I tempi sono già maturi per divorziare database + applicazioni e sposare finalmente database + servizi. Si uniranno in matrimonio quando i clienti si accorgeranno dei fantastici vantaggi ad avere dati + servizi esposti alle applicazioni.
Visto che aspettare che sia il cliente a fare una richiesta tecnica è fondalmentamente sbagliato e che i vantaggi in termini di tempo, performance e produttività sono tutti a favore di questa soluzione, non mi resta che cercare di convincere gli sviluppatori, architetti e project manager .
Se la parola d'ordine dello sviluppo è sempre più SOA che mai, allora le nostre solution di Visual Studio non dovrebbero più contenere Data Layer ma solo una serie di accessi a servizi pubblicati su uno o più server ... ok e poi?
E poi una solution che comprenda il progetto del database e i servizi usati per erogare i dati in una forma usabile, congruo a quello che le applicazioni devono usare, con un rigido controllo di sicurezza sui servizi e con un type system paritetico a quello delle applicazioni. Una solution con DB e servizi? Si, magari con la Team Edition for Database Professionals.
Io non so ancora di cosa parleranno i prodi cavalieri Lorenzo (Barbieri), Davide (Mauri) e Giuseppe Guerrasio (MS) se non dagli abstract all'evento "Visual Studio 2005 Team Edition for Database Professionals - Technical Workshop" ma almeno questo è l'uso che farei di quello strumento.
Se volete scoprirlo (e poi forse scoprire veramente che parleranno di client-server ) allora non vi resta che partecipare e sentirlo con le vostre orecchie.
Una cosa è certa: vale la pena partecipare già solo per tutti e tre gli speaker. Io al momento sono già busy per quella data in un Learn&Get di C# a Milano quindi magari ci si vede comunqe lì.