posts - 644, comments - 2003, trackbacks - 137

My Links

News

Raffaele Rialdi website

Su questo sito si trovano i miei articoli, esempi, snippet, tools, etc.

Archives

Post Categories

Image Galleries

Blogs

Links

Team Edition for database professional ... come lo useremo? Workshop in agguato

I tempi sono già maturi per divorziare database + applicazioni e sposare finalmente database + servizi. Si uniranno in matrimonio quando i clienti si accorgeranno dei fantastici vantaggi ad avere dati + servizi esposti alle applicazioni.

Visto che aspettare che sia il cliente a fare una richiesta tecnica è fondalmentamente sbagliato  e che i vantaggi in termini di tempo, performance e produttività sono tutti a favore di questa soluzione, non mi resta che cercare di convincere gli sviluppatori, architetti e project manager .

Se la parola d'ordine dello sviluppo è sempre più SOA che mai, allora le nostre solution di Visual Studio non dovrebbero più contenere Data Layer ma solo una serie di accessi a servizi pubblicati su uno o più server ... ok e poi?

E poi una solution che comprenda il progetto del database e i servizi usati per erogare i dati in una forma usabile, congruo a quello che le applicazioni devono usare, con un rigido controllo di sicurezza sui servizi e con un type system paritetico a quello delle applicazioni. Una solution con DB e servizi? Si, magari con la Team Edition for Database Professionals.

Io non so ancora di cosa parleranno i prodi cavalieri Lorenzo (Barbieri), Davide (Mauri) e Giuseppe Guerrasio (MS) se non dagli abstract all'evento "Visual Studio 2005 Team Edition for Database Professionals - Technical Workshop" ma almeno questo è l'uso che farei di quello strumento.

Se volete scoprirlo (e poi forse scoprire veramente che parleranno di client-server ) allora non vi resta che partecipare e sentirlo con le vostre orecchie.

Una cosa è certa: vale la pena partecipare già solo per tutti e tre gli speaker. Io al momento sono già busy per quella data in un Learn&Get di C# a Milano quindi magari ci si vede comunqe lì.

Print | posted on mercoledì 17 gennaio 2007 02:58 |

Comments have been closed on this topic.

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET