro esperienza col sistema operativo è un parametro fondamentale che deve guidare le scelte e le decisioni future - sia tecniche che di marketing/comunicazione. Per quanto Windows sia il sistema operativo più diffuso, il modo in cui è percepito è a mio parere un importante fattore di allarme, da tenere in seria considerazione.
27/11/2008 16:39 | Andrea
Gravatar

# re: Basta con i chiaccheroni che sanno tutto su Vista

Esatto Andrea, grazie per aver dato voce ad un altro punto della mia argomentazione. Forse l'errore e` anche di marketing e comunicazione. La gente va educata, istruita e informata. Quelli che diranno che schifo ci sono e ci saranno sempre, ma il sentimento di negativismo a priori puo` essere anche indice di mancanze, di approcci sbagliati. Da entrambe le parti. Ci sta che un MVP, utente e sviluppatore Windows si incazzi davanti a questo manifestazione di ignoranza, pero` direi che e` un problema di Microsoft se i suoi utenti la percepiscono cosi`.

Allo stesso modo e` un problema di Apple se gli utenti la percepiscono male perche` infila il DRM in iTunes o un problema di IBM/Lenovo se ora che e` in mano ai cinesi fa computer che fanno pena rispetto al passato. Insomma... forse stai mettendoti nel ruolo sbagliato.

Limitiamoci a fare il nostro lavoro di tecnici e istruttori e sviluppatori. Difendere questo o quel sistema operativo agli occhi degli utenti ignoranti non porta da nessuna parte, per definizione.

Sempre secondo me.
27/11/2008 16:51 | Lawrence Oluyede
Gravatar

# re: Basta con i chiaccheroni che sanno tutto su Vista

Su questi ultimi punti sono daccordo, infatti già nel mio post ho detto che Microsoft a mio avviso ha totalmente sbagliato la comunicazione. E quando ero a PDC ho detto che Microsoft sta continuando a sbagliare totalmente la comunicazione quando parla di Windows 7 davanti a 6500 sviluppatori mostrando prevalentemente la UI, di nuovo.

Unico appunto Lawrence. Io non difendo Vista, sto solo esprimendo il mio gradimento dal punto di vista meramente tecnologico. Tu mi vedi "schierato" in quanto MVP e di questo mi dispiace. Io parteggio per la tecnologia, non per le aziende e quello che vedo dentro Vista mi piace e contrasto di conseguenza quelli che dicono che fa schifo solo perché non sanno neppure che cosa c'è dentro.
27/11/2008 16:56 | Raffaele Rialdi
Gravatar

# re: Basta con i chiaccheroni che sanno tutto su Vista

@Alessio, non capisco in quale senso dici di essere un fiero chiaccherone.
Anch'io non ho un antivirus realtime. Le volte che ho dei dubbi su un file, uso uno di quelli online. Non ho bisogno che uno stupido antivirus confronti gli exe che creo con quelli dei virus, per po magari sbagliarsi e segarmi i file di sistema.
Le precauzioni però le prendo da tanto tempo e prima di 2008 ero un semplice "user" di Windows 2003, con tutti i salti mortali del caso per elevare i privilegi.
Oggi UAC la vedo molto raramente e non mi da affatto fastidio. Gli utenti che vedono spesso UAC il più delle volte hanno le ACL settate male su disco o applicativi che non girerebbero comunque sotto XP come normale user.
27/11/2008 17:01 | Raffaele Rialdi
Gravatar

# re: Basta con i chiaccheroni che sanno tutto su Vista

@Alessio
Ti piazzi tra quelli che non perdono occasione di fare polemiche inutili. Io non ho scritto da nessuna parte che tutti coloro che parlano male di Vista sono ignoranti e arroganti, ma che quelli che lo sono, possono dare fastidio. Non pensavo fosse un italiano così incomprensibile, chiedo venia.
27/11/2008 17:07 | Andrea
Gravatar

# re: Basta con i chiaccheroni che sanno tutto su Vista

@Andrea:

"Ti piazzi tra quelli che non perdono occasione di fare polemiche inutili".
Se per te polemica e' ribaltare la tua frase di altri buona fortuna, ne avrai bisogno piu' avanti. La vera polemica potrebbe essere riconoscere un atteggiamento molto simile a quello delle scuole elementari "Non ho una voce mia quindi mi unisco a quella di qualcuno avente maggiore peso della mia". Ma questo e' un altro discorso e ti prego di non farci caso.

"Anche a me dà fastidio che la gente parli male di Vista."

No il tuo italiano era valido non ti preoccupare.


@Raffaele:

Ora ho capito cosa intendevi dire, grazie per il chiarimento.


peace
27/11/2008 17:21 | Alessio Marziali
Gravatar

# re: Basta con i chiaccheroni che sanno tutto su Vista

@Marco. Ah mi dispiace di non vederti a WPC.
Ci abbiamo pensato ma manca sempre il tempo. Non disperare però ;-)
A presto!
27/11/2008 17:41 | Raffaele Rialdi
Gravatar

# re: Basta con i chiaccheroni che sanno tutto su Vista

Infatti io uso ancora Total Commander (ricordate il vecchio nc) .... rispetto a qualsiasi file manager preistallato non ci sono paragoni :)

27/11/2008 23:04 | Fabio
Gravatar

# re: Basta con i chiaccheroni che sanno tutto su Vista

io sono uno di quelli a cui non piace la grafica di vista, principalmente perchè trovo che troppi effetti speciali siano uno spreco di risorse inutile (sebbene non sia un cambio radicale gli effetti grafici sono indubbiamente una delle cose che ciuccia più risorse).

ammetto che forse sono un pò talebano su questo ma io su xp ho sempre tenuto la grafica di windows 2000 così come su ubuntu ho sempre disattivato tutti gli effetti possibili (giusto per dir che non è un discorso relativo al solo vista/windows), personalmente non me ne può fregar di meno di aver trasparenze, effetti 3d e altro, preferisco un desktop il più semplice e pulito possibile.
il problema è che negli ultimi anni ho l'impressione che si faccia più la rincorsa all'ambiente desktop più tamarro per impressionar gli amici che a pensar alla semplicità/usabilità da parte di chi deve far qualcosa più che click sull'icona di Explorer o del videogioco appena installato.


vista l'ho usato poco x cui se il discorso sulla grafica comprendeva anche migliorie rispetto all'usabilità ovviamente non posso dir nulla al riguardo (e il poter scrollare le icone delle applicazioni per me non è che sia sto gran miglioramento...)

28/11/2008 16:28 | enzo
Gravatar

# re: Basta con i chiaccheroni che sanno tutto su Vista

Enzo, il mio post infatti verte totalmente sulle caratteristiche kernel prima di ogni altra cosa e critico sempre Microsoft quando puntano tutto sull'effetto grafico.

Per le risorse non sono daccordo. Ho sempre auspicato di avere anceh sui *server* una shell completamente affidata a DirectX/GPU in modo da poter scaricare il carico sulla GPU invece della CPU.
La shell di base è basata su GDI e quindi, per quanto poco possa fare, usa la CPU.

Anche se la server core di 2008 sposa una filosofia Linux, cioè l'assenza totale di shell, è indubbio che la shell semplifichi parecchio l'amministrazione di un server. Perciò, pur avendo familiarità con la command line che uso spesso, riconosco alla shell dei vantaggi e non mi sentirei mai di toglierla proprio in questa epoca dove il numero di servizi e la loro configurazione è sempre più complessa.
28/11/2008 16:51 | Raffaele Rialdi
Gravatar

# re: Basta con i chiaccheroni che sanno tutto su Vista

@Enzo. Non avevo capito il tuo intento iniziale :)
La shell è in pratica il modo in cui un utente interagisce con il sistema. In Windows la shell è Explorer.exe.

Aero (gli effetti grafici più spinti di Explorer.exe in Vista come la trasparenza e il glass) usa DirectX e quindi sfrutta già l'eventuale acceleratore sulla macchina. Infatti quando un acceleratore non è presente, sono automaticamente disabilitati. In pratica Aero non grava sulla CPU.
Questo significa che la corrispondente versione "ridotta" dell'effetto grafico (per esempio un semplice menu al posto della preview dell'applicazione) grava sulla CPU mentre la grafica spinta (la preview in questo caso) non grava sulla CPU.
Non sono in grado di darti comparazioni e carichi effettivi di questi esempi, ma sembra che la direzione sia sempre più in questa direzione.

