Questa sessione è un "classico" della PDC che vede i guru dei linguaggi a confronto intervistati da Eric Meijer.
Alla domanda di quale siano i problemi prioritari da risolvere nei linguaggi le risposte sono: complessità, riuso, sicurezza e concorrenza.
Tutti concordano che il linguaggio va scelto sulla base del problema da risolvere: non esiste il linguaggio universale. C'è scetticismo invece sulla possibilità che "transactional memory" sia una possibile soluzione ai problemi di concurrency.
Anders Hejlsberg sottolinea come uno degli obiettivi di C# sia quello di fornire gli strumenti per espandere il compilatore (vedi il post su C# 4.0 e il "compiler as a service"). Questo topic solleva una discussione al limite della rivalità tra i vari rappresentanti dei linguaggi. Ad una domanda successiva il tema riprende portando come esempio le parallel extension PFX che usano le lambda extension e le feature di C# 3.0 per definire una sorta di linguaggio specifico per quella libreria.
Tra i temi sollevati troviamo argomenti classici come la direzione dei DSL, pro e contro dei linguaggi dinamici, gli elementi di successo per un linguaggio, l'adozione di un linguaggio in termini di moda, etc.