posts - 644, comments - 2003, trackbacks - 137

My Links

News

Raffaele Rialdi website

Su questo sito si trovano i miei articoli, esempi, snippet, tools, etc.

Archives

Post Categories

Image Galleries

Blogs

Links

Microsoft rilascia un botto di documentazione per l'interoperabilità

Questa sera quattro big di Microsoft (Steve Ballmer, Ray Ozzie, Bob Muglia e Brad Smith) hanno fatto un importante annuncio.

A vedere il press pass prima dell'annuncio, e dopo il tentativo di conquistare Yahoo dei giorni scorsi, stavano prendendo piede le ipotesi più stralunate. Così mi sono lasciato prendere dalla curiosità e mi sono collegato in audioconferenza sul numero verde e ho ascoltato tutto l'annuncio.

In sostanza c'è una nuova apertura da parte di Microsoft sulla documentazione di API, protocolli, specifiche dei prodotti strategici.

I vantaggi più evidenti per gli sviluppatori sono che avremo a disposizione tutta la documentazione dei protocolli e delle API che permettono il dialogo tra i prodotti Microsoft. Il tutto condito da una speciale licenza per gli sviluppatori open-source che potranno usare la documentazione senza alcun costo. Per i prodotti commerciali che volessero usare questa documentazione, ci sarà una condizione di "low royalty rates" che sarà tutta da vedere ovviamente.

Insomma una apertura netta all'interoperabilità  che tocca prodotti come Office, Exchange e l'intera piattaforma server.

Per chi avesse voglia di studiare, ci sono 30'000 nuove pagine che arriveranno su MSDN come frutto di questo annuncio smile_regular.

Print | posted on giovedì 21 febbraio 2008 20:45 |

Comments have been closed on this topic.

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET