Come ho visto il post di Andrea sono subito andato a vedere il sorgente dello script di Google Suggest e con piacere ho visto confermare la mia ipotesi, cioè l'uso del componente XmlHttp.
È dai tempi di asp che mi dilettavo a eseguire il binding con la <table> sul lato client e prelevare/aggiornare recordset disconnessi dal server via XmlHttp. Correvano gli anni in cui continuavo a tenere in aula il mitico corso 1017A (Mastering Web Application Development using Visual Interdev) opportunamente modificato (chi lo conosce sa di cosa parlo) ed uno dei sample che avevo sviluppato ad-hoc usava proprio XmlHttp per evitare il refresh del browser.
Poi un giorno vedo la beta 1 del framework 1.0 e guardando asp.net mi dico: “userà sicuramente XmlHttp per i postback“ ... e invece no, con grande delusione.
Il tempo passa e sui forum di UGIdotNET e sui newsgroup ho continuato ad istigare tanti ad usarlo e qualcuno mi ha pure dato retta.
Poi un giorno alla PDC 2003, un certo Nikhil Kothari annuncia che in Asp.net 2.0 alcuni nuovi server controls (direi che lui se ne capisce ;-)) usano XmlHttp per il meccanismo di postback.
Finalmente arriva il momento della diffusione e ora che Google userà questo componente, non ci sarà più browser che non lo possa supportare.
Che sollievo!