posts - 644, comments - 2003, trackbacks - 137

My Links

News

Raffaele Rialdi website

Su questo sito si trovano i miei articoli, esempi, snippet, tools, etc.

Archives

Post Categories

Image Galleries

Blogs

Links

Microsoft Research protagonista della terza keynote

Se c'è una Microsoft che non manca mai di tecnologie brillanti e innovative, bene questa è certamente Microsoft Research.

Rick Rashid conduce tutta la terza keynote che inizia ripercorrendo le tappe fondamentali di Microsoft Research e di se stesso in quanto creatore delle architetture NUMA, porzioni di OS Macintosh derivate da NeXT e molto altro ancora.

 

IMG_0694 IMG_0711

La presentazione è stata tutta interessante e tra le cose che mi hanno colpito di più sono:

  • I sensori (temperatura/umidità/...) che permettono di monitorare e ottimizzare il consumo di energia del mondo IT. Nella foto si vede il consumo di energia all'interno del padiglione in un intervallo di tempo.

IMG_0702 IMG_0704

  • La lunghissima serie di appoggio alla ricerca scientifica, molto nel campo della medicina. Un esempio è l'aiuto fornito a decrittare le informazioni genetiche del virus HIV
  • Il World Wide Telescope che è già online

IMG_0707 IMG_0708 

  • L'evoluzione di Windows Surface ("Second Light") che permette di proiettare oltre lo schermo che viene toccato. In PDC è pieno di Surface da usare e testare liberamente e devo dire che è realmente fantastico
  • Boku, una sorta di "videogame" che consente ai bambini di avvicinarsi al mondo della programmazione. Con un joystick è possibile creare le regole in cui i personaggi e gli oggetti del mondo virtuale si muovono. I bambini si possono così avvicinare alle regole logiche base della programmazione senza necessità di imparare un linguaggio.
    È una ginnastica mentale magnifica se pensiamo che le nostre scuole sono praticamente a zero di qualsiasi cognizione di logica per tutti i tredici anni di una carriera scolastica.

Complimenti a Microsoft Research e ai più di mille interni che ogni anno sono presi dalle varie università e scuole per collaborare a questi e altri progetti.

Print | posted on giovedì 30 ottobre 2008 09:45 |

Feedback

Gravatar

# Re: Microsoft Research protagonista della terza keynote

È una ginnastica mentale magnifica se pensiamo che le nostre scuole sono praticamente a zero di qualsiasi cognizione di logica per tutti i tredici anni di una carriera scolastica.
sante parole!
30/10/2008 12:46 | Igor Damiani
Comments have been closed on this topic.

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET