posts - 644, comments - 2003, trackbacks - 137

My Links

News

Raffaele Rialdi website

Su questo sito si trovano i miei articoli, esempi, snippet, tools, etc.

Archives

Post Categories

Image Galleries

Blogs

Links

La poca chiarezza delle licenze

Ho sempre sostenuto che le licenze dei software purtroppo sono poco chiare se non incomprensibili per la maggior parte degli utenti e spesso anche per gli operatori del settore.

Diciamocelo chiaramente, in mezzo alla solita tiritera sopra il pulsante "accetto" è facile cambiare un paio di preposizioni e stravolgere il significato di un testo che, sulle prime, all'utente sembra il solito.

È per questo motivo che credo che BSA abbia fallito nel ruolo di difensore delle licenze in quanto non fornisce agli utenti gli strumenti per capire i reali confini scavati dalle licenze. Se non c'è chiarezza non ci può neanche essere il dovuto rispetto tantomeno contrastare quella autolegittimazione che molti utenti si attribuiscono nell'utilizzare in modo improprio il software.

L'autoleggitimazione è un sentimento, non un cavillo giudiziario che però fa un'immensa differenza in termini di pirateria. L'utente si può sentire giustificato ad utilizzare il software fuori dai confini della licenza se i termini non sono chiari fin dall'acquisto e purtroppo questo è oggettivamente vero per molte licenze.

Il panorama Open Source non è messo meglio. La GPL è probabilmente la licenza più violata dagli utenti e dagli operatori. Per dirla in modo (troppo) semplicistico la GPL è una licenza per software di cui sono disponibili tutti i sorgenti. Un lato meno conosciuto di questa licenza è che chiunque usi in una propria applicazione un software licenziato sotto GPL è obbligato a rilasciare la propria applicazione anch'essa sotto GPL e quindi rendere disponibili tutti i sorgenti pubblicamente. Conosco diversi casi di palese violazione. Ecco una delle tante pagine della vergogna: http://ffmpeg.org/shame.html

Per esempio il famoso database mySQL viene fornito con licenza GPL oppure con una licenza a pagamento. Sul loro forum un utente ha candidamente chiesto se usare mySQL in una applicazione implica rilasciare l'applicazione stessa sotto GPL. La risposta degli intervenuti (di mySQL) è sempre stata ambigua e alla fine non è riuscito ad avere i chiarimenti necessari.
Non stiamo parlando di domande complesse ma solo chiarezza su come utilizzare la licenza. Lo trovo totalmente assurdo.

Se passiamo alle licenze commerciali il caos regna ovunque: licenze per device, per processore, per utente, per gruppo di lavoro, per sviluppatore, per produzione, … ovviamente condite da una lunga serie di "ma", "se", "tranne", "nel caso in cui", e via così.
Se è questa la "educazione" che le software house vogliono fare verso gli utenti, si sbagliano di grosso.

Ora mi chiedo: perché un ente (per esempio BSA che si erge paladino dei produttori) non redige un numero (finito, come dicono i matematici) di licenze standard chiamandole con un nome o numero e obbliga le aziende che fanno parte di BSA ad utilizzare quelle tipologie?

Ovviamente in breve la cosa si potrebbe estendere a tutti i produttori software perché i vantaggi sarebbero evidenti:

  • Le controversie giudiziarie sarebbero più semplici da controllare in presenza di una licenza 'standard' e le interpretazioni dei giudici sarebbero meno interpretabili.
  • L'utente avrebbe davanti subito chiaro se è disposto ad usare una licenza "A1" invece di una "B2".
  • Le aziende potrebbero redigere policy per permettere l'acquisto e l'uso di licenze purchè non siano di tipo "C" e "D" (mesi di meno per prendere una decisione sull'acquisto di un software).
  • e via così …

Se qualcuno non ci vuole mettere mano allora comincio ad essere malizioso e pensare che tutto sommato la pirateria faccia comodo perché il prodotto si diffonde (ricordate Autocad negli anni 80?) e poi dopo che tutti sanno usare quel software e non ne possono fare a meno arriva "qualcuno" che ne obbliga l'acquisto. Bleah, che schifo.

E pensare che il mio mestiere è di produrre software e che siamo in azienda siamo ISV … no, non siamo masochisti, se il cliente è contento lo siamo anche noi.

Print | posted on giovedì 19 agosto 2010 16:09 |

Feedback

Gravatar

# re: La poca chiarezza delle licenze

Bene, allora realizzerò un generico wrapper per GPL :)
19/08/2010 18:34 | Raffaele Rialdi
Gravatar

# re: La poca chiarezza delle licenze

Vorrei smorzare l'entusiamo circa il wrapper WCF per aggirare la GPL. In uno scambio epistolare con RMS (si proprio lui) mi venne spiegato che l'unico modo per non violare lo spirito della GPL relativamente ai derivative work è l'invocazione in shell , sarebbe a dire riprodurre esattamente quello che l'utente farebbe manualmente da riga di comando e che è ben spiegato nelle faq della licenza. La domanda che avevo posto era proprio relativa all'invocazione delle DLL della versione GNU/GPL di GhostScript. Creando un web service pensavo di evitare la trappola dell'invocazione tramite DLL o link statico. Per RMS l'invocazione via Web Service SOAP (o XML-RPC) era (è) equivalente nella sostanza a quella fatta chiamando una funzione in una DLL o libreria statica.
27/08/2010 03:21 | Gabriele Del Giovine
Gravatar

# re: La poca chiarezza delle licenze

Metto un commento tardivo :), la giungla delle licenze esiste ovunque purtroppo, e la mancanza di chiarezza è mostruosa. In sostanza il problema è che molto spesso il ragionamento è [OpenSource] = [LoUsoLiberamente]. Ho sentito gente dire anche

"Beh, mi prendo il sorgente, copio i file dentro il mio progetto, rinomino qualche cosa, alla fine non è più la dll originale linkata per cui ci faccio quello che mi pare".

Ribadisco quello che ho detto nel post di Andrea, ci vorrebbe una community apposita, dedicata al licensing per almeno costituire un terreno di conoscenza comune. Attualmetne infatti molti le licenze nemmeno le leggono :(

14/09/2010 13:33 | Gian Maria
Gravatar

# re: La poca chiarezza delle licenze

@njy si tratta di un discorso molto più ampio. Creative Commons aiuta a scegliere una licenza tra un set di licenze semplici da applicare ad un proprio prodotto. Il problema è che (1) in ogni caso aumenta l'entropia della licenze in circolazione (2) cmq la gente tende a non considerare le licenze perchè come ha giustamente fatto notare @GianMaria la gente fa l'associazione [OpenSource] = [LoUsoLiberamente]... e alla peggio copia il codice nel progetto e lo fa suo.

Mi fa piacere che non solo l'unico che la pensa così e che ogni volta si perde nella babele delle licenze e delle eccezioni custom... Probabilmente è un gioco che fa comodo a tutte le parti con la speranza (da parte dei produttori) che poi succeda come il AutoCad - come giustamente ha fatto notare Raf. Insomma va tutto bene fino a quando il giro di soldi non vale la candela... poi - al momento opportuno - entreranno in gioco gli avvocati.
14/09/2010 15:31 | M.rkino
Gravatar

# re: La poca chiarezza delle licenze

Oltretutto non dimentichiamo che le licenze non sono le uniche cose da controllare, ci sono poi i famosi "brevetti", che non sono gli stessi negli USA o in EU, per cui rischi di scrivere codice che è tutto tuo, senza nessuna libreria ma trovarti qualcuno che dice

L'idea dell'uso di un carrello nel tuo ecommerce è brevettata.

Quindi in sostanza come dice @M.rkino fino a che uno non ci fa i soldi tutti stanno zitti, poi ad un certo punto si parte con gli Avvocati.

La cosa strana è che ad esempio molti usano MySql dicendo "è gratis" quando non è vero, ma non usano SqlExpress, che invece è veramente ridistribuibile.....quindi significa che oltre che ignoranza, spesso non ci sta nemmeno la voglia di informarsi.

Alk.
14/09/2010 15:40 | Gian Maria
Gravatar

# re: La poca chiarezza delle licenze

@Alk. Io mi riferisco alle licenze dei big. L'esempio *deve* venire da quelli che tanto si lamentano della pirateria, altrimenti sono solo numeri sparati per aria.

Per quello che riguarda l'open source, più vado avanti e più suona di colossale presa in giro, visto quel thread di mySQL. Poi è ovvio che tutti credano che ci si può fare quel che si vuole se neppure chi si schiera nell'open source è capace di dare risposte chiare sulle licenze.

@M.rkino +1!!! :)

@Pierre. Verissimo ma le sw house dovrebbero capire che se non c'è chiarezza, l'utente si sentirà sempre autorizzato a fare quello che vuole. Allora poi è inutile sbandierare numeri di pirateria che a mio avviso sono tutti farlocchi. E diavoli, non solo sono un produttore software ma spendiamo dei capitali in licenze in azienda!
14/09/2010 23:35 | Raffaele Rialdi
Gravatar

# re: La poca chiarezza delle licenze

@mrkino: si, non volevo ipersemplificare, intendevo come "direzione". dovrebbe essere adattata al campo di hw/sw chiaro, ma un qualcosa che sia facilmente comprensibile. Occhio, non deve coprire ogni casistica, poi ognuno potrà farsi la sua, ma il sapere di potersi "esprimere" in un modo comprensibile a molti farebbe comodo. rimarrebbe un 80% di prodotti licenziati in modo "easy", e i caso particolari rimarranno, micaè un obbligo per tutti. sarebbe un vantaggio per chi può e vuole avvantaggarsebe. pensa alla MIT: in 10 righe dice tutto.
15/09/2010 01:25 | njy
Gravatar

# re: La poca chiarezza delle licenze

Raf, Il problema delle corporations e' che si vogliono coprire per tutte le casistiche possibili ed immaginabili per evitare cause. E' un circolo dal quale non si esce piu' purtroppo.
15/09/2010 01:51 | Pierre
Comments have been closed on this topic.

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET