posts - 644, comments - 2003, trackbacks - 137

My Links

News

Raffaele Rialdi website

Su questo sito si trovano i miei articoli, esempi, snippet, tools, etc.

Archives

Post Categories

Image Galleries

Blogs

Links

C# 3.0, le query e le architetture da ripensare

Dopo la sessione su Linq mi sono venute in mente tante cose e la ripetizione della sessione su C# 3.0 è stato il miglior modo per macinare ancora di più quei concetti.

Tutte le novità del linguaggio sono orientate a risolvere il problema della creazione di un query language. Non mi soffermo sui dettagli che sono già presenti su numerosi blog e che comunque sono da vedersi sulle specifiche che ho prontamente downloadato.
Sono comunque tutte novità nate per rendere più fluido e leggibile il listato che contiene le query.

Quello che la sessione rafforza dentro di me è che tutto questo serve per creare una nuova generazione di DAL. Per esempio il type inference nelle query e la possibilità di usare questi tipi pur mantenendoli strong-typed è fondamentale per evitare di tornare eccessive quantità di colonne da una query ed allo stesso tempo evitando di riscrivere quantità assurde di sql.

La mia seconda impressione è, pur essendo una prelease di una versione 1, estremamente positiva e ribadisco che mi sembra di scorgere una nuova generazione di accesso ai dati che va oltre agli attuali ORM. Andrea la vede diversamente, una cosa sola è certa: bisogna sicuramente metterci le mani pesantemente e lavorare intorno sopratutto sulla parte di generazione di codice su cui Hejlsberg dice che possiamo sfruttare.

Strong-typed is better ...

Print | posted on venerdì 16 settembre 2005 03:06 |

Feedback

Gravatar

# re: C# 3.0, le query e le architetture da ripensare

Sono pienamente d'accordo con te. La tipizzazione forte paga sempre...
16/09/2005 10:46 | Pierre Greborio
Gravatar

# re: C# 3.0, le query e le architetture da ripensare

Ciao Federico, è un piacere risentirti dopo tanto tempo.
A primo acchito, di mio, ti direi di no perchè lo scopo di C# è sempre stato quello di restare sufficientemente semplice da essere usabile.
Anche Herb Sutter parlando delle lambda nella sessione di C++ non ha accennato a questa possibilità.

Poi non dimentichiamo che queste innovazioni sono sempre in direzione del mantenimento di una forte tipizzazione e questo è un punto molto importante.
Gli stessi inferred types sono proprio in direzione dello strong-typing ma solo che il tipo viene creato dal compilatore (e non al runtime) in modo da poter creare dei DAL (e non l'object model) che siano specchio di quanto letto nel database.

Sulla creazione di funzioni e relativa risoluzione dello scoping, io ho capito che si può intervenire anche pesantemente su quanto viene generato tramite codedom e lo stesso Hejlsberg ha sottolineato quanto sarà la fantasia del programmatore a poter tirare fuori il meglio da Linq. Credo che si scopriranno le carte ben prima delle prime beta.

Per il GC sullo stack io credo proprio di no. È un punto forte di dotnet avere una gestione più 'leggera' della memoria dello stack e quindi ne sarei fortemente stupito se lo facessero. Personalmente non ho ancora installato/provato tutto ciò anche perchè ci aspetta il Summit a Redmond tra pochi giorni per cui voglio ancora assimilare nuove info prima di perdere inutilmente tempo.

Quando hai postato la conference era già chiusa e noi a casa ma come ho scritto, la settimana prossima saremo a Redmond e per certo molti di questi argomenti so che sono all'ordine del giorno.
Per quello che ci sarà consentito, bloggheremo ....

Ciao!
21/09/2005 05:08 | Raffaele Rialdi
Comments have been closed on this topic.

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET