Jackie Goldstein, regional direcotor in Israele, è il relatore della sessione sugli application blocks.
Dopo un introduzione sui pattern & practices provvisti da Microsoft si passa ad una descrizione dei vari application block disponibili: User Interface, Smart client, Application Updater, Authorization & Profile Logging, Caching, Exception Management, Confgiuration Management, Data Access, Asynch Invocation, Service Aggregation.
Mentre nei pattern troviamo delle indicazioni puramente architetturali su come affrontare e risolvere strutturalmente un'applicazione, gli application block sono delle piccole porzioni di codice che mostrano in modo molto pratico come risolvere specifici problemi.
Ho sempre visto a queste soluzioni come un ottimo punto di partenza per capire come approcciare un problema 'classico'. In pratica un grosso laboratorio che permette di mettere a confronto la propria esperienza con un meccanismo collaudato, funzionante ed efficace. Questo non toglie che sia possibile risolvere in modo anche più brillante, magari scrivendo codice anche meno generalizzato e più contestuale alla specifica applicazione sviluppata.