posts - 644, comments - 2003, trackbacks - 137

My Links

News

Raffaele Rialdi website

Su questo sito si trovano i miei articoli, esempi, snippet, tools, etc.

Archives

Post Categories

Image Galleries

Blogs

Links

Windows vs Linux Kernel

Russinovich ha tenuto una eccellente sessione comparando da un punto di vista puramente tecnico i due kernel.

Dopo un overview sulla nascita dei due OS, vengono eseguita la comparazione tra unità di esecuzione (thread, processi e task), scheduling, I/O, etc. etc.

A parte alcuni punti, senza sorpresa si scopre che i due kernel sono assolutamente simili. Questo non può sorprendere visto che le persone che hanno portato avanti lo sviluppo hanno condiviso era tecnologica e base di conoscenza comune.

D'altra parte anche Microsoft ha un passato di Unix, che ricordo molto bene per averlo installato anni fa sui 80386, di nome Xenix.

Solo all'ultimo vengono mostrati dei benchmark che sostanzialmente suggellano un "pari". Differenti benchmark mostrano infatti risultati che pendono a favore dell'uno o dell'altro OS e questo, come dice lo speaker, non deve sorprendere perchè le condizioni di test variano in modo molto significativo.

La morale della favola è quella di non essere "talebani" e spostare la decisione della scelta valutando il preciso contesto e con parametri che non possono essere solo quelli puramente tecnici.

Print | posted on mercoledì 30 giugno 2004 17:14 |

Comments have been closed on this topic.

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET