posts - 644, comments - 2003, trackbacks - 137

My Links

News

Raffaele Rialdi website

Su questo sito si trovano i miei articoli, esempi, snippet, tools, etc.

Archives

Post Categories

Image Galleries

Blogs

Links

Roadshow di Bologna e Bari, mission accomplished

Con affanno dopo una settimana in giro per l'italia a base di treni, aerei e naturalmente ritardi, eccomi nuovamente a casa.
Mi mancavano casa, moglie e il sorriso di mio figlio Daniele che mi è saltato addosso come mi ha visto :-) e che ha cercato di recuperare il tempo perduto con i nostri giochi.

A Bologna l'evento si è tenuto ancora una volta in un cinema. Ottima quindi la proiezione video e fin troppo comode le poltrone. A tenere sveglia la platea c'è sempre il buon Fabio che sfoggia sempre battute a raffica. Le circa 170 persone presenti mi hanno sopportato info alla fine e sono persino riuscito a limitare lo sforamento a circa 10 minuti (per chi mi conosce sa che è un record).

Poi sono rimbalzato a Bari passando da Roma dove l'accoglienza di Mighell è stata caldissima e mi ha scarrozzato da Bari a casa sua per un aperitivo con Daniele ed infine alla famosa cena con Leo, Roberta e Fabio. Mamma mia che cena ... non ho altro da dire che burp :-) ... se passate da Bari, seguite il consiglio di Mighell.

La giornata dell'evento è stata nuovamente molto piacevole ed ho avuto il piacere di incontrare tante persone con cui dialoghiamo spesso sui forum e/o newsgroup che saluto ancora. In particolare nel dopo pranzo abbiamo chiaccherato a lungo con Mighell e Fabio Cozzolino.

L'evento, come promesso, si è concluso con una Q&A che è stata particolarmente gradita visto che è durata un'ora, mostrando anche slides di altri eventi e parlando a 360 gradi sullo sviluppo.

Fino ad ora (4 giornate su 6) mi sono fatto l'idea che l'argomento security è sentito da molti, più di quanto credessi, e che tutto sommato le domande evidenziano gli ottimi propositi. Fabio ad ogni data convince qualcuno a passare al lato oscuro della login, cioè non essere admin del proprio PC. Sono il primo ad ammettere che non è semplice, essendo Admin del mio PC. Se entro Palermo non cambio idea, Fabio non mi rivolgerà più la parola ... ;-)

Persino la sessione su Windows Security, molto teorica nonostante i miei sforzi di esemplificare i concetti con i vari tool, ha riscosso molto successo. Sono già diverse persone che mi contattano direttamente o per posta per sapere come approfondire gli argomenti. Per questo motivo pubblico il link a due titoli che ritengo fondamentali per l'argomento.

  • Primo tra tutti “Writing Secure Code” considerato un 'must read' dallo stesso Bill Gates per tutti i dev in Microsoft.
  • Poi “Inside Windows 2000” che parla più genericamente di architettura di Windows, ma estremamente utile per capire molti aspetti della sicurezza in Windows.
  • Parlando di blog, sicuramente questo che è specifico per dotnet
  • O anche questo (Keith Brown) che è anche autore di un ottimo libro sulla security

 

Print | posted on domenica 12 giugno 2005 03:31 | Filed Under [ .NET [Italiano] ]

Feedback

Gravatar

# re: Roadshow di Bologna e Bari, mission accomplished

Per me è stato davvero un piacere ed un onore conoscerti.
Mi è dispiaciuto solo il non essere riuscito a seguire tutto l'evento. Sarà per la prossima volta :-)
12/06/2005 03:52 | Mighell
Gravatar

# re: Roadshow di Bologna e Bari, mission accomplished

E' stata dura, ma sono riuscito ad esserci a Bologna....
Dura perché abito a Cosenza e l'unica data possibile per me era quella del 7 giugno.
Nonostante un viaggio di andata in treno a dir poco disastroso (13 ore comprese 2 e mezza di ritardo!) ed essere arrivato al cinema sede dell'evento mentre era in corso la tua sessione sulla sicurezza di Windows, sono molto soddisfatto del seminario che ha toccato un tema spesso sottovalutato da parte di noi sviluppatori (sicuramente sottovalutato da me... fin'ora :-) ).
Sentirti parlare dal vivo (era la prima volta) ha confermato l'ottima idea che avevo di te, dato che leggo i tuoi post sul neswgroup Microsoft.
Fabio Santini non lo conoscevo e, devo dire, mi ha fatto davvero un'ottima impressione.
Che dire... ce ne vorrebero di più di eventi come questo, aggiungendo, magari, qualche sede in più (Napoli ad esempio, sarebbe comoda per chi viene dalla Campania, dalla Calabria e dalla Lucania).
Ciao e ... speriamo a presto :-)
13/06/2005 12:55 | Pino Serra
Gravatar

# re: Roadshow di Bologna e Bari, mission accomplished

P.S. Il link sul mio nome è un errore...
13/06/2005 12:58 | Pino Serra
Gravatar

# re: Roadshow di Bologna e Bari, mission accomplished

Grazie mille a voi. Spero si possa bissare l'esperienza presto.
13/06/2005 14:30 | Raffaele Rialdi
Gravatar

# re: Roadshow di Bologna e Bari, mission accomplished

Speriamo, ma la prossima volta la cena non me la perdo ... ;-)
15/06/2005 20:21 | Fabio Cozzolino
Gravatar

# [OT] Auguri pap

06/07/2005 23:08 | ...
Comments have been closed on this topic.

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET