La tanto attesa collection c'è ed è su Codeplex. Ci è voluto un po' di tempo per scrivere la documentazione in Inglese (un documento di circa 18 pagine) e tradurre i commenti nel codice che avevo lasciato in Italiano per l'ultima WPC2006 dove l'ho presentata nella sessione DataSet vs Custom Entities. Il documento si trova nella home page del progetto ed è in formato XPS e PDF.
Adesso finalmente ci siamo. Chi è interessato si faccia avanti, guardi i sorgenti, la usi e non spari sul pianista . Nel documento ci sono le motivazioni che hanno portato alle varie scelte.
Per cortesia usate il forum di Codeplex (in inglese) per le domande..... grazie.
Cos'ha di particolare questo progetto? È "solo" una collection di 2243 righe di codice. Il totale del progetto è 3387 righe con supporto per binding, sorting, filtering, supporto delle view, gestione transazionale delle modifiche alla collection (AcceptChanges, RejectChanges, ...) e altro ancora.
In Codeplex ci sono altri 3 progetti oltre a quello appena descritto.
- Uno è costituito da una sola classe per gestire i DBNull
- Un altro contiene le entity usate nel progetto di test e un datalayer che ha alcune soluzioni interessanti che avevo già proposto in parte nella versione 1.1 della collection (quella che avevo presentato al Data Management workshop).
- L'ultimo serve a fare un test molto semplice della collection e delle entities.