posts - 644, comments - 2003, trackbacks - 137

My Links

News

Raffaele Rialdi website

Su questo sito si trovano i miei articoli, esempi, snippet, tools, etc.

Archives

Post Categories

Image Galleries

Blogs

Links

Tutti a lavorare con F#

Prima di tutto vanno i complimenti al brillantissimo Luca Bolognese per la sua splendida sessione su F# che ha riempito e mandato in overflow l'aula. Non lo dico perché ci conosciamo ed è genovese come il sottoscritto ma perché lo ha dimostrato sul campo con applausi continui dalla platea.

IMG_0801 IMG_0797

F# è un linguaggio funzionale che incorpora una serie di caratteristiche tipici dei linguaggi objecto oriented. Questa scelta lo rende usabile e spendibile in applicazioni reali senza alcun compromesso. Lo stesso Luca alla fine della sessione cita casi reali in cui F# è già stato adottato e in produzione per le sue caratteristiche 'pratiche'.

La sessione è tutta a demo. In prima battuta scrive in F# un algoritmo di parsing che non usa caratteristiche funzionali ma simil C#. È ovviamente sbagliata come impostazione ma aiuta tutta la platea a seguire in che modo un algoritmo di parsing possa essere semplificato.

Purtroppo non ho il tempo di bloggare i dettagli ma certamente ci tornerò sopra considerato anche che ci avevo già cominciato a giocare un po'.

Print | posted on domenica 2 novembre 2008 01:12 |

Feedback

Gravatar

# re: Tutti a lavorare con F#

Luca piace molto anche a me, ricordo la sessione su Linq al teched 2007 (vista online) dove disse:
"...la mia sessione di oggi è completamente diversa da quella di ieri: ...ieri avevo 2 slide e tutto il resto era codice...per questa, ho 3 slides" :-D

Simpatico,brillante ma chiaro e soprattutto "reale" nelle spiegazioni, un mito secondo me.

Neanche a dirlo, quando l'ho visto tra i nomi degli speaker alla pdc mi sono scaricato subito la sua sessione su F# e devo dire che la trovo molto interessante...un cambio di approccio notevole con questo linguaggio...devo approfondire.

Ciao.
Matteo
04/11/2008 02:41 | Matteo Raumer
Gravatar

# re: Tutti a lavorare con F#

Luca ha citato un numero di progetti che sono già in produzione o che stanno sviluppando con F#. Non si è parlato di date ma credo che VS2010 sarebbe il momento perfetto. Vedremo se nella beta comincerà a comparire nei progetti di VS.
06/11/2008 10:53 | Raffaele Rialdi
Comments have been closed on this topic.

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET