Nella sessione dei tips&ticks su asp.net 2.0, Scott Guthrie, Program Manager delle asp.net, illustra le numerose novità.
* Postback su pagine diverse. I validatori sono stati aggiornati per supportare la validazione parziale in modo da supportare un pulsante che fa il postback sulla stessa pagina, ed un'altro che fa il postback su una pagina diversa.
* Wizard Control, per semplificare la raccolta di dati
* enerazione dinamica di immagini. Sono supportate due modalità, una con un handler specializzato ed un controllo che permette la piena programmabilità. Già pronto il caricamento dei dati da un blob di un campo di database in binding.
* URL rewriting e remapping. Permette dal web.config di stabilire il remapping tra due virtual path.
* Site Counter API, un servizio built-in per calcolare le statistiche del sito che comprende anche il numero di click negli hyperlink, con tanto di categorizzazione del tipo di click.
* Client-side events. L'evento OnClientClick permette di creare la gestione di eventi lato client..
* No-Compile Pages. In pratica le pagine che non hanno codice, possono evitare di subire la compilazione che porta via un certo tempo.
* File System Providers. Per poter caricare pagine da un media diverso dal file system. La demo mostra il caricamento della pagina aspx da una tabella di database.
* Protezione dei file non asp.net
* Controllo RSS Reader, per il quale Andrea Saltarello si è letteralmente messo le mani nei capelli ;-)
Non posso che evitare di fare qualsiasi commento perchè questa lista parla da sola. Si vede che le lettere a Babbo Natale dei programmatori web sono arrivate a Redmond.