Oggi, durante gli MVP Open Days che si sono appena conclusi a Milano nella sede di Microsoft, ha ufficialmente esordito il nuovo sito www.communityring.net.
È stata una mia idea che avevo già anticipato un anno fa, proprio durante i precedenti MVP Open Days e che ho fatto esordire oggi.
Nonostante le poche pagine, il lungo periodo di tempo trascorso tra l'annuncio e l'esordio è stato necessario per realizzare il grosso back-end "invisibile" che permette ai community leader di postare tramite LiveWriter gli eventi e futuri contenuti che si vorranno condividere su questo portale.
Voglio inoltre ringraziare Davide Vernole e Alessandro Scardova per l'aiuto che mi hanno dato in termini di contenuti e grafica del sito.
Come è scritto nel sito, communityring.net non ha pretese di traffico o di essere una community, ma semplicemente di fungere come "pagine bianche" delle community italiane che discutono le tecnologie Microsoft, e un punto di partenza per chi volesse tentare l'impegnativa impresa di costituire una community.
Molto spesso infatti mi sento fare domande come: "cos'è una community?", "cos'è uno user group?", "come facciamo a creare una community nella nostra regione?", "quando sarà e dove si trova il prossimo evento?", "cos'è Ineta?", "come trovo la community più vicina a me?", e via così.
Tantissimi Developer, ITPro e Information Worker spesso non conoscono ancora il mondo delle community che sempre più spesso si rivela come un fondamentale brainstorming per risolvere le problematiche tecniche più svariate. Community Ring vuole essere un modo semplice per far conoscere a questo grande pubblico le community, la regione nella quale svolgono i loro eventi e quali argomenti coprono.
Se siete una community e volete fare parte del ring, siete i benvenuti.
La procedura per l'inserimento nel Community Ring è semplice, ovviamente gratuita, e si trova qui:
http://www.communityring.net/FAQ/come-aggiungere-la-propria-community-a-communityri