posts - 640, comments - 2604, trackbacks - 144

My Links

News

Raffaele Rialdi website

Su questo sito si trovano i miei articoli, esempi, snippet, tools, etc.

Archives

Post Categories

Image Galleries

Blogs

Links

Ma dov'è la tecnologia delle telecomunicazioni in Italia?

A sentire i telegiornali siamo un paese supertecnologico: fibre ottiche, serivizi multimediali, carrier dati e telefonici, VOIP, IPTV, digitale terrestre.

È uno sfacelo su tutta la linea.

Interbusiness l'ho già "assaggiata" da tempo e la montagna di menzogne tecniche e la negazione oltre l'assurdo di evidenti problemi è totale. Per esempio tempo fa uno dei tanti guasti che ci hanno afflitti riguardava un cavo spelato che toccava la chiusura metallica dell'armadio... non oso pensare come fosse cablato quell'armadio.

In questi giorni tocca a Fastweb, che raggiunge la magica velocità di 100Kb/sec sulla fibra. Il problema scala sempre più in alto e la nebbia è sempre più totale.

Se poi passiamo ai cellulari, sono più i soldi che si spendono in scatti alla risposta per chiamate cadute che quelli per le conversazioni. Non si salva nè Tim tantomeno Vodafone che parlano di copertura del territorio in termini di popolazione, ma in quanto a geografia si meriterebbero di essere rimandati a settembre.

Macché ce né pure per Alice. Ho provato la tessera wifi in aereoporto, un ora di collegamento. Peccato che l'ora sia consecutiva e parta dalla prima attivazione. Così mentre stai volando, volano via anche i soldi. Poverini, non sanno che mi bastano 5 minuti per leggermi la posta e che per i 5 minuti successivi nell'areoporto di destinazione mi devo comprare un'altra tessera.

Faccio un traceroute su tiscali ... le prestazioni parlano da sole.

Allora uso UMTS, favoloso .... si solo se sei a Milano, Roma e in pochi altri centri. La copertura va ben oltre, ma a una velocità che fa schifo.

Magari mi salvo con Tre, si alla bellezza di 4Eur a megabyte!!! Quasi quasi cambio mestiere e faccio il Gigabyte. In qualche anno ci esce la pensione.

Cavoli! In Usa le linee casalinghe sono a 24Mbit, in Svezia hanno tutto in fibra a 100Mbit. Vai all'estero e le linee funzionano. Qui invece è pieno di fighetti che fanno i manager e di tecnologia non ci capiscono un bel niente.

Adesso è chiaro perché la popolazione deve sapere poco, ignorare la tecnologia e vedere gli SMS come un dono divino invece del più clamoroso colpo stile 'stangata' del nostro secolo. Solo l'ignoranza dell'utente può coprire questo marciume e cialtronaggine.

Print | posted on martedì 3 ottobre 2006 13.25 |

Feedback

Gravatar

# re: Ma dov'è la tecnologia delle telecomunicazioni in Italia?

Condivido il tuo sfogo al 100% Raf. Non so se ti ho mai detto che io, per avere una adsl, ho dovuto traslocare!
Il problema, come giustamente tu osservi, è che siamo pieni di manager in giacchetta.
Ma il problema più grosso siamo noi Italiani. Inutile che si dica il contrario: siamo analfabeti e ci lasciamo prendere per c**o. Ci basta vedere 2 calciatori che pubblicizzano Vodafone per aderire in massa ad una offerta che non ci servirà ad una mazza. Abbiamo 8000 tariffe telefoniche che più che darci scelta ci fanno buttare i soldi. Ci forniscono connettività a prezzi allucinanti e di qualità scadente.
Ma alla fine, finchè possiamo comprare l'ultimo cellulare uscito sul mercato, guardarci la partita di calcio come dei deficenti spendento 40€ al mese ed inviare MMS agli amici, siamo contenti.
Spesso mi chiedo se la colpa è di quei manager in giacchetta o di noi poveri pecoroni.
Mi sa...che se ci riflettiamo bene, quei famosi manager non soi poi così pirla.
Che tristezza.
03/10/2006 13.40 | Mighell
Gravatar

# re: Ma dov'è la tecnologia delle telecomunicazioni in Italia?

Io sogno una connessione degna del nome da anni, come da anni Telecom mi promette che fra poco la mia zona sarà coperta da ADSL, ora l'ultima novità è ci porteranno il WIFI. Ho provato EDGE ma con dei costi proibitivi se sfori l'offerta.
Per ora mi accontento di TELECOM ISDN a due canali con tariffa FLAT, ma siamo ancora nel Medioevo delle comunicazioni.
Ma quand'è che si potrà avere un Provider di servizi che ti collega telefono, fax, telefonino, fibra ottica e/o adsl ad una tariffa consona "tuttocompreso" ? che differenza di costi per il provider se faccio 100 telefonate di 1 minuto o 1 telefonata di 100 minuti ? se il mio traffico internet è di 1GB o di 100GB al mese ?

Una sola cosa si capisce, che le offerte sono fatte per spingerti ad usare i servizi nel modo che decidono loro, per poi continaure a "mungerti" con le nuove offerte .. che riflettendoci, non servono a nulla se non a spillare qualche euro in più.
03/10/2006 14.03 | Marco Sigot
Gravatar

# Re: Ma dov'è la tecnologia delle telecomunicazioni in Italia?

Mighell:
sei un Dio, non avresti potuto dirlo meglio. Quoto tutto al 100%.
io ODIO le tariffe telefoniche, perchè più che offerte concrete sembrano rompicapi. Penso davvero che in Italia ci siano poche persone che lavorino sul serio, tutte le altre cercano in qualche modo di fregare il prossimo.
03/10/2006 14.20 | Igor Damiani
Gravatar

# re: Ma dov'è la tecnologia delle telecomunicazioni in Italia?

come nn quotarti..
ho lavoro come consulente in Omnitel quando ancora si chiamava così.. li si che c'erano investimenti, linee nuove, tecnologie su cui si investiva..
adesso??? adesso ha cambiato nome e padrone ma la rete è sempre quella, meglio prendere 2 calciatori per farsi pubblicità e spennare tutti con mille postille sui contratti... paradossalmente il concorrente, ex pubblico, è molto meglio dal punto di vista rete.. ma è solo un quercio in una classe di ciechi..
e noi che ci dobbiamo lavorare con la tecnologia??? siamo panati.. e di brutto...
sto ancora finendo di ristrutturare casa ma se riesco a trovare un posto all'estero.. vi saluto..
03/10/2006 14.27 | Steo
Gravatar

# re: Ma dov'è la tecnologia delle telecomunicazioni in Italia?

Spero che questa sia solo l'analisi.
Ed ora tutti al lavoro visto che c'è tanto da fare, e lo dobbiamo fare noi con competenza e buona volontà.

E tu Steo guardati attorno perchè dall'estero, l'estero è qui.

Tecnici IT di tutt'Italia unitevi!.
03/10/2006 14.41 | gian luigi franceschi
Gravatar

# re: Ma dov'è la tecnologia delle telecomunicazioni in Italia?

...quoto tutto ed aggiungo 500 sms gratis
03/10/2006 14.45 | Andrea Colaci
Gravatar

# re: Ma dov'è la tecnologia delle telecomunicazioni in Italia?

Grande RAF! Straquoto! Raf for president!
03/10/2006 15.19 | Davide Mauri
Gravatar

# re: Ma dov'è la tecnologia delle telecomunicazioni in Italia?

+Quoto! :-D
03/10/2006 15.44 | M.rkino
Gravatar

# re: Ma dov'è la tecnologia delle telecomunicazioni in Italia?

Raf, con post come questo diventeremo tutti fan di post OT :-)
03/10/2006 16.02 | Adrian Florea
Gravatar

# re: Ma dov'è la tecnologia delle telecomunicazioni in Italia?

Accidenti ! Chiaro e condivisibile Raf ! Però la cosa mi dà da pensare che per averti così chiaro e limpido al prossimo workshop dobbiamo farti arrabbiare :-))
03/10/2006 16.04 | Stefano Grevi
Gravatar

# Citt

03/10/2006 16.37 | CittaIdeale
Gravatar

# re: Ma dov'è la tecnologia delle telecomunicazioni in Italia?

Con 3 scarico 25Mb al giorno per 25€ al mese.
Purtroppo la copertura non è ottima, ma per ora in tutta italia non l'ho trovata solo a Cisternino e a Osimo.
Le città ci sono tutte, e le località turistiche di mare e montagna pure...
03/10/2006 16.45 | Lorenzo Barbieri
Gravatar

# re: Ma dov'è la tecnologia delle telecomunicazioni in Italia?

25 Mb al giorno per 25euro... Beh, francamente mi sembra solo l'ennesima truffa. Con TIM scarico 1 Gb al mese a 20 euro, la connessione é buona finché sto sul fondovalle (Valtellina), ovviamente appena mi sposto in un paesino in una valle secondaria ciao ciao segnale UMTS e passo ad edge (se va bene)... :-S
Ugualmente concordo con Marco: sono solo dei sistemi per spennarti appena eccedi un po' con il traffico, perché per quei soldi potrebbero darmi molto di più (quantità e qualità!). Aspettiamo il Wi-Max sempre che arrivi (siamo già a due anni di promesse).
03/10/2006 17.26 | Michele Bernardi
Gravatar

# re: Ma dov'è la tecnologia delle telecomunicazioni in Italia?

@Michele: ne dubito, in fondo è un problema di "potere" non di tecnologia. Se tieni le masse nell'ignoranza tecnologica hai meno grattacapi :-)
Io intanto mi sono iscritto a http://www.fon.com
03/10/2006 18.00 | Lawrence Oluyede
Gravatar

# re: Ma dov'è la tecnologia delle telecomunicazioni in Italia?

Per Michele: nella nostra zona (Marche), c'è una ditta (http://www.sic1.it/) che ha iniziato a portare la copertura wi-fi ai comuni non coperti....non ti so però dire la qualità del servizio, perché nel nostro comune hanno accettato di partire con i lavori pochi giorni fa (e cmq fortunatamente io sono in una delle pochissime frazioni del comune coperte da ADSL, per cui non mi serve).

In generale, almeno da noi, mi sembra che si stanno muovendo molto più questi piccoli provider privati che non i grandi gruppi come Telecom o gli enti statali!
03/10/2006 19.44 | Stefano Ottaviani
Gravatar

# re: Ma dov'è la tecnologia delle telecomunicazioni in Italia?

Mighell. Certo la mia ultima affermazione era ironica e la colpa è sicuramente degli utenti. Se restano ignoranti, l'offerta sarà sempre penosa. Se continueranno a comprare Vodafone solo perché c'è Totti, allora al posto delle antenne avremo le lezioni di inglese allal tv (http://www.zarcone.it/public/Image/totti_life_is_now.jpg).

StefanoG. LOL ... allora di solito mi spiego malissimo!!!

Lorenzo. Si ci sono offerte per chi si lega mani e piedi con il provider, ma che offerte! Ti sembrano ragionevoli? Il roaming poi ti mette in ginocchio. Siamo nel 2006 e se passi il confine e vai in Francia, la storia è ben diversa.

StefanoO. In bocca al lupo a quell'azienda. Se fanno quello che dici sono veri imprenditori a capo di vere industrie. Telecom, Fastweb, Vodafone, Tre non sono industrie e non hanno imprenditori che li guida, sono solo giochi finanziari e nulla di più. L'imprenditore parla la stessa lingua di quello che offre e si rimbocca le maniche. Quegli altri invece usano le imprese come pedine del monopoli e comprano aziende con i soldi che faranno in futuro con quelle stesse aziende.

Grazie a tutti per i commenti.
04/10/2006 0.13 | Raffaele Rialdi
Gravatar

# re: Ma dov'è la tecnologia delle telecomunicazioni in Italia?

;-)

In realtà Raf sei stato sintetico ed incisivo. Di solito sei completo ed esaustivo ma NON sintetico per cui uno che ti ascolta trova molto interessante le tue session ma si perde via.

Una provocazione OT ... usiamo un approccio XP alle tue sessioni : una Stand Up Session, così lo star seduti non ci fa rattrappire ...

Scherzo eh !
04/10/2006 11.41 | Stefano Grevi

Post Comment

Title  
Name  
Email
Url
Comment   
Please add 8 and 8 and type the answer here:

Powered by: