Windows Presentation Foundation (Avalon) permette di gestire diverse tipologie di grafica.
Dal lato 2D vengono mostrate in demo alcune classi come Shapes e Brush. Le novità nel 2D è che WPF gestisce il rendering nel globale, compreso il modo in cui modificare gli oggetti vicini quando viene fatto il resize. Il fatto che sia assistito dalla GPU rende WPF molto più performante di GDI+.
Per il rendering del testo ci sono diverse novità:
- Cleartype per il rendering
- Pieno supporto per le OpenType che supportano una quantità di caratteristiche qualitative notevoli. Nella demo viene mostrato come il carattere 't' sia renderizzabile in modo diverso a seconda del carattere che lo precede e che lo segue.
- Supporto per mixare le font (per esempio asiatiche con europee)
- Pieno supporto per la gestione del rendering dei glyph
La parte 3D viene renderizzata con Direct3D.
Viewport3D, Lights, Cameras, Model3D, Materials (texture) sono le caratteristiche base esposte dalle API di WPF 3D.
Tutto il supporto 3D è fatto per semplificare la vita a chi costruisce applicazioni 3D semplici. Viene suggerito di usare direttamente Direct3D per applicazioni come videogames con pesanti elaborazioni e CAD complessi.
Un denominatore comune è che quando la fase di rendering è lunga, questa viene eseguita in modo asincrono rispetto al nostro contesto, rendendo fluido il risultato.
Un peccato non aver visto tutto quello che concerne la pagina vista come documento da stampare e il layout automatico, che nel 2003 invece era stata mostrata in diverse sessioni.