La notizia (ormai datata) è che i notification services non saranno parte di SQL 2008.
Posso concordare che togliere una feature già presente in una versione precedente di un prodotto è sempre una brutta cosa.... ma (c'è sempre un "ma") dal punto di vista progettuale chi ha pensato una architettura con una notifica attiva dal lato server verso il client non aveva le idee molto chiare.
Nel mondo Windows, dai tempi remoti del three tier con COM + DCOM (poi MTS e dopo COM+) appariva molto chiaro che una architettura che generi notifiche verso il client è pura follia e la scalabilità viene persa.
Con il Framework l'architettura è rimasta sempre quella e già nella mia prima sessione in un workshop UGIdotNET (2004) dove parlai di Remoting, avevo subito evidenziato quanto sia improponibile "sparare" eventi ai client di un MarshalByRefObject in una applicazione che debba poter scalare.
Suppongo che in SQL 2005 i notification services siano nati per andare incontro ad applicazioni RAD con un microscopico numero di client e suppongo ancora che siano stati tolti per il timore di un loro abuso che porta certamente ad un clamoroso impoverimento delle prestazioni. Solo il mio pensiero ovviamente ...
Perciò non desta alcuna sorpresa quando l'illustre Tibor dice di aver riscontrato che l'interesse per i notification services sia prossimo allo zero.