La seconda keynote si focalizza sul lato client e così, dopo una breve introduzione, Ray Ozzie introduce Steven Sinofsky che annuncia le novità in Windows 7.
La presentazione inizia con la presentazione delle novità sulla User Interface del nuovo sistema operativo. Questo non poteva essere accolto calorosamente da una folla di developer che invece guardano certamente di più a caratteristiche sostanziali del sistema operativo.
Certamente ci sono caratteristiche della UI che sono interessanti e produttive, come la nuova tray bar e task bar, ma la platea ha dimostrato di non essere particolarmente interessata alla 'cosmetica' del nuovo Windows 7.
Interessanti invece le caratteristiche di Multitouch integrate in Windows che sui nuovi device si dimostra realmente molto interessante per molte applicazioni.
C'è poi il supporto per i VHD in modo nativo: si può ora fare il mount di un VHD in Windows e persino fare il boot da un VHD. E ancora il supporto multi-screen per i terminal server.
Ci sono ancora promesse di minore uso di memoria e risorse, maggiore velocità di boot etc.
È invece Scott Guthrie a introdurre le novità sul lato dev. Si parte dall'annuncio del rilascio di oggi dei nuovi controlli per WPF alle novità del CLR 4.0 che potrà girare side-by-side con le precedenti versionid i CLR nello stesso processo.
Ci sono poi le novità di Visual Studio 2010 la cui UI è stato riarchitettata totalmente in WPF! L'attuale versione della CTP non ha ancora tutta la UI in WPF ma le prossime versioni la avranno. Questa si che è una splendida notizia.
La demo è anche meglio dell'annuncio e mostra come customizzare con poche righe l'aspetto dei commenti XML con un controllo WPF. Semplicemente fantastico.
Ci sono poi tutta una lunga serie di novità sul lato web, come il supporto di multiple configurazioni che si rendono utili non solo per lo sviluppo on the cloud.
Seguono gli annunci su Silverlight: rilasciati oggi i tool di sviluppo e il designer integrato in Visual Studio 2010.
Giunge poi il momento di David Treadwell che presenta la piattaforma Live Services per lo sviluppo on the cloud. Vengono presentate una serie di demo che mostrano le varie API con l'accento soprtattutto su quelle per il meshing.
La prima parte della keynote si chiude con le novità in Office 14 e l'integrazione con i Live Services che permettono di fruire delle applicazioni Office tramite browser. Una risposta potente ai servizi offerti da Google.
Nelle foto si vedono Internet Explorer e Firefox con uno spreadsheet complesso.