posts - 644, comments - 2003, trackbacks - 137

My Links

News

Raffaele Rialdi website

Su questo sito si trovano i miei articoli, esempi, snippet, tools, etc.

Archives

Post Categories

Image Galleries

Blogs

Links

TechDays/WPC 2009 conclusa

Il mio recente silenzio sul blog è dipeso anche dal tempo necessario alla preparazione a questo magnifico evento che si è svolto come sempre a Milano Assago.

Voglio ringraziare i tantissimi presenti per il calorosissimo feedback che ho ricevuto di persona nei corridoi. La hacking session è stata una sfacchinata, ci sono voluti 45 minuti per preparare le macchine sul palco prima della sessione ma la fatica è stata ripagata dalla presenza e dai complimenti dei partecipanti.
Le mie 4 sessioni erano queste:

  • Le novità di C# 4.0. Tutte novità improntate all'interoperabilità. Sono partito dagli optional e named parameters, passando da co/contravarianza per arrivare al tema centrale: il DLR. La keyword dynamic non apre solo a scenari di interoperabilità più facile per i linguaggi di scripting e per COM ma si presta a molto altro. Prima di tutto per migliorare le performance del codice che oggi usa reflection ma anche per generare dei proxy in modo molto semplice. La demo su ExpandoObject credo che abbia reso l'idea. Ho concluso su noPIA, cioè il type embedding che pur essendo una caratteristica nata per il mondo COM rivoluziona il versioning nel CLR. Ho promesso che avrei bloggato sul type embedding e lo farò a breve.
  • Hacking Session. La LAN è sconfitta, entrarci è molto più semplice di quanto si creda comunemente e spero che le demo di attacchi pratici abbiano reso l'idea e messo sull'allerta tutti. In particolare mi rivolgo ai developer che credono, sbagliando di grosso, che le applicazioni in deploy sulla LAN non abbiano bisogno di essere messe in sicurezza: è un errore super-clamoroso.
  • Windows 7 e Windows 2008 API. Ho mostrato i Windows Web Services usati da VB6 per facilitare la migrazione dal vecchio al nuovo mondo. Poi sono passato alle API dei sensori ed in particolare un device driver che ho sviluppato per interfacciare un dispositivo che parla sulla seriale (che sono decisamente i dispositivi più comuni). Così facendo la seriale è gestita dal device driver (in user mode) e perciò un numero arbitrario di applicazioni possono usare contemporaneamente il sensore. Poi sono passato al SurfRaf e c'è stato modo anche di parlare del MicroFramework 4.0.
  • Creazione di documenti xlsx e docx con OpenXML SDK 2.0. Generare documenti con questo sdk diventa estremamente semplice visto un tool, DocumentReflector, che permette in un minuto di fare tutto: creo il documento con Office, mi faccio generare il codice C# equivalente dal tool, eseguo "incolla" in Visual Studio e il gioco è fatto. Certamente non ci siamo fermati qui e ho mostrato come generare documenti usando l'object model del nuovo sdk che ha determinate peculiarità. Oggi la generazione di documenti tramite interoperabilità con Office non è certamente più conveniente per motivi di prestazioni e di dipendenze da Office, task da evitare soprattutto sul lato server.

Grazie anche a tutto lo staff di Overnet per l'impeccabile organizzazione.

Print | posted on venerdì 27 novembre 2009 13:02 |

Feedback

Gravatar

# re: TechDays/WPC 2009 conclusa

Mitico Raf!!!

Penso che si dovrebbero fare dei DVD con le tue (vostre, dato che solo quest'anno eri solo) sessioni di hacking, per poi distribuirli da un aereo a pioggia!! Siamo nell'era di Windows 7, dei 64bit, dei multicore, ma la maggior parte della gente rimpiange ancora il DOS e sviluppa e gestisce i sistemi come se lo usassero!!!

Grazie, Daniele!!
04/12/2009 11:03 | Red Daniel
Comments have been closed on this topic.

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET