Michele Laeroux Bustamante tiene la sessione sulla globalizzazione delle applicazioni..
Dopo una veloce carrellata del problema nella localizzazione delle applicazioni, la speaker analizza i vari elementi di una applicazione a poter essere localizzati: menu, e controlli in genere piuttosti di dai dinamici provenienti da db , file, etc.
Viene poi analizzata la struttura degli assembli localizzati su disco, il modo in cui vengono cercati al runtime e la gestione nelle WinForms ed asp.net.
Si passa poi al ResourceManager che ci permette di risolvere tutti quei casi dove il supporto offerto dal designer di Visual Studio non è sufficiente.
Non ho mancato di fare una domanda che mi è stata fatta poche settimane fa e cioè se fosse in qualche modo possibile avere dal framework la traduzione di true/false. La risposta è stata negativa e valori come si/no, true/false, è nostra responsabilità localizzarli. In più, ciò che viene mostrato dalle MessageBox è sempre espresso nella lingua dell'OS e perciò se si vuole una localizzazione specifica è necessario ricreare la dialog.
Un particolare interessante su asp.net è la raccomandazione di non localizzare le risorse file-per-file ma di creare sempre sottocartelle specifiche di una culture e di localizzare le pagine duplicandole. Ovviamente questa strategia è da valutare caso per caso.