posts - 461, comments - 1497, trackbacks - 139

Wifi e posizione dei mobile device

Tempo fa ne avevo parlato con alcuni amici e così, in occasione di una revisione di un applicativo su PocketPC, ho rispolverato questo progettino e ne ho fatto un piccolo screenshot (piccolo per motivi di privacy).

La cosa è partita mlto tempo fa per sfizio e poi mi sono lasciato prendere la mano. In pratica su ogni pocketpc ho installato una piccola applicazione mixed C++/ C# che gira in background e si fa dare dal device driver della scheda di rete i dati del collegamento al wireless (mac address dell'access point, livello del segnale, data/ora, etc. etc.). Presi questi dati li impacchetto in una piccola stringa XML e li sparo sulla rete in UDP.

Sui PC interessanti c'è questa piccola applicazione Winform che mostra la pianta dei locali e ascolta i broadcast UDP. Man mano che i dati dei pocketpc (ogni 10 secondi) arrivano, vengono mostrati in colori differenti le aree in cui si possono trovare i Pocket. In sostanza ogni Pocket si trova all'interno della fascia colorata (lo scarto è ampio a causa degli ostacoli nei locali).
Infine viene eseguito un pinging periodico sugli Access Point per vedere se sono operativi (pallino rosso) oppure non funzionanti (pallino grigio).

L'amministratore di rete può quindi vedere dove si trovano i Pocket, se sono collegati alla rete, se l'access point funziona e agire di conseguenza, magari regolando il beaconing degli access point.

http://www.coolbugs.com/blog_images/WifiArea.png

Adesso non c'è la necessità ma ho tanta voglia di portarlo in WPF, rendendolo molto più interessante

Print | posted on venerdì 22 dicembre 2006 11.57 |

Feedback

Gravatar

# re: Wifi e posizione dei mobile device

Non ho capito bene come ottieni la posizione (triangoli il livello del segnale sui vari access point?), ma il progetto è molto interessante, soprattutto come "base" per obiettivi di business.
Ovviamente concordo sul fatto che lo sarebbe ancor più se "portato" in WPF e se fosse "adattabile" anche a SmartPhone ecc.

Purtroppo anche in questo caso ci tocca fare i conti con la privacy e dimostrare che non siamo "guardoni"... :-\

Comunque tiri sempre fuori qualche "chicca" dal cilindro, eh? ;-) Complimenti!
22/12/2006 12.10 | Mario Duzioni
Gravatar

# re: Wifi e posizione dei mobile device

Si insomma.. hai fatto uno sniffer
22/12/2006 12.38 | Alessio Marziali
Gravatar

# re: Wifi e posizione dei mobile device

Ciao Mario,
la cosa è molto più semplice. Dal livello di attenuazione del segnale in dB ricavno la presunta distanza dall'access point. Questo mi da un raggio (con un certo margine di errore) al quale si trova il pocket rispetto all'access point a cui è collegato.

Purtroppo la triangolazione non è possibile perché gli access point non danno informazioni sui device che non sono connessi anche se potrebbero probabilmente fornire l'info sulla presenza. Alcuni AP addirittura non dicono neppure chi è collegato.

Per la privacy non ci sono grossi problemi perché il pocket potrebbe anche essere appoggiato sul tavolo incustodito e quindi all'access point non corrisponde necessariamente la presenza di una persona.

Ciao Alessio, è molto meno di uno sniffer ma sufficiente per sapere se ci sono problemi sulla rete :)
22/12/2006 12.46 | Raffaele Rialdi
Gravatar

# re: Wifi e posizione dei mobile device

Pensavo,....settando la scheda di rete del pocket in modalità promiscua è possibile sniffare il traffico e quindi calcolare quanti pocket pc/pc sono vicini a quello pilota.sarebbe così possibile identificare quale access point sta subendo una maggiore richiesta e quindi, per un amministratore, capire a quale apparato necessità di maggiore banda e non.

Che ne pensi?
22/12/2006 14.37 | Alessio Marziali
Gravatar

# re: Wifi e posizione dei mobile device

Alessio, la maggior parte di chipset wireless non permette la modalità promiscua o meglio non puoi vedere chi c'è nei dintorni.
Esistono infatti specifiche schede di rete che lo permettono ma in fondo conviene allora acquistare degli AP che diano direttamente queste info.
Purtroppo i firmware degli AP sono mediamente fatti male ... in fondo cosa ci voleva ad implementare un web service con una manciata di metodi per amministrare l'AP in modo programmatico?
22/12/2006 16.52 | Raffaele Rialdi
Gravatar

# re: Wifi e posizione dei mobile device

Di quasi tutte le schede di reti wifi che ho provato il 99% permette l'elaborazione dei dati in modalità promiscua. Il mio "vedere chi c'è vicino" è dato dall'elaborazione dei pacchetti sniffati ed il conteggio delle loro relativi destinazioni. Cmq si hai ragione.. la maggior parte degli AP non è che siano fatti così bene.

Ciao Raff, Buone Feste!
22/12/2006 17.22 | Alessio Marziali
Gravatar

# re: Wifi e posizione dei mobile device

Forse intendiamo due cose differenti. Le schede wifi possono quasi tutte sniffare il tuo traffico ma non possono generalmente dirti cosa passa se non hanno un link stabile sull'altro device.
Le schede che intendo io sono promiscue nel senso che ti dicono tutto quello che passa, basta che siano nelle vicinanze e senza doversi collegare.

Ciao e auguri anche a te!
22/12/2006 17.41 | Raffaele Rialdi
Gravatar

# re: Wifi e posizione dei mobile device

Nella mia Tesi di Laurea ho realizzato un framework per la localizzazione di pocket PC utilizzando beacon Bluetooth. Il sistema ha una precisione di circa 3.5 metri. Per quanti fossero interessati, ho pubblicato il mio lavoro su CodePlex, all'indirizzo http://www.codeplex.com/mobileguides
22/12/2006 19.33 | Marco Minerva

Post Comment

Title  
Name  
Email
Url
Comment   
Please add 8 and 8 and type the answer here:

Powered by: