posts - 644, comments - 2003, trackbacks - 137

My Links

News

Raffaele Rialdi website

Su questo sito si trovano i miei articoli, esempi, snippet, tools, etc.

Archives

Post Categories

Image Galleries

Blogs

Links

Windows Phone, Silverlight e Compact Framework e Mix 2010

Sembra una ricetta di cucina dagli ingrendienti improbabili e invece è il risultato del terremoto accaduto a Redmond nel team dei device.

Ricordo tempo fa di avere letto una frase di Bill Gates che indicava la mancata innovazione come il nemico numero uno di qualsiasi azienda. Nonostante Microsoft sia l'azienda del settore informatico che investa di più nella ricerca, a volte manca la capacità di innovare. L'insuccesso del mondo dei mobile è dedicato a tutti coloro che lamentano l'eccesso di velocità di questo settore. Spiacente, restare fermi è un insuccesso garantito.

Così ecco un colpo di reni e presentare la nuova generazione di smartphone al Mix 2010 di Las Vegas dove ancora stasera la diretta dovrebbe regalarci altre novità.
Sono un techy, se preferite un geek, e perciò lascio ad altri il piacere di decantare le piacevolezze grafiche del nuovo sistema operativo mobile. Dal punto di vista estetico è piacevole, ma non sono neppure in grado di fare paragoni con la concorrenza di Apple e Google. Perciò complimenti per gli effetti speciali anche se secondo me se ne è parlato troppo senza lasciare spazio alle "feature" più phone-oriented.
Come ho scritto su Twitter durante la diretta, la connessione 3G della mia zona (pienamente coperta) offre 0.35 MB/s con picchi di 0.8MB/s. Perciò spiacente ma le sfavillanti demo di streaming in HD che ho visto nella keynote rimarranno in Italia solo una demo e basta.

L'argomento principe che è mancato è la gestione della telefonata e comunicazione (Windows Phone è un telefono, vero?). Nel mio prossimo telefono vorrei avere:

  • gestire la telefonata via SIP in modo trasparente e integrato non con una applicazione alternativa.
  • eseguire il best routing delle telefonate in uscita (su più SIM se disponibili, via SIP, via Gateway se in roaming, ...)
    • Per Gateway intendo gateway sip raggiungibili via telefono come VoipStunt che evitano costosissimi roaming all'estero
  • ricerca dei contatti sulla base della locazione geografica
  • possibilità di disabilitare il roaming dati (non solo nel push-email)
  • gestione del piano tariffario (dati, sms e voce) indicando i massimali vs quote attuali

Ok, lascio da parte i miei sogni e torno alla realtà.

Lo sviluppo per WP7 è il meglio di quanto gli sviluppatori potessero chiedere. Potranno creare due tipi di applicazioni: Silverlight e XNA. A quanto si è visto non c'è cambio di modello di programmazione o limiti degni di nota ed anche i tool sono gli stessi che si usano per il fratellone Windows. Nelle demo si è vista la versione Express di Visual Studio 2010 RC, Expression Blend for Windows Phone e i relativi tool di sviluppo. Infine è in arrivo anche un libro del grande Charles Petzold di cui è disponibile una preview. Sui tool sono realmente entusiasta perché già oggi VS2010 è a dire poco fantastico. Su WP7, tanto per fare un esempio, l'emulatore può sfruttare il multitouch di Windows 7 per simulare il touch del device, ottimo lavoro.

Nonostante questo al Mix 2010 non si è ancora parlato di device non-phone, cioè i vecchi Windows Mobile 6.x basati su Compact Framework. Dai Microsoft bloggers scopro che il Compact Framework è anche su Windows Phone: http://blogs.msdn.com/abhinaba/archive/2010/03/13/windows-phone-7-series-programming-model.aspx .

Il Compact Framework indubbiamente cambierà, anche a giudicare dalla rivoluzione nel team:

Compact Framework team 2006

Compact Framework team 2010

CFTeam_Prima CFTeam_Dopo

La versione è diventata la 3.7 e aggiunge naturalmente nuove API e hosting per soddisfare le necessità di Silverlight. Se questa versione (più Silverlight) sarà resa disponibile su Windows Mobile 6.x è ancora tutto da scoprire.

Una cosa mi sembra certa, il fatto che lo sviluppo per Windows Mobile sia stato eliminato da Visual Studio 2010 (bisogna quindi usare Visual Studio 2008) lascia intendere che quei device e quel kit di sviluppo è defunto. È probabile che ci voglia ancora parecchio tempo per creare il sistema operativo gemello per device industriali e ancora più tempo per i produttori per l'integrazione. Spero di essere smentito stasera alla seconda keynote.

