Se c'è una Microsoft che non manca mai di tecnologie brillanti e innovative, bene questa è certamente Microsoft Research.
Rick Rashid conduce tutta la terza keynote che inizia ripercorrendo le tappe fondamentali di Microsoft Research e di se stesso in quanto creatore delle architetture NUMA, porzioni di OS Macintosh derivate da NeXT e molto altro ancora.
La presentazione è stata tutta interessante e tra le cose che mi hanno colpito di più sono:
- I sensori (temperatura/umidità/...) che permettono di monitorare e ottimizzare il consumo di energia del mondo IT. Nella foto si vede il consumo di energia all'interno del padiglione in un intervallo di tempo.
- La lunghissima serie di appoggio alla ricerca scientifica, molto nel campo della medicina. Un esempio è l'aiuto fornito a decrittare le informazioni genetiche del virus HIV
- Il World Wide Telescope che è già online
- L'evoluzione di Windows Surface ("Second Light") che permette di proiettare oltre lo schermo che viene toccato. In PDC è pieno di Surface da usare e testare liberamente e devo dire che è realmente fantastico
- Boku, una sorta di "videogame" che consente ai bambini di avvicinarsi al mondo della programmazione. Con un joystick è possibile creare le regole in cui i personaggi e gli oggetti del mondo virtuale si muovono. I bambini si possono così avvicinare alle regole logiche base della programmazione senza necessità di imparare un linguaggio.
È una ginnastica mentale magnifica se pensiamo che le nostre scuole sono praticamente a zero di qualsiasi cognizione di logica per tutti i tredici anni di una carriera scolastica.
Complimenti a Microsoft Research e ai più di mille interni che ogni anno sono presi dalle varie università e scuole per collaborare a questi e altri progetti.