Recentemente ho appreso che le performance del caricamento di Visual Studio 2005 e probabilmente anche 2008 sono inficiate dal numero di cartelle presenti in queste cartelle di cache:
XP/2003: %userprofile%\Local Settings\Application Data\Microsoft\WebSiteCache
Vista/2008: %userprofile%\AppData\Local\Microsoft\WebsiteCache
Poiché si tratta di cache, è possibile cancellarle senza fare danni (disclaimer: salvatele comunque prima di fare danni di cui non mi assumo alcuna responsabilità).
Sembra che in Visual Studio 2005 la sezione WebsiteProperties sia presente in tutti i file di progetto (.csproj, etc.) e di conseguenza la WebSiteCache venga eseguita in modo indiscriminato per qualsiasi tipo di progetto. Una possibile soluzione è di editare manualmente il file e rimuovere la sezione.
Su Visual Studio 2008 la sezione è presente solo per i progetti web.
In tutti i casi, visto che Visual Studio enumera la cartella quando viene caricato, se il numero di cartelle è sostanzioso (migliaia, decine di migliaia o più) questo contribuisce certamente ad un rallentamento significativo.
Per chi ha problemi cronici e non vuole lanciare periodicamente una cancellazione di quella cartella, una soluzione (drastica) può essere quella di mettere un divieto specifico a se stessi sulla cartella WebSiteCache in modo che VS.NET non riesca a creare le sottocartelle.
Personalmente non soffro di quel problema e il contenuto di quella cartella è decisamente modesto (centinaia di cartelle).
Una parte del problema è stato discusso anche qui:
http://social.msdn.microsoft.com/forums/en-US/vbide/thread/e66d7bab-ec64-48a7-b003-3e136665395b/