Dopo tanto tempo sono finalmente arrivato al deploy del mio website: http://www.iamraf.net
Il nome è chiaramente indotto dal manipolo di carissimi amici che mi prendono scherzosamente in giro in http://www.weloveraf.com che è tornato live dopo il famoso crash. Ogni volta che apro questo blog mi rotolo dalle risate e quindi non posso che approfittare per ringraziarli per tutto questo.
Ben inteso, i miei blog, quello in cui sto scrivendo è l'altro in lingua inglese che ho trascurato all'inverosimile, rimarranno.
In tutti questi anni ho sempre sentito la mancanza di un 'repository' per pubblicare diverse tipologie di contenuti:
- Gli articoli che rischiano di 'sparire' a causa dei cambi di link. Mi è già successo diverse volte sui siti Microsoft di aver 'perso' i link a risorse che mi riguardano e considerata la fatica mi è dispiaciuto non poco.
- Piccoli esempi che ho sempre collezionato a margine delle demo delle mie sessioni o delle applicazioni che sviluppo.
- Tools che mi sono sviluppato per me e che possono venire comodi a qualcun altro.
Inoltre certi tipi di risorse ha certamente più senso pubblicarle in lingua inglese, altre in italiano. Per cui i contenuti saranno mixed, probabilmente con prevalenza della lingua inglese.
I blog sono un ottimo modo per comunicare, ma a mio avviso non sono una buona soluzione per i contenuti. Per esempio la storia del feed è decisa dal server e non dal client, quindi i vecchi contenuti rischiano di scomparire o di essere difficili da trovare.
Da qui la decisione di creare questo sito che, a dispetto di quanto ho detto, usa un blog engine come backend, ma nulla del blog engine è esposto. Per la soluzione asp.net ho optato per asp.net routing che mi ha permesso di virtualizzare quasi tutti gli URL. Quindi l'ennesimo CMS reinventato, ma le soluzioni 'ready to use' che ho visto in giro proprio non mi sono piaciute.
Commenti e suggerimenti sono benvenuti (e tempo permettendo ci metterò presto le mani).