Una splendida sessione quella di Herb Sutter che ha raccontato l'evoluzione che si è resa necessaria per C++. Con molta enfasi ha raccontato ai presenti che finalmente C++ sarà in VS2005 il linguaggio di unificazione del mondo managed e unmanaged.
Prima una simpatica gag con alcuni attendees e sua moglie in mezzo al pubblico, poi l'ormai famosa demo di Quake II sono stati il prologo del confronto tra le attuali managed extensions e le nuove C++/CLI.
È seguita poi una carrellata sulla nuova sintassi. La fa da padrona la "Deterministic finalization" dove java e C# sono sotto accusa per non aver conservato il concetto di distruttore nel linguaggio. Il distruttore di C#/CLI è l'equivalente del pattern dispose completo.
Poi si passa a Generics e Templates, entrambi presenti nel nuovo linguaggio, come più volte ho potutoscrivere nei forum e sui newsgroup.
Parlando di performace, il futuro di C++ è molto roseo. Nella slide finale spicca: "For pure .NET, C++ typically 25% faster than C#" e si arriva fino al 50% usando pesantemente pinvoke.