Con affanno dopo una settimana in giro per l'italia a base di treni, aerei e naturalmente ritardi, eccomi nuovamente a casa.
Mi mancavano casa, moglie e il sorriso di mio figlio Daniele che mi è saltato addosso come mi ha visto :-) e che ha cercato di recuperare il tempo perduto con i nostri giochi.
A Bologna l'evento si è tenuto ancora una volta in un cinema. Ottima quindi la proiezione video e fin troppo comode le poltrone. A tenere sveglia la platea c'è sempre il buon Fabio che sfoggia sempre battute a raffica. Le circa 170 persone presenti mi hanno sopportato info alla fine e sono persino riuscito a limitare lo sforamento a circa 10 minuti (per chi mi conosce sa che è un record).
Poi sono rimbalzato a Bari passando da Roma dove l'accoglienza di Mighell è stata caldissima e mi ha scarrozzato da Bari a casa sua per un aperitivo con Daniele ed infine alla famosa cena con Leo, Roberta e Fabio. Mamma mia che cena ... non ho altro da dire che burp :-) ... se passate da Bari, seguite il consiglio di Mighell.
La giornata dell'evento è stata nuovamente molto piacevole ed ho avuto il piacere di incontrare tante persone con cui dialoghiamo spesso sui forum e/o newsgroup che saluto ancora. In particolare nel dopo pranzo abbiamo chiaccherato a lungo con Mighell e Fabio Cozzolino.
L'evento, come promesso, si è concluso con una Q&A che è stata particolarmente gradita visto che è durata un'ora, mostrando anche slides di altri eventi e parlando a 360 gradi sullo sviluppo.
Fino ad ora (4 giornate su 6) mi sono fatto l'idea che l'argomento security è sentito da molti, più di quanto credessi, e che tutto sommato le domande evidenziano gli ottimi propositi. Fabio ad ogni data convince qualcuno a passare al lato oscuro della login, cioè non essere admin del proprio PC. Sono il primo ad ammettere che non è semplice, essendo Admin del mio PC. Se entro Palermo non cambio idea, Fabio non mi rivolgerà più la parola ... ;-)
Persino la sessione su Windows Security, molto teorica nonostante i miei sforzi di esemplificare i concetti con i vari tool, ha riscosso molto successo. Sono già diverse persone che mi contattano direttamente o per posta per sapere come approfondire gli argomenti. Per questo motivo pubblico il link a due titoli che ritengo fondamentali per l'argomento.
- Primo tra tutti “Writing Secure Code” considerato un 'must read' dallo stesso Bill Gates per tutti i dev in Microsoft.
- Poi “Inside Windows 2000” che parla più genericamente di architettura di Windows, ma estremamente utile per capire molti aspetti della sicurezza in Windows.
- Parlando di blog, sicuramente questo che è specifico per dotnet
- O anche questo (Keith Brown) che è anche autore di un ottimo libro sulla security