posts - 644, comments - 2003, trackbacks - 137

My Links

News

Raffaele Rialdi website

Su questo sito si trovano i miei articoli, esempi, snippet, tools, etc.

Archives

Post Categories

Image Galleries

Blogs

Links

Panel sull'evoluzione dei linguaggi

Questa sessione è un "classico" della PDC che vede i guru dei linguaggi a confronto intervistati da Eric Meijer.

IMG_0716 IMG_0718

Alla domanda di quale siano i problemi prioritari da risolvere nei linguaggi le risposte sono: complessità, riuso, sicurezza e concorrenza.

Tutti concordano che il linguaggio va scelto sulla base del problema da risolvere: non esiste il linguaggio universale. C'è scetticismo invece sulla possibilità che "transactional memory" sia una possibile soluzione ai problemi di concurrency.

Anders Hejlsberg sottolinea come uno degli obiettivi di C# sia quello di fornire gli strumenti per espandere il compilatore (vedi il post su C# 4.0 e il "compiler as a service"). Questo topic solleva una discussione al limite della rivalità tra i vari rappresentanti dei linguaggi. Ad una domanda successiva il tema riprende portando come esempio le parallel extension PFX che usano le lambda extension e le feature di C# 3.0 per definire una sorta di linguaggio specifico per quella libreria.

Tra i temi sollevati troviamo argomenti classici come la direzione dei DSL, pro e contro dei linguaggi dinamici, gli elementi di successo per un linguaggio, l'adozione di un linguaggio in termini di moda, etc.

Print | posted on giovedì 30 ottobre 2008 09:46 |

Comments have been closed on this topic.

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET