posts - 644, comments - 2003, trackbacks - 137

My Links

News

Raffaele Rialdi website

Su questo sito si trovano i miei articoli, esempi, snippet, tools, etc.

Archives

Post Categories

Image Galleries

Blogs

Links

L'atteggiamento verso Microsoft sta cambiando

Sono tornato ieri da Cannes dove si è tenuto il Gartner ITxpo Symposium dove ho avuto il piacere di presentare alla ATE nello stand Microsoft Windows Vista insieme a Jacek (MVP) e Tony (MS). Non sono mancate domande su WinFX, VS2005 ed il futuro del framework.
Con noi c'era anche il prode Gallazzi (MVP) per parlare della sicurezza IT.

 

  

Gartner è uno degli osservatori i più illustri del panorama IT e quindi il terreno è neutrale, ben diverso ovviamente da quanto si trova alle Microsoft conference come Tech-Ed o PDC.

Personalmente mi sarei aspettato un terreno più ostile. Tra gli attendees si sono visti decision maker, CIO e osservatori di ogni genere tra le più illustri società del pianeta.
A sorpresa (tutta mia naturalmente) ho visto un atteggiamento estremamente favorevole a Microsoft. Le novità (veramente tante) del futuro Windows Vista sono state apprezzate.

Negli altri stand c'era tutto il resto del panorama IT, da IBM a Sun, da Oracle a SAP, etc. etc. Ma anche chiaccherando con alcuni amici italiani sembra che l'atteggiamento degli analisti sia sempre più a favore della nuova strategia Microsoft, sia per scelte tecnologiche che per la svolta nello sviluppo con SDL.

Prossima fermata WPC .... Lunedi 14 pomeriggio e Martedi 15 sera.

Print | posted on sabato 12 novembre 2005 17:18 |

Feedback

Gravatar

# re: L'atteggiamento verso Microsoft sta cambiando

sara' perche' Gartner consiglia di ignorare Vista fino al 2008 ;)

http://news.zdnet.co.uk/0,39020330,39236741,00.htm
12/11/2005 23:57 | Zio
Gravatar

# re: L'atteggiamento verso Microsoft sta cambiando

Forse capisco male il tuo commento ma mi sembri OT.

Nell'articolo si parla di "compelling reasons" cioè motivazioni pressanti per migrare a Vista, e parla solo delle features di sicurezza.
Su questo sono perfettamente daccordo visto XPSP2 è già un prodotto molto sicuro (che tra l'altro è il primo OS/SP Microsoft sviluppato sotto SDL).

I parlavo invece di atteggiamento. Quanto dicevo nel blog sono le impressioni derivate dai commenti positivi che ho avuto direttamente dalle persone che ci hanno fatto domande e hanno assistito alle demo sulle tecnologie di Vista. Come già ho detto queste persone sono i più alti responsabili IT delle grandi multinazionali e i vari osservatori (Gartner stessa compresa).
Inoltre, per quanto concerne "l'atteggiamento verso Microsoft", credo che i commenti dei diretti interessati possano dare molto di più l'idea rispetto al singolo osservatore.

Infine direi normale che un osservatore neutrale come Gartner, parlando di un prodotto in beta1 che uscirà nel 2006, consigli ai suoi clienti di aspettare un anno prima della migrazione. Stiamo parlando di aziende che toccano un parco macchine da migliaia o decine di migliaia di macchine.
I vantaggi ci sono (leggasi ad esempio LUA o il deploy delle immagini WIM) ma devono essere valutati di caso in caso.
13/11/2005 01:05 | Raffaele Rialdi
Gravatar

# re: L'atteggiamento verso Microsoft sta cambiando

Quanto avrei voluto essere dei vostri, mannaggia !!! :-) Vabè, alla prossima e grazie per aver condiviso un pò di foto!
13/11/2005 19:40 | Alead
Comments have been closed on this topic.

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET