posts - 644, comments - 2003, trackbacks - 137

My Links

News

Raffaele Rialdi website

Su questo sito si trovano i miei articoli, esempi, snippet, tools, etc.

Archives

Post Categories

Image Galleries

Blogs

Links

Windows 7 e le legacy apps che funzioneranno 'per forza'

A quanto sembra Windows 7 vuole far funzionare 'per forza' tutte le applicazioni legacy che hanno 'tradito' le best practice della application compatibility.

Sebbene alcuni cambiamenti introdotti in Vista erano delle novità rispetto alle versioni precedenti (leggasi per esempio i cambiamenti nella Session 0 e nei componenti della logon), la maggior parte sono diventate 'obbligatorie' ma già best practice anche per Windows XP (leggasi ad esempio l'interattività dei servizi, l'accesso in scrittura ai folder program files o alle chiavi di registri HKLM).

Sembra che Windows 7 introdurrà il "Windows XP Mode". Si tratta di un Windows XP virtualizzato all'interno di Windows 7 che rende quasi impossibile non far funzionare le applicazioni legacy. Dico quasi perché dipenderà dall'hardware supportato. Da quello che si legge qui, questa modalità sarà però solo disponibile solo per PC che supportano la virtualizzazione hardware.

Io però non sono daccordo sul nome. L'ho già ribattezzato con il nome di "Shame Box" ossia la "modalità vergogna", visto che ritengo una vera vergogna che una applicazione debba avere necessità dello Shame Box per funzionare.

Non appena uscirà la Release Candidate credo che sarà abbastanza naturale vedere stilate le classifiche delle "Applicazioni da Vergogna".

Il software non è per sempre.

No, non scrivo queste cose da 'tifoso Microsoft'. Io voglio vedere quante più novità possibili e se delle vecchie applicazioni dovessero frenare il progresso del software, beh allora le caccio via. BTW l'ho già fatto con diverse apps.

Print | posted on domenica 26 aprile 2009 22:25 |

Feedback

Gravatar

# re: Windows 7 e le legacy apps che funzioneranno 'per forza'

La mossa di Microsoft è ovvia: vuole introdurre a tutti i costi Win7 nelle aziende ed evitare il flop fatto con Vista. Se le aziende non adotteranno neanche Win7 saranno dolori per tutti. Infatti la XP Mode sarà disponibile solo sulle versioni Professional, Business e Ultimate. Si sono resi conto che le vecchie applicazioni XP sono troppo critiche per Win7, cosi' come lo erano con Vista. Si tenga presente che ancora oggi escono applicazioni incompatibili con Vista; ne sperimento una proprio in questi giorni, un famoso applicativo per fare il 730.
Teniamo poi presente che le aziende spesso utilizzano applicativi molto vecchi e che un loro aggiornamento non è sempre possibile. Purtroppo l'innovazione e l'aggiornamento non sono parole che si adattano sempre bene alla realta aziendale italiana (e scommetto pure europea).
Concordo con te col nome Shame ma per un altro motivo: E' encomiabile il tentativo di Microsoft di permettere a tutti di far girare le vecchie applicazioni attraverso un meccanismo un po' tortuoso ma che garantisce effettivamente il risultato. Tuttavia il fatto che la XPM avra' bisogno di una CPU che supporta la virtualizzazione HW di fatto taglia fuori tutti quei vecchi PC che le aziende invece avrebbero voluto riusare nel passaggio a Win7, altrimenti si ritorna al vecchio discorso di Vista.
Mi sembra una mossa alquanto rischiosa ed il fatto di rivelarla solo sulla RC farà discutere ancora di piu'. E meno male diremmo noi, senno che palle una Microsoft che non fa notizia !
27/04/2009 17:31 | Moreno Borsalino
Gravatar

# re: Windows 7 e le legacy apps che funzioneranno 'per forza'

LOL! Mi sarebbe piaciuto vedere shame box anche per la home edition, non tanto per la compatibilità delle applicazioni ma per farci girare in *automatico* le schifezze scaricate da internet. Questo avrebbe drammaticamente ridotto la presenza di Virus nel sistema operativo host permettendo un 'reset' della shame box molto più veloce rispetto alla reinstallazione.
Quanto all'hardware secondo me hanno fatto bene. Se la shame box è lenta alla fine non la usa nessuno e sei daccapo.
Per quello che riguarda gli sproloqui contro Microsoft, quelli ci sono sempre, quindi non ci faccio neppure più caso ;)
27/04/2009 18:46 | Raffaele Rialdi
Gravatar

# re: Windows 7 e le legacy apps che funzioneranno 'per forza'

- ho smesso di installare Winzip (di cui possiedo una licenza 'lifetime')
- tempo fa ho rimosso WinDVD
- niente più Nero (edizione bundle) che è disastrosa per le permission
- sono stato per un breve periodo senza Acrobat Reader che non funzionava
- ho rimosso Picture Publisher che aveva tra i migliori effect di paint tra le app di painting che ho mai provato
- sul portatile non ho installato la suite della penna modem di Tre che pretende la rimozione di UAC (l'ho usata tramite il dialup di Windows)

In compenso altre applicazioni le ho dovute mantenere perché non sostituibili.
- Il software di gestione della tastiera 'Reclusa' by Microsoft che è fatto dalla famosa Razor non salva le impostazioni se non sei admin. Qui Microsoft ha certamente toppato visto che ci ha messo il nome sopra, anche se il software è fatto dalla Razor. Ho dato i permessi usando process monitor ed è andato tutto a posto in cinque minuti.
- Ho dato i permessi anche a MesNews perché quando l'ho installato non supportava utenti non admin (adesso lo supporta)
- Il client di Cisco per la VPN non funziona a 64 bit (vergognosissimo) e l'ho installato in virtual machine

Non me ne vengono in mente altri ma la soluzione di solito non è nulla di ipercomplicato e questo getta ancora più vergogna sul produttore che con poco sforzo potrebbe rimediare ai problemi evitando che lo debbano fare gli utenti.
27/04/2009 19:32 | Raffaele Rialdi
Gravatar

# re: Windows 7 e le legacy apps che funzioneranno 'per forza'

La verità è che vi sono numerosi applicativi che non funzionavano con Vista e forse non funzioneranno con windows 7.
Nel mio caso un gestionale aziendale che funziona solo con xp, e per tenere in vita questa legacy siamo costretti ad usare xp ancora per molti anni.Sono proprio queste applicazioni legacy, ma al tempo stesso mission critical a tenere in vita xp negli ambienti di produzione. Può essere un bene oppure un male ma allo stato attuale delle cose, non vedo altre soluzioni.
27/04/2009 23:40 | #gio#
Gravatar

# re: Windows 7 e le legacy apps che funzioneranno 'per forza'

Io non sto affatto affermando che non ci siano numerosi applicativi che non funzionano con Vista.
Ritengo che la mossa di Microsoft di dare alle aziende Windows 7 con la modalità XP Mode sia assolutamente vincente perché fornisce sia la compatibilità che le novità. E questa è la soluzione più vincente sia dal punto di vista tecnico che dell'utente.

Quello che però voglio ribadire e sottolineare è che per un produttore, finire in modalità XP è un'onta, una vergogna, un'autentica 'patente' alla Pirandello.
28/04/2009 01:21 | Raffaele Rialdi
Gravatar

# re: Windows 7 e le legacy apps che funzioneranno 'per forza'

Tutto quello che dici è corretto in un mondo ideale ma la realtà non è cosi'. Mi riferisco ai programmi esistenti ed utilizzati da tantissimi anni che sono stati realizzati quando Vista non si immaginava neppure. Ecco io vorrei, per rispetto degli utenti che hanno speso dei soldi per comprarli, vorrei che continuassero a funzionare cosi' come sono se possibile il piu' a lungo possibile sull'HW esistente. Tuttavia sono conscio che un acquisto di un PC oggi porterebbe ad avere un PC con Vista. Vorrei che l'utente non debba dannarsi l'anima nel chiedersi perche' quel programma non funziona piu'. E fortunatamente se ne sono accorti in Microsoft poiche l'XP Mode risponde perfettamente a questa esigenza.
Sull'evoluzione tecnologica portata nelle tribu' dei villaggi potrei citare esperienze attuali tutt'ora in corso (e che hanno coinvolto anche qualcuno di Microsoft Italia) ma dovrei essere troppo caustico per cui preferisco glissare.
28/04/2009 18:37 | Moreno Borsalino
Gravatar

# re: Windows 7 e le legacy apps che funzioneranno 'per forza'

Non ci siamo spiegati. Quella che ho scritto è pura osservazione della realtà. Oggi gli utenti cliccano ovunque e con internet in mezzo non c'è più storia. E ancora gli attacchi sono aumentati a dismisura. Prova a mettere un NT 4 su internet e conta i secondi che resiste prima di venire aperto. Oltre alle vulnerabilità oggi abbiamo la potenza di calcolo per generare tutte le possibili permutazioni di tutte le password possibili (rainbow table).

Il software non è per sempre. Quando una azienda acquista un bene, deve prevedere il suo ammortamento in x anni. La stessa cosa dovrebbe avvenire con il software e se non avviene è un grave fault delle aziende. Pretendere il funzionamento infinito delle applicazioni è pura utopia.

Sul discorso tribù non mi riferisco a nessuna iniziativa MS, ma a una serie di documentari che ho visto riguardo all'informatizzazione nei paesi poveri, dove non si faceva minimo riferimento alle marche di hardware o di software (nè questo sarebbe rilevante ai fini di questa discussione). Sto solo dicendo che i benefici arrivano anche nei posti più poveri (anche se magari non come vorremmo ma questo è ancora un altro discorso).
28/04/2009 21:47 | Raffaele Rialdi
Gravatar

# re: Windows 7 e le legacy apps che funzioneranno 'per forza'

Windows non è per sempre... il cambiamento fà paura dopo averci speso tanti anni di formazione.
30/07/2009 18:30 | Giurato Luca
Gravatar

# re: Windows 7 e le legacy apps che funzioneranno 'per forza'

@Set. Ho risolto monitorando il file system con Process Monitor (utility di sysinternal che trovi sul sito MS). Da qui ho visto degli accessi negati nella cartella della Razer, ho dato esplicitamente i permessi in lettura/scrittura (al mio utente) e ha funzionato.
24/08/2009 17:31 | Raffaele Rialdi
Gravatar

# john

excelent info, keep it coming
18/09/2010 06:12 | john
Gravatar

# jake

excelent post, keep it coming
29/10/2010 23:41 | jake
Comments have been closed on this topic.

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET