Per qualche strano motivo Microsoft non concepisce il fatto che qualcuno come il sottoscritto preferisca lavorare su versioni server del sistema operativo.
In passato ho usato Windows 2000 server, poi 2003 e attualmente 2008 che ho sia sul portatile che sul desktop e i vantaggi per uno sviluppatore sono tanti: dhcp e dns per le macchine virtuali, IIS versione server, terminal services per sviluppare in roaming per l'ufficio o da una vpn, etc.. Usando Win2008 come workstation ho abilitato i temi di Vista, aero, e tutte le altre comodità.
Purtroppo però non è abilitabile il bluetooth sul portatile ma mni basta che il power management funzioni a meraviglia.
Come software tutto ok tranne la serie "Live" dei software che proprio di installarsi su Windows Server non ne vuole sapere. Niente Live Messenger e qualche trick per Live Writer.
Questo mi solleva un montagna di dubbi a livello di sicurezza: Il mio Windows Live Messenger mi segnala di essere obsoleto ma il setup di Live Messenger non può essere eseguito.
Che devo fare? Disinstallare MSN perché è a rischio? Sappiamo bene che MSN è una applicazione fortemente a rischio ad attacchi e mantenere installata una versioine obsoleta è senza dubbio un chiaro ed evidente rischio di sicurezza.
Io credo fermamente che Microsoft dovrebbe rivedere il "profilo" degli utenti tipici di Windows prevedendo che un utente avanzato possa prediligere Windows 2008 a Vista senza per questo negargli nessun tipo di funzionalità, e perché no, anche i games.