Print | posted on martedì 16 marzo 2010 12:07 |

Feedback

Gravatar

# re: Windows Phone, Silverlight e Compact Framework e Mix 2010

Raf, per usare una metafora: speriamo che con Windows Phone 7 facciano abbastanza soldi per compreare le giacchette a quelli del team di CF.
16/03/2010 12:37 | Alessandro Scardova
Gravatar

# re: Windows Phone, Silverlight e Compact Framework e Mix 2010

@Alessandro. Il nuovo team è "Agile" ;-)
@Gianluca. Ho notato anch'io il montaggio. Evidentemente buona parte del team è in India e alcuni a Redmond e non c'è stata occasione per fare una foto con tutti ... (è solo una mia elucubrazione)
16/03/2010 12:45 | Raffaele Rialdi
Gravatar

# re: Windows Phone, Silverlight e Compact Framework e Mix 2010

@raffaeu... prova a ribaltare la domanda...

anche la c'è gente che lavora, e se fa delle scelte di certo non ti toglie le tecnologie vecchie. è semplicemente che alcune cose non ha più senso continuare a portarle avanti, ergo, se vuoi usarle usi i tool con cui le hai create, che non vengono resi obsoleti il giorno dopo...
16/03/2010 14:28 | Lorenzo Barbieri
Gravatar

# re: Windows Phone, Silverlight e Compact Framework e Mix 2010

p.s. i tool installano tutto anche nella versione full di VS2010 RC, se presente.
16/03/2010 14:29 | Lorenzo Barbieri
Gravatar

# re: Windows Phone, Silverlight e Compact Framework e Mix 2010

@Raffaeu. Se hai una licenza per VS2010 puoi usare anche VS2008 che è un tool supportato, quindi hai da subito la possibilità di supportare le app esistenti.
Nel frattempo, a mia opinione e nulla di più, questi strumenti diverranno obsoleti e andremo verso una UI stile WP7 anche per il mondo industriale. Usciranno nuovi tool etc. etc.

Il discorso WF è molto diverso. In sostanza il fatto è che se non c'è adoption, non c'è motivo per continuare a mantenere una tecnologia. WF 3.x non se l'è filato quasi nessuno e, visti i problemi rilevati dai clienti, una reingegnerizzazione è stata inevitabile.

Quanto alle piccole sw house, credo fermamente che le nuove tecnologie siano paragonabili a dei treni che passano. Se li prendi al volo puoi fare la differenza sul mercato. E per un piccolo è molto più facile adottare una nuova tecnologia di una grossa sw house. Ognuno si faccia i conti in tasca e soprattutto non creda di "essere già imparato" perché nessuno può dirlo.
16/03/2010 19:24 | Raffaele Rialdi
Gravatar

# re: Windows Phone, Silverlight e Compact Framework e Mix 2010

Alcuni chiarimenti:

- se hai la licenza di Visual studio 2010 CON MSDN puoi usare qualsiasi versione "contemporaneamente"
- se hai la licenza di Visual Studio 2010 SENZA MSDN puoi scegliere di fare il downgrade alla 2008 (o ad altre versioni) ma non puoi contemporaneamente usare VS2010

per Alessandro, le risposte sono:
1) si, 2) si, 3) no, Silverlight e XNA

per l'ultima domanda la risposta è "dipende", ma in generale si :-)
17/03/2010 13:06 | Lorenzo Barbieri
Gravatar

# re: Windows Phone, Silverlight e Compact Framework e Mix 2010

@Alessandro. Ti pregherei di non usare il blog come posto per fare domande.
Mi hai mandato già una mail privata con le stesse domande:
- si da il caso che io sia fuori ufficio per lavoro (quindi porta pazienza)
- per le domande ci sono i newsgroup dove più persone possono rispondere e dove le risposte rimangono a beneficio di altri.
Grazie
18/03/2010 01:28 | Raffaele Rialdi
Gravatar

# re: Windows Phone, Silverlight e Compact Framework e Mix 2010

Scusa,
ultimamente non riesco a scrivere nei newsgroup della Microsoft.
Forse avrò qualcosa nella configurazione che non và.
Grazie lo stesso
18/03/2010 02:01 | Alessandro Pulvirenti
Comments have been closed on this topic.

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET