Lo speaker è di eccezione, Nikhil Kothari. Atlas è una sorta di framework proposto da Microsoft per la piattaforma asp.net, derivata da Ajax, Asynchronous Javascript And Xml.
Finalmente Ajax e Atlas stanno affermando XmlHttp concretamente come avevo previsto lo scorso dicembre.
Alla base di Ajax c'è il componente XmlHttp che esiste dall'epoca di asp classic e ho anche usato in diversi progetti.
XmlHttp sostanzialmente è in grado di eseguire delle richieste asincrone rispetto al caircamento della pagina nel browser.
Atlas propone una astrazione del modello ad oggetti lato client e delle richieste verso il server. È quindi un modello 'server style' ma che naturalmente produce codice javascript che è destinato ad essere elaborato sul client.
Atlas fornisce dei server control per rendere più accessibile il modello ad oggetti dhtml. Se XmlHttp esegue delle get/post arbitrarie, Atlas esegue delle chiamate a Web Services. Queste chiamate sono wrappate nell'oggetto WebRequest ed in particolare in ServiceMethodRequest e PageMethodRequest .
I controlli Atlas possono esporre sia funzionalità server che client e possono quindi essere usati nella pagina in modo misto classico postback oppure elaborazione locale.
La demo relativa alla costruzione dei custom control è stata anche piuttosto complessa e quindi, come sempre, sarà necessario fare molti test per valutare la sua integrazione in siti esistenti.