A me piacerebbe vedere una shell totalmente rifatta e ripensata con codice managed e multithreading. Ancora a PDC esprimevo questi desideri a Martyn Lovell che è "Principal Development Lead" della "Windows Experience".
Il problema principale che impediscono questa strada è certamente la retrocompatibilità.
28/11/2008 20:13 | Raffaele Rialdi
Gravatar

# re: Basta con i chiaccheroni che sanno tutto su Vista

Hyper-RAF!!!

P.S. Io comunque, per essere chiari, sono uno di quelli che ha scartato la pre-SP1 (dopo aver provato ad utilizzarla quotidianamente)...
Con la SP1, però, è proprio tutta un'altra musica.
28/11/2008 23:39 | Mario Duzioni
Gravatar

# re: Basta con i chiaccheroni che sanno tutto su Vista

Ciao Raffaele,
concordo in pieno!
Mi imbatto ripetutamente con persone che disprezzano vista, senza sapere neanche di cosa stanno parlando ma solo per sentito dire da amici, forum, etc.
Mi sono trovato in situazioni in cui persone che acquistavano dei PC al momento di decidere il S.O., prima che il fornitore aprisse bocca dicevano: "Voglio XP, Vista non funziona, fa schifo e non mi fa funzionare i programmi!". In alcune occasioni non ho resistito ed ho cercato di far capire che la realtà è ben diversa.... ma tento perso! Ti guardano impietriti, molto probabilmente hanno capito un decimo dei termini e degli argomenti di cui hai parlato e restano della propria opinione. Per carità, ognuno è libero di fare ciò che vuole, ma sinceramente mi da fastidio questa prevenzione a prescindere!
Le cause di questo rifiuto sono molteplici, ma sicuramente tra le maggiori possiamo mettere:
- spesso i tecnici che assistono gli utenti finali non sono veri tecnici e quando ciò si verifica, ecco che deprecano Vista in quanto non lo conoscono e diranno che è meglio XP dove riescono invece ad essere autonomi
- l'utente finale, spesso, non ha alcun concetto di utenti, amministratori, permessi, etc. e pertanto con XP non hanno problemi in quanto nel 99% dei casi XP viene installato ed utilizzato con l'utente amministratore (poi lamentiamoci dei virus e casini vari!!). L'utente è abituato ad installare/disinstallare, cancellare, etc. in pratica a fare quello che vuole, senza però magari rendersi conto dei potenziali rischi. Ora utilizzare Vista che cerca di farlo rendere conto di eventuali problemi, proprio non gli va giù!
- i programmi spesso non sono sviluppati correttamente e per l'installazione magari c'è bisogno di un passaggio in più. Vuoi mettere fare solo un click! (per l'utente intendo).


Proprio qualche giorno fa un amico mi stava parlando di un programma che aveva installato e siamo andati in discorso su Vista. Solito discorso, Vista fa schifo. Dopo avergli spiegato un pò di cosine, è rimasto convinto che lui con XP è più che tranquillo..... e pensare che ha dei PC in rete, senza antivirus e senza windows upgrade attivato (magari avesse almeno un server con WSUS!).
Saluti.
01/12/2008 02:00 | Roberto Rocchi
Gravatar

# re: Basta con i chiaccheroni che sanno tutto su Vista

Sono pienamente d'accordo a priori con Raf. Però rimane il fatto che Vista fa schifo :-) Non per motivi razionali o oggettivi, ma per principio :-)

02/12/2008 20:48 | Gabriele Del Giovine
Gravatar

# re: Basta con i chiaccheroni che sanno tutto su Vista

Vista non solo fa schifo ma nemmeno funziona, provatrelo con un portatile, da qui all'eternità, stanno rovinando anche xp con i troppi aggiornamenti, sto passando ad Ubunto.
12/02/2009 02:01 | io
Gravatar

# re: Basta con i chiaccheroni che sanno tutto su Vista

Finalmente un esemplare di chiaccherone che casca a fagiolo nel post. Nel titolo mi riferivo proprio a gente come quello che si firma "io"
12/02/2009 10:41 | Raffaele Rialdi
Comments have been closed on this topic.

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET